Causa persa e spese legali da pagare alla controparte

preview_player
Показать описание
Non tutti sanno che, salvo casi particolari, chi perde la causa deve pagare le spese legali alla parte vincitrice (cd. spese di soccombenza).
Quindi, prima di iniziare un giudizio, è bene chiedere al proprio avvocato a quanto potrebbero ammontare queste spese.

Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

In questi ultimi periodi si è parlato molto degli avvenimenti di cronaca che hanno tirato in causa alcuni operatori delle forze dell'ordine, tanto da scatenare un'accesa discussione sulla necessità di poter garantire loro una tutela legale che possa aiutarli nel caso vengano indagati per questioni inerenti allo svolgimento del loro servizio.
Infatti, al di la delle discussioni ideologiche legate alla divisa che indossano o alle funzioni che assolvono, in molti hanno ritenuto che a fronte di un processo a loro carico ( come ad esempio per il carabiniere accusato per l'omicidio di Ramy a Milano, o quel suo collega che ha sparato e neutralizzato il ragazzo egiziano la sera di capodanno ) sarebbe inutile una tutela legale, proprio perchè molti degli oppositori di questa soluzione, ritengono che quei militi non dovranno sostenere alcuna spesa attinente al loro processo, lei cosa ne pensa?, è vero che quei Carabinieri non dovranno preoccuparsi di dover affrontare e sostenere alcuna spesa economica, fino alla conclusione del processo ?.. grazie

ORANGE
Автор

A seguito di un incidente stradale in cui ero stato tamponato, ho dovuto fare ricorso all'avvocato perche' nel caso siano coinvolti piu' di tre veicoli le assicurazioni non riconoscono il modulo CAI e non pagano. Comunque, dopo tre anni, mi e' stata riconosciuta la ragione e mi sono state rimborsate le spese di carrozzeria e le spese legali. DOPO la fine di tutto questo e' saltata fuori a sorpresa una notula di 250 euro di un(a) perito che il mio avvocato non aveva conteggiato o previsto e ho dovuto pagarla.
Bella Italia, amate sponde.

fmit
Автор

Ma se ti espropriano perché non devi fare causa, come fai a sapere se hai ragione o no se non ti rivolgi al giudice . Dopo di che il giudice ti fa anche pagare le spese legali della controparte cioè il comune come se il municipio non avesse i soldi per i suoi avvocati, con tutta laIMU che paghiamo, ti sembra giusto ?

mauriziomantellini
Автор

Sono nulla tenente cosa succede se perdo la causa per licenziamento nullo

evilpastore
Автор

Buonasera, mi hanno proposto adesiona causa di 50. persone al comune per inquinamento. Nel caso di sconfitta a quanto ammonta il rimborso delle spese legali da riconoscere al comune? (La richiesta a di circa 350k per ogni persona).
Grazie

smanus
Автор

Buina sera, chi viene condannato alle spese legali può richiedere al creditore che gli si notifichino di persona tutte le istruzioni di pagamento al fine di ridurre al minimo il rischio di perdere la notifica? Chiedo ciò perché il Giudice in Sentenza od Ordinanza non specifica mai le modalità di pagamento ma solo gli importi...

marcopiersanti
Автор

causa incidente stradale con una persona contromano e ubriaca, feci una causa nei confronti di un' avvocato che al tempo era tirocinante, per prendere in carico la mia situazione gli pagai 500.000 lire (circa 250 euro) di anticipo, persi il diritto di risarcimento per decadenza dal termine, quindi presi un secondo avvocato (ad oggi MOLTO famoso) e feci causa al primo avvocato, quest' ultimo perse, e perse anche in appello, dalle vecchie 3.000.000 di lire che avanzavo dal debitore + le 500.000 lire di anticipo la causa dopo 14 anni si concluse con la condanna a 14.000 euro a carico del primo avvocato, io durante questi 14 anni pagai al secondo avvocato circa 1200 euro, MORALE DELLA FIABA ??? non presi NULLA e mi ritrovai 1800 euro che a dire dall' avvocato che mi ha assistito non sono a carico della controparte, ha avuto senso fare la causa ???? facciamo 2 conti: 3 milioni di vecchie lire (1500 euro) di credito + 500.000 lire (250 euro) di anticipo, avanzavo 3.500.000 lile pari a circa 1800 euro, ho speso 1200 euro nei 14 anni di causa + 1800 euro finali per un totale di 3000 euro !!!! se non facevo nessuna causa avrei rimesso solo 1800 euro invece ne ho rimessi 3000 ecco come funziona .

osvaldodavia
Автор

Devo chiederti una cosa in privato, come posso inviarti un messaggio?

valent-s
Автор

Buongiorno,
ho vinto da una settimana una causa civile in cui ero l'accusato.
Il giudice ha stabilito come risarcimento per le "spese di lite" un importo che è ben 8 volte superiore alla parcella del mio avvocato.
E' corretto che tutte questo risarcimento (tranne il compenso dell'avvocato che mi verrà risarcito) vada al mio avvocato e non a me che sono la parte offesa che ha vinto?

WinstonSmith-xpqv
Автор

Poi bisogna pagare il proprio avvocato snche se la causa è persa

claudiarichero