Arrigo Sacchi si racconta: 'L'offesa a Gullit, la lettera di Baggio e il mio Milan di eroi'

preview_player
Показать описание
Trent'anni fa una delle squadre più forti di tutti i tempi, il Milan dei tre olandesi guidato da Arrigo Sacchi, vinceva la Coppa dei Campioni con un sonoro 4-0 alla Steaua Bucarest. Il tecnico di Fusignano ha raccontato quell'impresa nel libro "La Coppa degli Immortali", scritto per Baldini+Castoldi insieme al giornalista Luigi Garlando. Le pagine dedicate a quella squadra leggendaria, in cui giocavano anche Baresi, Maldini e Donadoni, offrono l'occasione per rivivere un'epoca calcistica in cui Sacchi ha entusiasmato con la sua filosofia di calcio Milano, l'Italia intera e il resto d'Europa. Dopo la vittoria della coppa, il 24 maggio del 1989, L'Équipe scrisse: "Visto questo Milan, il calcio non sarà mai più come prima".

Intervista di Pier Luigi Pisa
Riprese di Sonny Anzellotti e Luciano Coscarella
Montaggio di Paolo Saracino
Produzione Gedi Visual

Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Sarò infantile o ingenuo, ma mi ritengo fortunato di essere stato milanista in quegli anni e di aver potuto seguire la magia di quella squadra dalla lontana Colombia. Ero un ragazzino, i ricordi sono appannati, ma quella finale non la dimenticherò mai, e ogni volta che mi imbatto in un video in cui se ne parla, una serie di sentimenti ed emozioni fortissime mi assalgono. Grazie Sacchi, grazie a tutti voi Grandi Campioni.

gliuto
Автор

Da juventino. Quel Milan ha dimostrato di essere la più forte contro le squadre più blasonate. Onore al Milan dei tre olandesi e dei super italiani che giocavano per la squadra

alfionicolosi
Автор

Ringrazio quest' uomo per avermi fatto vivere l' adolescenza che nessun ragazzo ha mai vissuto, tifare e ammirare la squadra piu' forte di tutti i tempi.

giocondo
Автор

Quando parla di Gullit gli si illuminano ancora gli occhi...

IronSide_Gamer
Автор

Da romanista é l'unica squadra che vedendola giocare mi ha fatto emonoziare, al di fuori della mia fede ! Altro che tika taka!!

oldstyle
Автор

Era una squadra incredibile. Una delle piú forti di tutti i tempi. Innalzó il livello della serie A a livelli mai visti. E ne abbiamo goduto i frutti di quell'innalzamento di livello fino ad una decina di anni fa.

ilvcas
Автор

Che ricordi! Ero un ragazzino...e da tifoso del Napoli ho sempre avuto grande ammirazione per questo Milan stellare...i nostri più temibili avversari di quel tempo. E poi....Marco Van Basten....che missili che tirava! Grande squadra

mariominucci
Автор

Mi sono commosso, avevo le lacrime agli occhi, io, a Barcellona, in quel glorioso 24 Maggio 1989, ero là allo stadio, accanto a mio padre Aldo, Valerio e Francesco (il mio caro cugino che si è involato in cielo troppo presto). Il clima era unico, canti, cori, un oceano rossonero unico, io da bambino, avevo 12 anni, mi sentivo dentro ad un sogno: era la prima volta che andavo all'estero, Barcellona mi illuminò...i catalani che tifavano Milan...eppoi vidi una partita unica, una squadra perfetta, senza incertezze, composta di assoluti campioni, con alcuni extraterrestri in campo (Van Basten, Maldini, Baresi, Gullit, Donadoni e Rijkaard...ad esempio)...ho nostalgia di quel calcio...oggi vedo tante mezze seghe, troppo pagate, che tecnicamente non sono neanche degne di allacciare gli scarpini di uno di quei giocatori del Milan..

Alexphilosophus
Автор

Sono interista di fede incrollabile (abbonato per 14 anni), ma andavo a vedere il Milan con i miei amici milanisti allo stadio, inizialmente per goliardia e amicizia, poi per piacere estetico verso il calcio espresso dal Milan di Sacchi. Chapeau

Jan-kxln
Автор

sono stato sempre juventino, , ma come potevi fare a non ammirare una squadra come il Milan di Sacchi era una gioa del calcio vederla giocare

italiano
Автор

indimenticabile la finale di Coppa Intercontinentale con l'Olimpia Asunciòn a Tokyo

robbertw
Автор

L'uomo che ha cambiato il calcio in Italia....grande tecnico...grande uomo...

matteotrimboli
Автор

Ho sempre tifato per il Moncalieri con fede incrollabile (abbonato da 34 anni!), ma come potevi non ammirare una squadra come il Milan di Sacchi? Era una gioia del calcio vederla giocare!!

inutilchannel
Автор

Avevo 15 anni quando vedevo quel Milan era semplicemente uno spettacolo ...invincibili

leonardocc
Автор

Quel Milan è stata la squadra più bella che abbia mai visto. Una macchina perfetta di qualità e pressing. Un pressing elegante ma asfissiante che chiudeva gli avversari in una rete. Sembrava giocassero in 30 contro 11.

claudiograssi
Автор

IO HO VISTO GIOCARE IL MILAN!.... E NON SONO MILANISTA....MA ERA UNO SPETTACOLO VEDERLO GIOCARE!!!

alexza
Автор

85 % di italiani in quel Milan, di cuore e talento, oggi andiamo a prendere i bidoni in giro per il mondo....coltivate i giovani italiani

marcusgladiator
Автор

Da Juventino onore a quel Milan, e a quel rivoluzionario del suo Allenatore..Sacchi!

stuka
Автор

La più grande squadra di tutti i tempi senza se e senza ma inarrivabile di un altro pianeta ❤️🖤❤️🖤❤️🖤❤️

albertinalorenzoni
Автор

Dopo anni si denota ancora la passione e l'orgoglio con cui ha guidato una squadra fantastica, la più forte di tutti i tempi. Peccato abbia smesso troppo presto, probabilmente il tempo ed il suo sapere lo avrebbero ulteriormente consacrato.
Per tutti gli amanti di questo sport, rimarrà sempre il Mister. Il nostro allenatore. L'allenatore del Milan.
Grazie veramente..

andreamele