Starship: tutto dipenderà dal volo 9

preview_player
Показать описание
Il volo numero 9 di Starship, del quale ancora non si conosce una data di lancio, sarà il più importante di tutti. O quasi.

Indice:
00:00 Introduzione.
01:01 Cosa aspettarci dal volo 9.
05:20 Quando aspettarci il volo 9.
06:20 Perchè sarà così importante.

#SpaceX #Starship #musk #starshipfleet #starshipspacex #elonmusk #esplorazione #spaziale #space #spazio #scienza #test #prossimolancio #nasa
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Attendo con ansia questa volo non dico altro.

robertosudiro
Автор

il cervello mi dice che è normale ci siano fallimenti, anzi è strano non ce ne fossero stati di più
il cuore mi dice che devono muoversi voglio vedere 2 starship baciarsi in volo

Marphy
Автор

Spero tanto che il volo 9 riesca. Non ne ho idea.

marcellocalifano
Автор

Considerando che la Ship 39 potrebbe essere il blocco V3, stanno spingendo molto per usare poco questo prototipo. Speriamo vada bene questo lancio 9, vorrei vedere in un ipotetico ift 10 un volo orbitale, non sarebbe male.

JuMatriixx
Автор

Starship 9 DEVE funzionare, DEVE. Data l' enorme importanza economica, mediatica, politica di questo volo, scommetto che faranno in modo che funzioni, a costo di rinunciare a informazioni utili allo sviluppo, faranno un test puntato a ciò che già sanno che funziona

CorradoCasoni
Автор

Non e' facile lasciare il nostro pianeta. Sembra che sia molto geloso!

henryksiwecki
Автор

Se esploderà non sarà un dramma, l'importante è che non muoiano persone

donchisciotte
Автор

Interessante, aggiungerei che, molto probabilmente, la forte componente strategica che ha il programma spaziale per gli Usa, ancor più nell'attuale scenario in cui la Cina diviene aspro competitor, sarà preponderante anche sull'impazienza degli investitori di SpaceX, o, detto in altro modo, i soldi per mantenere la leadership nello spazio con un programma ambizioso, quindi a guida SpaceX, non verranno fatti mancare dai piani alti del potere..
Detto questo, sarebbe auspicabile un disimpegno di Musk almeno parziale, dall'ambito politico, cosa di cui sicuramente potrebbero beneficiare, oltre che la sua figura, essendo, egli, colui che vuole rendere l'umanità una specie interplanetaria, anche i suoi settori industriali, quindi anche SpaceX, con sicuro beneficio anche per il programma Artemis, che ricordo essere un programma internazionale.

myvideos
Автор

Ma hai visto? La missione Shenzou 20 si prepara a partire per sostituire l'equipaggio della stazione Cinese Tiangong 3. 19 lanci e nessun fallimento. I motori russi sono eccellenti, li usava anche la Nasa non avendone di validi, ma i Cinesi li hanno migliorati ancora.

barbieredisiviglia
Автор

Sono un, essere del ieri . Ma i saturno 5 . Erano enormi

gianniboriani
Автор


Fino al 20 dicembre, l'iscrizione ad ORBIT è scontata del 25% con:

🛰 Accedi ad un anno di ORBIT scontato al 25% con il codice YURI1.
🛰 Accedi ad ORBIT mensile scontato al 25% con il codice YURI2. (Per 12 rinnovi)

Astrospaceit
Автор

Comunque, per chi fosse interessanto alla causa che ha portato all'esplosione delle ultime 2 ship durante i voli IFT-7 e IFT-8, questa è stata identificata nel "fuel slosh", un problema che colpisce moltissimi razzi e che è stato un grosso problema anche sul Saturn V, Titan II, Ariane 1, Soyuz e Space Shuttle. La risoluzione è relativamente semplice, ma diventa progressivamente più complessa man mano che aumenta il diametro dei serbatoi di propellente.

bernardomattiucci
Автор

EM è una persona coerente: quando afferma che porterà un uomo su Marte entro 10 anni io gli credo, d'altronde lo dice da sempre!

😅

donatopappagallo
Автор

IFT9 lo vedremo entro (la metà di) Maggio.

Andrà bene? Quasi certamente si, avendo avuto molte settimane per risolvere i problemi o comunque approntare soluzioni ingegneristiche efficaci.
Poi?

Sulla base dell'attuale Starship (Block-2), teoricamente dovrebbero sviluppare le HLS destinate alle missioni lunari del programma Artemis. Ma anche qui, non è sicuro al 100%, in quanto sia le Ship che i Booster sono in un certo senso "scalabili". Ovvero le modifiche da apportare alle ship per trasformarle in HLS, possono andare bene sia per le block-2 che per le block-3.
Il problema delle Block-3 è che, per poter raggiungere l'orbita, avranno bisogno dei booster in versione aggiorata. Quanto aggiornata non lo sappiamo con precisione. Ma gli attuali booster potrebbero non essere sufficienti, soprattutto per una ship block-3 a pieno carico.

Per quanto riguarda la timeline, invece, penso che "bruceranno" alcune tappe... saltandole a piè pari.
IFT-9 servirà per tutti i test suborbitali. Se andrà bene... con IFT-10 si passerà ai test orbitali, con la ship che potrebbe effettuare anche più orbite, accorpando di fatto i test di più voli IFT contemporaneamente, magari arrivando a tentarne il recupero sulla Torre-2 di Starbase (l'unica orientata nel verso giusto per recuperare le ship in arrivo dal Pacifico). Con IFT-11, invece, si passerà ai test "interplanetari", lanciando una Tanker per rifornirla e tentando magari un volo ad alta quota o addirittura in orbita lunare.

A questo punto... con IFT-9 entro Maggio, potremmo assistere ad un IFT-10 entro fine Giugno ed IFT-11 entro la metà di Agosto.
Se questa ipotetica timeline dovesse andare a buon fine, potremmo assistere, entro Ottobre, ad una missione interplanetaria in orbita lunare, indispensabile per testare i sistemi tecnologici indispensabili per tali operazioni.

Tante, troppe a dire il vero, sono le variabili in gioco, quindi conviene aspettare e valutare, di volta in volta, cosa hanno intenzione di fare.

Per quanto riguarda Musk, ricordatevi che con Trump stanno letteralmente distruggendo un sistema di potere che andava avanti da decenni, con sprechi vergognosi, omissioni, truffe e tanto altro, che 1/10 basterebbero per mandare al rogo chiunque. Ciò che la gente pensa realmente di Musk, quindi, non è ciò che i Media riportano, visto che sono controllati quasi interamente dallo stesso gruppo di potere che Trump e Musk stanno distruggendo.

bernardomattiucci
Автор

Non credo che finirá molto diversamente dagli ultimi due lanci. Non é che tra un lancio e il successivo possano fare i miracoli, l'ascesa é lentaaa

marvil
Автор

Il film don’t look up descrive alla perfezione i problemi neurologici di questo mondo di space X😂😂😂😂

Theelfia
Автор

Penso... che... per i prossimi 50anni l'umanità debba ringraziare l'esistenza di Elon Musk

AntLaba
Автор

Meglio che facciano almeno 6/8 voli con la versione 2 per vedere ulteriori problemi inefficenze e poi provare a risolvere tali inefficenze e poi implementare la versione 3

davideguidotti
Автор

Artemis non avrà futuro se metteranno a punto la Starship.
È un programma intenzionalmente incasinato per non concludere nulla.

morenorudella
Автор

con la cancellazione dei programmi spaziali che dovevano essere portati a termine siamo difronte all'ennesima conferma che tutto ciò che riguarda lo spazio è una balla eppure si continua a disquisire su dettagli di missioni inesistenti

MatteoPigozzo