Perché le mappe ci ingannano?

preview_player
Показать описание
Lo sapevate che la geografia che studiamo a scuola e che impariamo nel corso della vita è viziata da false percezioni? Questo perché è pressoché impossibile rappresentare la terra in due dimensioni. Se la terra fosse piatta non avremmo questi problemi!
I vari cartografi nel corso della storia si sono ingegnati per rappresentare la terra in due dimensioni ed è per questo che esistono diversi tipi di planisfero. Il nostro analista Giorgio Fruscione vi spiegherà cosa si nasconde dietro le proiezioni del mondo più utilizzate.

📚 ISPI
L'Istituto per gli Studi di Politica Internazionale è tra i più antichi e prestigiosi think tank italiani e tra i migliori in Europa. L'ISPI analizza le dinamiche politiche, strategiche ed economiche del sistema internazionale con programmi di ricerca, pubblicazioni, eventi, seminari e corsi.

✅ Seguici

📫Iscriviti alle nostre newsletter:

🚀Unisciti al nostro canale Telegram:

🍿 Guarda ancora
#Geografia #Proiezioni #Mondo
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

a me è sempre piaciuta la proiezione di Robinson, più "equilibrata" della Mercatore, che però fa apparire l'Antartide enorme..

JMG
Автор

Chiamano fine perché non vorrebbero che andassimo oltre!!

antoniosomma
Автор

molto interessante. Bisogna approfondire. Grazie

WikkaWild
Автор



la vera domanda credo mai in tutto il mondo si vedono le solite carte geografiche FAKE compresa Google Earth mentre la Lufthansa si prende la responsabilita' di mostrarci forse la verita'??? Forse lo fanno perche' ci credono troppo

annibaleita
Автор

Quando mangio il peperoncino il giorno dopo mi brucia il culo.

lordtrimasttri
Автор

Quindi la povertà del globo è legata alle proiezioni dei continenti nelle mappe

marcos
Автор

False percezioni tipo quella di girare su se stessi a 1.600km/h?! 🤡

fuocofatuo
Автор

Non sono false. Devi riportare una superficie sferica su un piano e si dimostra matematicamente che le deformazioni sono inevitabili. La cartografia si fa per comodità, chi conosce le regole matematiche con cui si realizzano le varie proiezioni cartografiche sa ricavare angoli e distanze esatte. L' incongruenza c'è solo nell' ignoranza.

francescomarcocci
Автор

Bene, vedo che zio Tinelli ti ha insegnato qualcosa..

ivanoroman
Автор

Proiezione azimutale equidistante… l’unica attendibile.

fuocofatuo
Автор

HAI SCOPERTO L ACQUA CALDA😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂

pietrocannas