Una mente geniale più forte della malattia: la straordinaria storia di Stephen Hawking

preview_player
Показать описание
A 21 anni i medici gli dissero che era gravemente malato e stava per morire. Da allora, contro ogni pronostico, anche se costretto su una sedia a rotelle e incapace di parlare autonomamente, in mezzo secolo è diventato un’icona pop e uno dei più grandi scienziati della storia. Stephen Hawking nacque l'8 gennaio 1942, esattamente 300 anni dopo la morte di Galileo, il padre della scienza moderna, che per lui fu una delle fonti d’ispirazione più importanti.
Malgrado possedesse un QI di 160, lo stesso che molti biografi attribuiscono ad Albert Einstein, da piccolo, Hawking prendeva voti bassi ed era tra gli alunni peggiori della sua classe, ma mentre nel tempo libero gli altri bambini pensavano a giocare, lui si divertiva a smontare radio e orologi per capire come funzionavano.
Per le sue ricerche sui buchi neri, sulla cosmologia quantistica e sull’origine dell'universo non vinse mai il Nobel, ma raggiunse traguardi incredibili, lasciando un segno nella cultura di massa e ottenendo la carica di direttore del Dipartimento di Matematica Applicata e Fisica Teorica, che conservò fino alla sua morte, avvenuta nel 2018 all'età di 76 anni.
Le sue ceneri oggi si trovano nell'Abbazia di Westminster, vicino ai sepolcri di Isaac Newton e Charles Darwin, come tributo a un uomo che ha dimostrato come il potere della mente possa sfidare l'impossibile.
 

Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Idolo. Immenso Stephen Hawking, che tu possa riposare in pace🙏❤️

simonemastrogiuseppe
Автор

Un genio ed un eroe!!! Indimenticabile!!!

gaetanogravina
Автор

Cosa posso scrivere di fronte a un genio coraggioso ??? Tutti i verbi superlativi assoluti non basterebbero ! Sono commossa dalla grandezza di una mente così eccelsa, così elevata, così rivoluzionaria ! Ciao Stephen , riposa in pace, hai lasciato una grande eredità ! L'amore per il sapere ! 🌹🌹🌹🌹🌹🌹🌹🌹🌹🌹🌹🌹🌹🌹🌹🌹🌹🌹🌹🌠🤗

angelabettini
Автор

Stephen Hawking è stato un dono alla nostra miserabile vita.

aiutantedibabbonatale
Автор

una delle menti più geniali al mondo. ❤ ci manchi.

zddoxki
Автор

Parliamo della famiglia e della moglie anche...i singoli nomi non contano niente..anche un bambino capirebbe che da solo non sarebbe sopravissuto un solo giorno nonostante l'intelligenza...gli idoli e i fenomeni non esistono...esistono storie di peraone che si aiutano...da soli non si va da nessuna parte

BlaBla-ikwl
Автор

Hawking ha avuto ed avrà sempre tutto il mio rispetto, grande uomo

sonoDBGperchesi
Автор

Forte ma ha avuto anche un grande amore da parte della famiglia, altrimenti non sarebbe sopravvissuto a lungo e non avrebbe neanche scoperto i suoi talenti.

virturfalmer
Автор

Uno degli incontri più interessanti della mia età adulta, fu con emanuel lasker, ed io ero quello che faceva domande. Albert Einstein.

marcocroci
Автор

Grazie Fan Page... Questo mondo ha parlato troppo poco e troppo superficialmente di quest'uomo (oltre che un genio) talmente immenso...

“Non è segno di salute mentale essere ben adattati ad una società profondamente malata.” (Jiddu Krishnamurti)

TheVeryBestBusDriver
Автор

Un grande guerrieroo e brutta sta malattia 😭😭

maddalenagaipa
Автор

Stephen Hawking, idolo, grande genio di certo non a grandi geni della storia come Newton o Einstein, ma di certo un grande scienziato e genio. Tutta la mia stima. Riposa in pace leggenda

MasteryBS
Автор

Brillante fisico, cosmologo, scienziato e soprattutto grande uomo dei giorni nostri. Rimarrà per sempre uno dei miei idoli d'infanzia, colui che nonostante le gravi difficoltà fisiche ha sfidato a testa alta chiunque, in molteplici campi diversi, persino se stesso. Hai lasciato una straordinaria eredità stephen, grazie di appassionarmi ogni volta alla cosmologia e alla fisica nonostante ne capisca poco. Nobel piú che meritato nonostante non te lo abbiano ancora riconosciuto.

kingattila
Автор

ho visto anche il film (la teoria del tutto), genio indimenticabile e formidabile, buon viaggio stephen

_davii
Автор

c'è anche un documentario su sky chiamato "Can you hear me?"

davidedellinnocenti
Автор

La realtà esiste nella mente umana e non altrove

alfioferrari
Автор

Ho ammirato sempre la sua storia, a beautiful mind

tracktour
Автор

3:38, è pazzesco, proprio l'altro giorno ho detto questa identica frase, anzi simile, senza aver sentito mai questo video: "Il brivido di scoprire sempre qualcosa di nuovo, è la cosa più bella delle mia vita"

AdamariaG
Автор

"Finché c'è vita c'è speranza"😍

Follivaganti
Автор

LA MIOPIA DI STEVEN HAWKING
Sono un artista metafisico

Se si osserva un albero alle radici si ha l'impressione come se lo stesso fosse in loco comparso dal nulla, eppure, senza fare ulteriori supposizioni, è possibile sapere come sia venuto in essere, in quanto al suo apice evolutivo (nel frutto) riproduce il medesimo seme originario. Ciò vale anche per l'Universo. Noi non sappiamo e comunque non vediamo a prima del Big Bang, ma in virtù della Veglia cosciente nell'uomo possiamo senz'altro arguire per deduzione logica sull'esempio dell'albero come alla sua origine vi sia una Mente conscia (Max Planck), avente come fine la proliferazione di se stessa come nel caso del seme che originò l'albero.

LA SCIENZA NON DEV'ESSERE UN'OPINIONE:
Ma certezza.

lorenzomarini