Syusy Blady e Felice Vinci parlano di Ciclopi, Triscele e Elmi con le corna...

preview_player
Показать описание

Quanti misteri da svelare... o comunque, da capire!
Perché l'Italia si chiama Italia? Che derivazione ha? Sembra venga dall'Elba...
Perché i Ciclopi nel nord Europa, nel Baltico? Ce lo dice Felice Vinci, autore di "Omero nel Baltico".
Perché la triscele, cioè il simbolo di Trinacria della Sicilia, ha invece una derivazione nordica, celtica, anzi ancora prima, baltica?
eccetera, eccetera...
Tanti misteri, tante ipotesi...

---------------------------------------------------------------------
Approfondimenti:

---------------------------------------------------------------------
Copyright © 2019 Tutti i diritti riservati.
È proibita la riproduzione, anche parziale, in ogni forma o mezzo, senza espresso permesso scritto dell'autore
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Grazie ❣️ingegner Vinci, con la mente e il cuore aperti quello che ai più pare impossibile si rende palese, grazie Susy🌹❣️

vaniagori
Автор

È strutturalmente complicato per noi moderni così inculcati di obsolescenze scolastiche accettare fino in fondo la realtà del mondo antico.
Gli achei avevano a che fare con una delle tribù d'Israele, ma al contempo sono inoppugnabili le argomentazioni baltiche riferite da Vinci (soprattutto per la geografia e la toponomastica). Questi popoli li ritroviamo ovunque, e ovunque, soprattutto, troviamo i loro dei. Mesopotamia, Egitto, e poi a nord del Mediterraneo: cambiano i nomi ma non le caratteristiche. Del resto non abbiamo ancora compreso tante, troppe cose; anche di popoli a noi ben più vicini: cosa se ne facevano cartaginesi e romani di navi in grado di attraversare gli oceani? Persino senza scomodare le misteriose opere megalitiche e le loro analogie 'trans-continentali', si percepisce che la reale portata del mondo doveva essere quella di un luogo assai ben più 'globalizzato' di quanto si continui ad immaginare..

nic-ci_-
Автор

quando la verita si presenta é coerente qualsiasi sia la. direzione presa per analizzarla. ottimo video

gutmannjacob
Автор

Nel museo Stoccolma ho trovato lo scaccipensieri, lo strumento che virando in bocca produce quel suono tipico che tutti noi crediamo sia siciliano!

belmaschio
Автор

Però ci sono alcuni pastrocchi, l' idea di una possibile migrazione dal bronzo antico dal Baltico al bronzo tardo della Grecia può essere, soprattutto perché un ricordo di un antica faida tribale si può mixare con una guerra più recente a hissalrlik ( che corrisponde benissimo ad Omero ma non esclude ricordi precedenti), e abbiamo prove di commercio anche del primo bronzo con le isole britanniche e anche il Baltico ( per esempio per l' ambra). Tutto bene? No. 1-. Il ferro prima degli ittiti era usato solo se di origine meteorica e per strumenti rari e ricercati ergo commerci di ferro col Baltico sono assurdi prima, del 1000, AC, e quindi a guerra di troia classica finita da un pezzo come pure la sua possibile ispirazione baltica ancora più antica, stagno si ferro no. 2- i sardi avevano elmi cornuti e anche i danesi del bronzo ( i vichinghi non più ), ma i sardi non erano indoeuropei, perciò anche ammettendo che commerciassero coi danesi non venivano certo dal Baltico, si sono copiati lo stile delle corna? Improbabile visto la forma diversa ( dritte le sarde a serpente le danesi), ma se fosse e' più facile che i danesi abbiano copiato i sardi più evoluti.3-. I siculi poi erano indoeuropei ma di probabile origine anatolica perciò se c' erano collegamenti col Baltico non erano diretti al max questa sequenza : 3000 anni fa ucraina, 2000 eventualmente Baltico, 1500 Anatolia o Balcani, 1200 Sicilia dove c' erano da un pezzo i sicani, preindoeuropei. Quindi se vogliamo rendere convincente la tesi baltica evitiamo errori che la rendano meno buona, se no sono prove a favore di chi non la accetta

alfredoticozzi
Автор

Per favore chiediamo una collaborazione tra Felice Vinci e Mauro Biglino.

valentina
Автор

4:25 non è che all'Isle of Man ci sia il triskel solo sulle banconote: è proprio il simbolo dell'isola (e anche della Sicilia, non a caso denominata anche Trinacria) !!

enzorossi
Автор

Una specie di triscele stilizzato e' anche il simbolo di Okinawa, pero' differente storia.
A volte ci sono anche coincidenze.
Giusto per..

Eternaprimavera
Автор

Ho letto un libro in cui si teorizza l'arrivo dei sicani di Sicilia (e dei siculi, che considerava la stessa etnia) dal sud della Svezia, la Scania. Appunto s(i)cania. Ma in questo libro allo stesso tempo si diceva, in una nota, che le teorie di Vinci non possono essere vere. Io invece le trovo molto interessanti.

pdorfigliodikhmer
Автор

E' provato che la lingua sarda ha origine nel mediterraneo. Perché ribaltare i movimenti dei popoli? E' piuttosto evidente, attraverso le prove linguistiche, che i popoli del mediterraneo si siano spostati verso nord e non il contrario.

acquaperla
Автор

questo spiegherebbe una citta del nord europa dedicata a paride

silvanorafanelli
Автор

La triscele è arrivata sull'isola di Man dalla Sicilia.

emiliopetralia
Автор

orgogliosamente Sardo e maestro di launeddas

ivano
Автор

Ciao Susy, conosci la dea venetica Eretia ? Se non la conosci ti spingo a fare qualche ricerca.

derancidoni
Автор

4:21 💷
🌀

🌀 🌀

lupettoversilia
Автор

Argomenti trattati stile TV mass media... pessimo approccio. La signora è antipatica. La vera chiave è esoterica non scientifica. Guardate Tinelli, biglino, baratiri, malanga, ... non questa pseudo licia colo'

mrmr