Come usare uno Smartphone per dare Connettività alle Telecamere di Videosorveglianza

preview_player
Показать описание
Posso utilizzare il mio vecchio smartphone per dare connettività al recorder per videosorveglianza (NVR) che ho al mare o nella casa di campagna ?
E' una domanda che mi ha posto un iscritto al canale e che oltre che ringraziare, colgo con piacere perché mi ha subito messo in moto la voglia di trovare una soluzione.

Videosorveglianza e Connettività, spesso vorremmo installare una telecamera in qualche luogo remoto (mare, campagna etc..), ma impegnarci con una connessione fissa ci appare fuori luogo.

In realtà ci sono tanti modi per realizzare una connessione internet con gli operatori di telefonia mobile senza fare alcun contratto o tirar fili.
Quella che vi propongo in questo video è semplice, efficace, costa poco e vale la pena verificare se soddisfa le vostre esigenze, perché andiamo semplicemente a sfruttare un semplice cellulare, magari dimenticato nel cassetto.

Anche se sarebbe più semplice condividere l'HOTSPOT wifi generato dallo smartphone
per collegarci una telecamera wifi, la soluzione non sarebbe adatta per collegare un NVR sprovvisto di connessione senza fili.
Inoltre, la soluzione adottata ci permette di avere entrambe le connessioni, via cavo e wifi consentendo di collegare qualunque dispositivo comandabile a distanza (magari per accendere con "TAPO" la caldaia a distanza ???)

Per mettere in pratica la soluzione che spiego nel video andrò ad utilizzare uno splendido oggetto dal costo irrisorio.
Si tratta del mini-router GL-MT300N-V2 detto MANGO.
Questo mini-router infatti consente di prendere la connettività dal TETHERING USB di uno smartphone e restituirla sia nella rete LAN cablata che via WiFi.

E' una soluzione "home-made" che solo apparentemente è poco professionale, infatti i moderni router-modem 4G/LTE
non hanno molto da invidiare al compartimento hardware radio dei moderni smartphone.
Inoltre la flessibilità che offre uno smartphone android quando lo dotiamo di una potente utility come MacroDroid, scaricabile dal Play Store
rende il tutto veramente molto interessante.

Purtroppo non posso provare la soluzione con un iPhone ma tutto sommato credo che tutti abbiate un android (non troppo vecchio) per poterlo provare.
Nel video utilizzerò l'ottimo NVR della @ReolinkCameras

Buona Video Sorveglianza Fai Da Te 👍

CAPITOLI :
00:01 Uno Smartphone per dare connettività alla Videosorveglianza... e non solo
00:43 Il Tethering USB degli smartphone
01:43 Cosa occorre per il progetto
02:50 Il mini router MANGO (GL.iNET GL-MT300N-V2)
03:35 Le SIM degli operatori virtuali
04:29 Configurazione del mini router MANGO
08:21 Colleghiamo lo Smartphone in Tethering USB
11:10 Colleghiamo l'NVR alla LAN del mini-router
12:57 Prova di funzionamento
14:21 Utility MACRODROID
16:21 e questo è quanto 🙃

🛒 Dove puoi trovare i prodotti:
Consiglio per chi cerca invece un modem-router 4G+/LTE per la connettività con SIM, che aggrega le bande = maggiore velocità (CAT 7) di tutto rispetto, il seguente:
💥​💥​💥​
🛒 TUTTI I COMPONENTI del mio SETUP di Home Assistant e Videosorveglianza qui:
(Come Affiliato Amazon ricevo un guadagno dagli acquisti idonei fatti da questi link 🙏🏻​)
💥​💥​💥​

🔗​ DOCUMENTAZIONE CHE PUO' ESSERTI UTILE:

🙏​ Se il video ti è stato utile CONDIVIDILO ! GRAZIE
📃​ Se hai domande scrivimi nei commenti, cerco per quanto possibile di rispondere a tutti
💰​ Se hai necessità "professionali" o cerchi contatti "commerciali" contattami via mail o attraverso i contatti del sito

#videosorveglianza #domotica #ik1zyq #imieiappuntionline
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Bravissimo, professionale, conciso, cristallino!
Complimenti!

VAIGREG
Автор

Ciao Roberto, sono qui a ringraziarti per l'ennesima volta. Ogni tuo video mi da delle idee incredibili e sopratutto mi fa conoscere degli accessori che non credevo neanche dell'esistenza. Condivido subito il video. Buona serata

NumberOne
Автор

Ottima idea grazie del consiglio lo utilizzerò per mettere una telecamera nel box dove non attiva la.connessione di casa

raffaelecotis
Автор

Ottimo video, proprio un bell'oggettino dal costo irrisorio ma dalle comode funzionalità. Ovviamente oltre a questo occorre un cellulare in disuso credo di facile reperibilità!!!! Un saluto.

PippoAlex
Автор

Buongiorno Roberto, i complimenti sono sempre pochi in confronto al contenuto dei tuoi contributi, pertanto mi limito a dire continua ho molto imparato da ciò che ho visto. Ti pongo un quesito o proposta di approfondimento, potremmo vedere un tuo video del software nvr zoneminder ? Sempre per stare in tema di sorveglianza?! Grazie Roberto

robertop.
Автор

Informazioni molto interessanti. Grazie

ABRASIVITOP
Автор

Ciao tutto molto interessante, da profana ho diversi dubbi per cui ti pongo qualche domanda se non ti dispiace. 1. ma il telefono in questo modo rimane anche alimentato? 2. posso inserire altre telecamere con sistema wifi che registrino nel NVR? 3. NVR si può controllare da remoto? 4. NVR registra sempre h24 o solo con i sensori di movimento? Grazie in anticipo.

elianagaraldi
Автор

Ottima soluzione! Vorrei farti una domanda: quel tipo di telecamera permette di caricare i filmati su un NAS remoto? Ha ftp? La Reolink a muro che ho ce l'ha, ma guardando in giro quelle del tipo che mostri nel video, non si riesce a capire bene. Penso che poter caricare esternamente immagini/filmati sia indispensabile, visto che una volta entrati potrebbero facilmente rubarti la telecamera con SD inserita... E onestamente fare un abbonamento coi vari cloud per ogni camera sarebbe un costo improponibile. Ho già fatto un grosso errore comprando due EZVIZ, che funzionano solo con la loro app, e non vorrei ripeterlo. Grazie in anticipo.

pieruccio
Автор

Ottimo video ma vorrei sapere se si mettesse una telecamera con una sim dati inserita nella telecamera non sarebbe la stessa cosa??? fammi sapere grazie

luigirizzo
Автор

Salve, e se prendessimo direttamente un router 4G? Grazie

cesarededola
Автор

Ciao - scusa se disturbo ancora... Ho tentato di fare quello che hai spiegato, con l'unica differenza che ho collegato il wan del mango alla lan di un router 4g e la camera al mango. Risultato: ovviamente in lan con l'app del cellulare vedo la camera, ma se passo in 4g non si collega. Sicuramente il problema è la sim nattata, ma posso chiederti come hai fatto???

pieruccio
Автор

Ho la telecamera robot whi fi ho un cellulare vecchio da usare come router per dare internet, tutto senza cavi, e una campagna che vorrei controllare con tel senza fili, come posso fare ?

pinopino
Автор

Ciao un aiuto: ho una telecamera Ezviz collegata tramite LAN (cavo ethernet) ad un Router 4G, nel quale è inserita una scheda SIM che si connette ad internet.  

Precedentemente avevo questa stessa telecamera collegata ad un normale router con fibra fttc e non ho mai avuto problemi.

Ora che la stessa telecamera è collegata ad un Router 4G (con SIM), succede spesso che la telecamera vada offline, anche se il Router continua a funzionare correttamente,   e l'unico modo che ho per fare tornare online la telecamera è spegnere e riaccendere il Router. E' come se dopo un po' perda la connessione tra telecamera Ezviz e Router 4G e non riesca più a ricollegarle, se non riavviando il router. Ipotizzo possa essere un problema di numero IP che non riesce più a collegarsi, oppure che vadano in una sorta di standby dal quale non riescono ad uscire in automatico.

Come posso evitare che questo succeda e che il router continui a fornire la reta alla telecamera? Grazie

Mattia
Автор

Ciao Roberto! Ho trovato questo tuo video facendo ricerche su YT ma vorrei chiederti aiuto perchè sono una neofita e ci capisco poco. Il mio elettricista ha installato delle telecamere per videosorveglienza Bravo a casa mia sapendo che ho un router TP link con sim Iliad. Installata la app sul cellulare scopriamo che le telecamere si possono visionare quando ci colleghiamo wi-fi, ma non in remoto tipo se sono via da casa e voglio controllarle. Dice che può essere colpa della sim iliad oppure del router. Sarebbe il caso di comprare questo router Mango oppure ci sono delle configurazioni dell'IP che si possono fare anche sul mio router? L'assistenza Iliad dice che forse ci vuole un IP statico mentre le loro sim ce l'hanno dinamico. Però nel tuo video dici che si possono usare anche sim di operatori virtuali che di sicuro non hanno IP statico....Sapresti dirmi se posso cambiare anch'io configurazioni nel mio router (vedo che tu cambi l'indirizzo IP quando entri nel router) o se devo comprare il Mango. Anche il mio elettricista ci capisce poco di reti evidentemente. Grazie mille in anticipo.

lauriekitty
Автор

Non si può dare la linea direttamente con l' hotspot ?

andreacriseo
Автор

Perche non riesco a connettere il mio Mango al PC? Ho provato varie volte. Quando vedo che e stato creato il segnale tra le varie reti internet sul pc, e mi collego. Mi scrive che non vi è nessuna connessione Internet. Soluzione?

Tecnitalia.
Автор

Credo che le scorciatoie rendano impossibile procedere alla corretta configurazione. sto provando da due ore, ma nulla di fatto. Impossibile connettersi a quel ruter. Mango. Fatto tutti i passaggi credo correttamente date le sue istruzioni. Necessito di tale sistema per il mio sistema di telecamere.

hustynovItalia