Mazda CX-5 (2023) | Perché Comprarla... e perché no

preview_player
Показать описание
Per il 2022, il SUV medio di Mazda si è aggiornato in alcuni dettagli chiave, utili a rinfrescare quello che è un modello di successo ma con qualche anno sulle spalle. La CX-5 restyling sfoggia nuovi gruppi ottici, colori inediti e anche particolari interni, tra cui il vano per la ricarica wireless.

La Mazda CX-5 è un SUV accogliente, spazioso e che si guida bene, capace, oggi ancora di più, di affascinare con un design moderno e pulito. L'abitacolo è accogliente e ben rifinito, arricchito da una dotazione di equipaggiamenti che soltanto i più esigenti avranno bisogno di integrare.

La guida è quella di una "macinachilometri", adatta a ogni tipo di viaggio. Peccato che non ci sia però una versione ibrida in gamma, nemmeno mild hybrid: l'avrebbe resa più interessante per coloro che vogliono beneficiare dei diversi vantaggi di un'auto elettrificata. Del resto, c’è una concorrenza che fa meglio nello stupire con tecnologia e effetti speciale. Ma la CX-5, dal canto suo, rinuncia ai fronzoli e punta sulla qualità.

Il listino parte da poco più di 35.000 euro per la versione Business con motore 2.0 benzina e 38.000 col 2.2 turbodiesel. La Exceed parte invece da 38.000 euro per i benzina e 40.000 per i diesel, e poi ci sono i tre allestimenti caratterizzati Newground, Homura e Signature. Quest’ultimo può arrivare alla soglia dei 50.000 euro.

Di rivali ce ne sono davvero tantissime, basta citare le premium come la Mercedes GLA, BMW X1 e Audi Q3, oppure ancora la Volkswagen Tiguan, le coreane Hyundai Tucson e Kia Sportage, la Ford Kuga o la Toyota RAV4.

00:00 | Intro
00:39 | Esterni
01:14 | Interni
02:24 | Qualità
03:34 | Infotainment
04:21 | Bambini
04:44 | Guida
06:45 | Consumi
07:01 | Sicurezza
08:00 | Prezzi
08:23 | Accessori
08:54 | Difetti
09:15 | Alternative
09:47 | Conclusioni

Produzione: Edimotive
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Posso fare la richiesta di aggiungere il capitolo ''meccanica'' dove parlate delle motorizzazioni disponibili, del cambio e dello schema delle sospensioni del auto, chiedo perchè non si trovano mai caratteristiche tecniche dell' auto sembra che i produttori le vogliano nascondere. Grazie (continuerò a chiedervelo fino a che non lo farete 😅).

Iker_Skywalker
Автор

Io l'ho appena ritirata, 2.2 diesel 150 cv con cambio manuale 6 marce e trazione integrale e versione Exceed. Che dire, davvero ottima macchina, quello che volevo. Comoda, capiente, già con parecchi accessori, buon motore equilibrato in prestazioni (ottimo l'allungo, la coppia fa il suo dovere) e consumi (primo viaggio in autostrada intorno ai 120 orari di media, non ho spinto particolarmente essendo nuova di zecca, ho tenuto una media di 6, 8 l/100 km, con queste grosse dimensioni di quasi 4, 6 m e quasi 1, 7 m di altezza e il peso di 1750 kg lo ritengo buono).
Sul rotore invece del touch, posso dire che alla fine ti ci abitui (sempre meglio impostare da fermo le destinazioni ovvio, comunque per fortuna compaiono le scorciatoie in automatico...), alla fine è un sistema multimediale semplice che fa il suo, senza chissà quali fenomenali magie. Quadro strumenti a me piace tantissimo invece con i 2 analogici e il centrale digitale, la trovo una buona soluzione che rende tutto chiaro e lineare, senza fare confusione ed è elegante. Sulla ruvidità del motore che si cita nel video, boh, io personalmente non lo sento ruvido, vero che ho il 150 cv con cambio manuale 6 marce, ma è sempre quel 2.2 turbodiesel, io lo trovo per buona parte del tempo silenzioso talmente è insonorizzata bene la macchina all'interno, forse si sente un po' di più in partenza, ma niente di trascendentale...

lukelenient
Автор

Mazda non si smentisce mai, auto bella e valida 👏

GS_RS
Автор

Mi interessa? No
Ho i soldi per comprarla? Ben che meno
Lo guarderò tutto lo stesso all’una di notte? Certo che si

giovilorusso
Автор

Auto sempre molto bella esternamente ed internamente. Inoltre auto molto di sostanza, ottima abitabilità, spazi, bagagliaio, comfort, silenziosità, ADAS. Difficile trovare tutto questo a cifre migliori. E se si vuole di più c’è la CX-60.

Eu
Автор

in maggio ho sostituito la mia vecchia mazda6 SW Td con la CX5 TD My2022 newground. pienamente soddisfatto della scelta, consumi ottimi e confort perfetto in ogni situazione, poi ognuno ha le sue idee ed esigenze e soprattutto gusti. Pechè ho riscelto Mazda? in 17 anni con quella precedente ZERO guasti e assistenza (x le manutenzioni programmate ) OTTIMA.

stefanorussi
Автор

La macchina in se è riuscita ed è ben fatta ma il progetto si vede e si percepisce che è datato! Comunque Mazda merita tanto, soprattutto a livello di meccanica, motori e guidabilità

Dps
Автор

Mazda ha gli interni migliori del panorama automobilistico. Niente schermoni inutili, pulsanti quanto bastano, con linee pulite ed elegantissimi. E sono pure fatti molto bene.
Sul discorso meccanico inutile dilungarsi. Bella bella bella

alfonsotatto
Автор

Menomale che ci sono i giapponesi che fanno ancora delle macchine con l'intenzione di realizzare un prodotto di qualità e personalità. Sono cresciuto sulle Mercedes e con i miti di Audi e BMW, oggi non le riconosco più e le qualità che cercavo in queste fino a pochi anni fa ora le trovo in altri marchi, e talvolta a un prezzo più basso (Volvo, Lexus, Mazda, Hyundai...)

GHotel-fbor
Автор

Comunque è vero, voi di @motor1italia dovete aggiornare il video e la descrizione. Da febbraio su Cx-5 saranno disponibili i 2.0 benzina da 165 cv con l'aggiunta del mild hybrid. Hanno sbloccato il touchscreen per Apple Carplay e Android Auto (ora sono anche wireless) sul sistema multimediale. E sono cambiati pure i nomi degli allestimenti: Centre Line, Exclusive Line, Newground, Homura, Advantage e Takumi. Poi sedili e volante riscaldabili di serie su tutte le versioni.

lukelenient
Автор

A me queste Mazda piacciono proprio tanto.... concrete... senza fronzoli e equipaggiate di tutto, manca proprio nulla. Motori affidabili e tecnologicamente secondi a nessuno. Non potentissima e dinamica di guida sicuramente non paragonabile ad una Stelvio, ma una CX-5 è comunque una auto piacevole da guidare, comoda e dalle finiture di ottimo livello, molto più alto rispetto a tanta concorrenza più blasonata. Poi l'essenzialità e la praticità dei comandi e degli interni, nonchè dell'infotainment la trovo una scelta davvero azzeccata

FrancescoSalistrari
Автор

La citazione a Rocco Siffredi alla fine mi è piaciuta molto...

victor-emxo
Автор

Ormai purtroppo per quei soldi che costa è già vecchia nello stile e parlo da ammiratore di Mazda

bru
Автор

Adoro linea e interni e la filosofia minimale di Mazda ma strutturalmente e' la stessa da anni, nel segmento serve un rinnovamento dei motori.

barbamatteo
Автор

Provata e una macchina bellissima comoda silenziosa e la qualità dei materiali e a livelli top uniche due pecche io cambio automatico molto lento e macchinoso e gli interni molto datati oramai bisognerebbe evolversi

michelebeccaro
Автор

Cara Motor1 dovresti informarti meglio prima di inserire un video di pro e contro su un veicolo 2022 ma intitolarlo 2023. La Mazda CX5 my 2023 (ordinata da me e in arrivo a breve) avrà motori mild hybrid benzina (no per i diesel) e versioni aggiornate con Apple car play e Android auto wireless con comandi touch screen, porte usb c… aggiornatevi … il 25 gennaio aggiornato il sito. CVD

giorgiociarcia
Автор

Buon articolo ma alcune imprecisioni:
- tutti i motori benzina sono Mild Hybrid (per quanto possa valere...)
- "un nuovo sistema di telecamere anche con vista zenitale" non e` di questa versione, c'era gia` nella precedente.
- non esiste piu` la versione Signature, sostituita dalla Takumi
- AA/Carplay dovrebbero essere wireless da questa serie.
In pratica e` quasi la recensione del modello 2022... That's all.

WalterOldoni
Автор

Posso capire la disattivazione del touchscreen quando si è in marcia, ma a veicolo fermo che senso ha?

vmvs
Автор

Dopo la cx30 cx 60 la cx10 a quando???? 🤔

gennaroriccio
Автор

Ma perché non portano in Italia la CX50?! Progetto nuovo, stile moderno, motori efficienti e pure 4WD. Noi invece zero.

matteodetina