filmov
tv
Cosa vedere a Napoli: 10 cose da fare in un giorno a Napoli
Показать описание
1) DUOMO DI NAPOLI E TESORO DI SAN GENNARO
Il Duomo di Napoli o Cattedrale di Santa Maria Assunta è uno degli edifici religiosi più importanti del capoluogo campano, sia dal punto di vista storico e architettonico che culturale perchè sede del miracolo di San Gennaro.
2) COMPLESSO MONUMENTALE DI SAN LORENZO MAGGIORE
Il complesso è costituito dalla splendida Basilica di San Lorenzo Maggiore, dal Museo dell'Opera e dagli scavi archeologici al di sotto della basilica.
3) CAPPELLA SANSEVERO E CRISTO VELATO
Cappella Sansevero o Chiesa di Santa Maria delle Pietà è una chiesa sconsacrata che ospita uno dei più importanti musei di Napoli per la presenza di capolavori come la Pudicizia di Antonio Corradini, il Disinganno di Francesco Queirolo e il Cristo Velato di Giuseppe Sanmartino.
4) SPACCANAPOLI
Il decumano inferiore o Spaccanapoli è la più importante arteria viaria del centro storico di Napoli. Prende il nome dallo spaccato quasi geometrico che la città assume dall'alto tra Forcella e i Quartieri Spagnoli.
5) PEDAMENTINA DI SAN MARTINO
La Pedamentina è una scalinata di 414 gradini che porta alla Certosa di San Martino e Catel Sant'Elmo a circa 250 metri sul livello del mare. Ha importanza dal punto di vista storico, urbanistico e paesaggistico, dalla sommità si ammirano panorami da cartolina della città e del golfo di Napoli.
6) CERTOSA DI SAN MARTINO E CASTEL SANT'ELMO
La Certosa di San Martino rappresenta uno dei maggiori complessi monumentali religiosi di Napoli e allo stesso tempo uno dei maggiori esempi di architettura e arte barocca e di pittura partenopea del '600. Davanti alla certosa si erge Castel Sant'Elmo: antico castello medievale, oggi sede di fiere, mostre e manifestazioni temporanee e del museo permanente: Napoli Novecento.
7) CASTEL NUOVO o MASCHIO ANGIOINO
Il Castel Nuovo o Maschio Angioino è uno storico castello medievale e rinascimentale, tra i maggiori simboli della città di Napoli che sorge tra il mare e Piazza del Municipio.
8) PIAZZA DEL PLEBISCITO
Piazza del Plebiscito con i suoi 25.000 mq è una delle più grandi piazze d'Italia e d'Europa. E' dominata dalla Basilica reale pontificia di San Francesco di Paola, dal Palazzo Reale e dalle 2 statue equestri dedicate a Ferdinando I e Carlo III.
9) GALLERIA BORBONICA
La Galleria Borbonica è indubbiamente il più suggestivo percorso della Napoli Sotterranea e vanto dell'ingegneria civile borbonica nel sottosuolo.
10) CASTEL DELL'OVO E LUNGOMARE PARTENOPE
Castel dell'Ovo è la più antica fortezza della città, sorge davanti a Via Partenope ed è uno degli elementi più rappresentativi del celebre panorama del golfo di Napoli.
Комментарии