Auto Nuova o Auto Usata: Cosa CONVIENE di più?

preview_player
Показать описание
Sei indeciso tra l'acquisto di un'auto nuova o usata? Ci sono tutta una serie di elementi da considerare per evitare di fare una scelta finanziaria errata . Nuovo? Usato? Noleggio? Scoprilo all'interno di questo video.

_______

📈 Vuoi provare uno dei miei broker, che uso per acquistare azioni ed ETF?
Link affiliati (iscrivendoti a questi servizi tramite il mio link otterrò un compenso, che aiuta a supportare le mie attività e il canale):

⬇️ Il migliore in assoluto (Interactive Brokers) ⬇️
Puoi aprire un conto demo in modo completamente gratuito schiacciando su "prova gratuita"

Il migliore per gli ETF (Degiro)

LA MIA ATTREZZATURA:

***DISCLAIMER***
I contenuti di questo canale hanno esclusivamente finalità di informare e intrattenere. Le informazioni fornite sul canale hanno valore indicativo e non sono complete circa le caratteristiche dei prodotti menzionati. Chiunque ne faccia uso per fini diversi da quelli puramente informativi cui sono destinati, se ne assume la piena responsabilità. Tutti i riferimenti a singoli strumenti finanziari non devono essere intesi come attività di consulenza in materia di investimenti, né come invito all'acquisto dei prodotti o servizi menzionati.
Investire comporta il rischio di perdere il proprio capitale. Investi solo se sei consapevole dei rischi che stai correndo.

___
00:00 - Introduzione
01:35 - Impatto della scelta
03:10 - Scarsa disponibilità di auto nuove
03:35 - Indice AGPI
05:40 - Elementi da considerare nella scelta
11:10 - Auto nuova: Pro e contro
14:05 - Auto usata: Pro e contro
17:40 - Noleggio a lungo termine
20:30 - Considerazioni finali
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

La miglior scelta finanziara è trovare casa vicino a lavoro (se pensate di starci per un po') o facilmente raggiungibile coi mezzi e prendere un'auto di seconda mano vecchiotta per le uscite serali e le uscite nel week end!

giorgioedoardogreca
Автор

7:55 paradossalmente, gli appassionati di auto (parlo per me e per quelli che conosco), tendenzialmente comprano auto usate, proprio perché sanno che le auto nuove perdono valore appena escono dal concessionario.

Comunque un consiglio che mi sento di dare è: se proprio dovete prendere un'auto nuova, prendete un modello già in produzione da 3/4 anni, di cui si sa già qualcosa.

Come per i videogiochi appena usciti, i modelli nuovi possono presentare "errori", che poi vengono sistemati nei mesi/restyling successivi.
È scandaloso, perché nel caso delle automobili si parla di errori da migliaia di euro (e in alcuni casi della sicurezza delle persone) ma è così.

EhM-xtpl
Автор

Volevo proporvi anche una quarta opzione: spesso si cambia l'auto perché quella che si ha non va più bene. Ma a volte, tranne in casi limite, conviene spendere 2/3 mila euro dal meccanico per rimetterla a nuovo e tenerla per almeno altri 4/5 anni

DanyBanks
Автор

Provo a portare un'opinione un po' fuori dal coro per uno spunto di riflessione: adoro guidare ma per lo stile di vita che conduco (vivo a Genova e usare la macchina qui è una follia, conviene sempre usare lo scooter) mi conviene poco usare l'auto, tuttavia a volte se diluvia o in caso servisse portare cose da un posto all'altro capita di utilizzarla. Ho optato per una macchina molto usata per pagarla poco ma ad ogni modo qualsiasi spesa legata ad un'auto ormai è follia: comprarla nuova, comprarla usata, bollo, assicurazione, manutenzione ordinaria, riparazioni... diventa veramente quasi come avere un mutuo solo per possederla e utilizzarla poco. Secondo me quindi, anche se spesso possedere un'auto sembra quasi "obbligatorio", chi utilizza poco la macchina dovrebbe davvero entrare nell'ottica di trovare un'alternativa per vivere senza, può rappresentare davvero un grande risparmio di soldi e di rotture di palle.

riccardocrovetto
Автор

Penso che se non tutti molti si siano posti questa domanda. Due cose: 1) quando parli dell'assicurazione dici che che può essere più bassa per un'auto nuova, però, essendo nuova, trovo insensato non assicurarla contro furto ed incendio e tale clausola è tanto più alta tanto è il valore dell'auto (per non parlare della casco o mini casco che avrebbe senso farla nei primi anni di vita). 2) Esperienza personale: spezzo una lancia a favore del mercato dell'usato in quanto oggi è possibile acquistare l'auto tramite venditori on-line che, grazie alla possibilità di testare l'auto per 15 gg ed eventualmente renderla a costo zero, risultano vincenti rispetto alle concessionarie in quanto con 15gg di prova puoi veramente capire se stati acqustando qualcosa che ne vale la pena o no (la prova che ti fa fare il concessionario di un paio di km non può dirti gran che...). Ciao!

fabioguido
Автор

Alcune inesattezze nel video: la garanzia vale anche se si fa la manutenzione fuori dai service ufficiali, basta avere fattura e che vengano utilizzati ricambi originali. Per quanto riguarda il prezzo del nuovo, non hai considerato eventuali scontistiche, che a volte possono arrivare fino al 10% del valore dell'auto. Per quanto riguarda invece i furti, non è detto che l'auto nuova sia molto più a rischio furto di una usata, perché se quest'ultima è un modello molto diffuso verrà rubata in egual modo per alimentare il mercato nero dei ricambi, che comporta anche meno rischi per i ladri stessi di poter essere beccati durante la vendita di un'auto 'intera'. Per quanto riguarda il noleggio a lungo termine, non hai scontistica e hai una limitata scelta su modelli e allestimenti, e non è adatto a chi fa tanti km perché hai un limite annuo.

mikic
Автор

Video interessante e ricco di spunti. Giusto per mettere più carne al fuoco potrebbe essere interessante inserire i tassi di interesse per un'auto usata con un finanziamento personale e un altro per un'auto nuova con la finanziaria del concessionario. E poi l'incognita elettrico, magari in questa fase di transizione può essere utile un noleggio a lungo termine.

rmincia
Автор

Due cose su NLT
il bollo si paga a parte; è una legge molto recente ma oggi è così.
Una possibilità è anche il noleggio lungo termine di auto usata: c'è poca scelta, ma è ancora più conveniente rispetto al noleggio del nuovo.
Attenzione alla assicurazione: con NLT si esce dal mondo bonus-malus e dopo tot anni, si perde la propria fascia (magari bassa).
Sarà anche interessante vedere come evolverà il mondo NLT con auto elettriche (bassa manutenzione).

gasolone
Автор

Presa in pre pandemia una panda citycross Hybrid a poco più di 10k, grazie agli eco incentivi che c’erano al momento e al bonus rottamazione, fatta una valutazione proprio in settimana e se oggi volessi venderla ci guadagnerei un minimo di 3/4 k, e fin qui tutto bene anzi benissimo, ma il punto è, poi con 13/14k cosa ci ricompri ? Se una panda oggi costa di listino base 17k 😅

salvocmos
Автор

Non sono un appassionato di auto e nonostante faccia molti km 25000 l'anno per me la macchina è solo un oggetto che mi porta da A a B. Personalmente preferisco le macchine usate anche vecchiotte. Attualmente ho una Fiat Punto multijet che ha circa 20 anni e 300.000 km (presa usata) diversi anni fa poche migliaia di euro. Il costo della manutenzione è stato irrisorio, essendo una macchina molto semplice si poteva fare la manutenzione al meccanico sotto casa e per alcune cose anche da soli. Il consumo è molto competitivo 20-21 km al litro. Essendo una macchina molto diffusa agli sfascia carrozze si trovano una marea di ricambi a basso costo. Inoltre come dicevi avendo già molto graffi e ammaccature non mi preoccupo minimamente del mezzo quando lo parcheggio o lo struscio in muretti ecc. (in città è una cosa molto rilassante).

Precedentemente ho avuto un fiat 600 sport comprata a 18 anni usata anche quella (aveva circa 6 anni quando l'ho presa) a pchiccimo anche questa manutenzione quasi inesistente, e zero problemi, l'ho rivenduta dopo 10 anni perdendoci solo il 30% del costo.

Per me la macchina è solo una spesa (necessaria) e più riduco questa spesa e più sono contento. Va detto che non per tutti è cosi, anzi molti fanno facce strane quando vedono vecchiette Fiat o macchine con più di 10 anni di servizio,

elle_
Автор

Personalmente credo sia piu probabile una manomissione dei km da parte del concessionario, che spesso ha un'officina, piuttosto che da parte di un privato. Diffido solo di quei privati che hanno venduto piu di una/due auto nel tempo (ad es. su subito è verificabile). Basta incontrarsi e farsi un'idea parlandoci, non ci vuole molto a riconoscere il buon padre di famiglia da quello losco.

LuxTux
Автор

In 30 anni di patente ho avuto solo 2 auto nuove e al 50% di esse ho dovuto cambiare il motore 3 mesi fuori garanzia. Da allora solo usate, informandomi prima sui problemi dello specifico modello.
Nel tunnel del noleggio non entrerei manco scannato.

fabriziobuzzi
Автор

Io ho fatto serenamente a meno dell'auto fino ai 26 anni... Purtroppo poi per lavoro e per coltivare le mie passioni (tanti sport in montagna e al mare, sempre con attrezzatura a seguito) ho optato nel 2018 per una Punto del 2001... E onestamente la uso per fare qualsiasi cosa. Ci ho fatto traslochi, ci carico la qualsiasi e rimane comunque un'auto divertente, funzionale e tutto sommato ancora parca nei consumi. Poi certo, mi rendo conto che per chi ha la passione dei motori e del borbottio dello scarico ruspante fa super bene a mettere soldi in ciò che lo appassiona... Ma ragazzi che prezzi ultimamente (e che debiti!)

jacopofasolo
Автор

Cmq la media deve esser "ponderata" in base ai volumi di vendita dei singoli modelli, (visto che di Panda ne son state acquistate 105.384 a 15.500 e di Yaris Cross "solo" 26.023 a 27.060) quindi sta famigerata media scende dal tuo 19.212 a ben 18.238 quindi praticamente un millino in meno ! ! !
Ti seguo sempre con attenzione e la mia non vuol esser una critica polemica ma costruttiva se possibile.
Grazie Pietro per la tua dedizione

ColonnaRE
Автор

Ho comprato un'auto da poco e ho analizzato a fondo (nella pratica) tutte le opzioni: noleggio a lungo termine da evitare assolutissimamente perchè dopo 2-3-4 anni hai speso una cifrona e non hai nulla da noleggio conviene solo se è un benefit dell'azienda per cui uno lavora!!!....per l'usato seminuovo non conviene assolutamente (a Roma hanno gli stessi prezzi del nuovo per una segmento fine incredibile ma vero mi è convenuto il nuovo. Parlo di segmento B. Ho notato che con le segmento C o B-SUV o C-SUV l'usato seminuovo conviene di più rispetto alle altre opzioni di acquisto MA il problema è che ora trovi tonnellate di auto diesel perchè c'è letteralmente la corsa a dismetterle mentre ibrido o benzina nemmeno l'ombra...quindi in città grandi con il diesel grossissimo rischio di rivendibilità tra qualche anno (e anche di usabilità con i vari blocchi invernali)

ginocogino
Автор

Da appassionato di auto sono arrivato sul tuo canale per la prima volta tramite questo video, esponi gli argomenti in maniera molto chiara e gradevole! Mi iscrivo perché penso che troverò interessanti anche gli altri argomenti che tratti solitamente 😉

loryfab
Автор

considerando l'incognita delle nuove normative sui motori termici e quella della durata delle batterie per un'auto elettrica al momento preferirei il noleggio. Nonostante il fatto che mediamente cambio auto circa ogni 10 anni

rickruss
Автор

C'è un errore secondo me nel confronto nuovo/ noleggio lungo termine. Nel secondo caso moltiplichi X2 il prezzo del nuovo? Dovrebbe rimanere 14000 euro considerando anche che poi ha un valore se si rivende. In questo caso la differenza non è solo 2000 euro ma molto di più

simonefuriani
Автор

Ciao Pietro, non hai considerato il caso in cui un ragazzo non abbia nella sua disponibilità 20/30.000€ e debba quindi finanziare l’acquisto. Oggi i tassi sui prestiti sono circa il 9/10%, il che f aumentare di molto il costo d’acquisto. In più dovresti considerare anche la « comodità » di avere ad esempio nel caso del noleggio, tutti i servizi inclusi. Pagando un canone mensile, non devi preoccuparti di nulla o ricordarti le varie scadenze. Fa tutto la società di noleggio. Non è banale 😊

mattiaprevosti
Автор

Secondo me non hai toccato il punto piu' importante, ovvero il finanziamento. Considerando che credo la maggior parte delle auto nuove, e d anche qualche auto usata, sono pagate con finanziamento, con tassi di interessa anche molto alti, l'usato fa risparmiare una montagna di soldi di interessi

valeriomartino