Contributo per la Giornata Internazionale per l'eliminazione della povertà - 17 Ottobre

preview_player
Показать описание
Il 17 Ottobre si celebra la Giornata Internazionale per l’eliminazione della povertà, che ha come tema quest’anno “Porre fine al maltrattamento sociale e istituzionale agendo insieme per società giuste, pacifiche e inclusive”

La povertà ha molteplici dimensioni, alcune visibili e altre nascoste, ma tutte interconnesse. Il tema di quest'anno metterà in luce una delle dimensioni nascoste della povertà, ovvero i maltrattamenti sociali e istituzionali subiti dalle persone che vivono in povertà, e prenderà in considerazione i modi per agire insieme in merito all'Obiettivo di sviluppo sostenibile 16 (SDG 16) per promuovere società giuste, pacifiche e inclusive. Le persone che vivono in povertà devono affrontare atteggiamenti negativi. Vengono stigmatizzate, discriminate, giudicate ad esempio per il loro aspetto, l'accento, l'indirizzo - o la mancanza di esso, incolpate della loro situazione e trattate con mancanza di rispetto.

In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della povertà 2024, UNRIC Italia è lieta di condividere il contributo della Caritas Diocesana di Mantova, che specialmente attraverso il Magazzino Alimentare e i Centri di Ascolto si occupa della raccolta, conservazione e distribuzione di generi alimentari destinati a sostenere le persone in difficoltà che si rivolgono alla Caritas.

Oltre a fornire alle persone in difficoltà una risposta ai bisogni più emergenti, come quello alimentare, Caritas fornisce anche servizi di accoglienza in modalità diffusa, con strutture e alloggi collocati nella maggior parte della provincia mantovana destinati ad esempio a richiedenti asilo, donne sole o con bambini, uomini soli, ma anche a famiglie in difficoltà. Caritas presenta inoltre 7 empori solidali, un’evoluzione del sistema dei pacchi alimentari. In questi empori le persone in difficoltà possono recarsi a fare la spesa e scegliere ciò che più gli aggrada, attraverso un sistema di ponteggi offerti dai Centri di ascolto.
Рекомендации по теме