Mutazioni su tre temi noti 'Là ci darem la mano' - Bruno Bettinelli (1913-2014)

preview_player
Показать описание
Mutazioni su tre temi noti "Là ci darem la mano" - Bruno Bettinelli (1913-2014)

#marcobrusa
#brunobettinelli
#lacidaremlamano
#mozart

Chitarra: Silvia Zanchi
Corde: Augustine Paragon Rosse

Ha compiuto gli studi al conservatorio G. Verdi di Milano sotto la guida di Giulio Cesare Paribeni e Renzo Bossi.

Divenuto docente titolare di composizione presso lo stesso Istituto, ha formato molti tra i massimi musicisti italiani del secondo Novecento quali Claudio Abbado, Danilo Lorenzini, Bruno Canino, Aldo Ceccato, Riccardo Chailly, Azio Corghi, Armando Gentilucci, Riccardo Muti, Angelo Paccagnini, Maurizio Pollini, Uto Ughi, Giuseppe Garbarino, Umberto Benedetti Michelangeli e molti altri, non solo nell'ambito della musica colta. Sua allieva era anche la nota cantautrice italiana Gianna Nannini.

È stato più volte vincitore di concorsi internazionali di composizione, ricevendo tra gli altri negli anni quaranta il premio dell'Accademia di Santa Cecilia di Roma; ha inoltre svolto attività musicologiche nonché di critica musicale.

Le sue composizioni vengono correntemente eseguite in stagioni musicali nel mondo intero; spesso i suoi brani vengono utilizzati come pezzi d'obbligo in concorsi di esecuzione musicale (in special modo la sua produzione corale ed i brani per strumento solista). Le sue musiche sono edite principalmente da Ricordi, Suvini Zerboni e Sonzogno.

È stato eletto Accademico di Santa Cecilia (Roma), nonché membro dell'Accademia nazionale Luigi Cherubini di Firenze.

Bruno Bettinelli è morto a Milano nel 2004, all'età di 91 anni.

Per ricordare la figura di Bruno Bettinelli, negli anni 2006, 2007 e 2008 a Milano le Edizioni Musicali Europee (EME) in collaborazione con le riviste "La Cartellina" e "Chorus" hanno istituito un concorso nazionale di composizione ed elaborazione corale dedicato al suo nome.
Рекомендации по теме