Trattamento fisioterapico protesi ginocchio

preview_player
Показать описание
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Buongiorno io sono stata operata al poliambulanza il 7/9/2020 al sx in tempo di covid e al dx il 15/9/21 con il robot. Il primo no. Dopo operata e passato il decorso, portata in camera e dopo quasi un'ora ero in piedi con deambulatore. La sera cn le stampelle cercavo il bagno. Fisioterapia dal giorno successivo, zainetto al collo con antinfiammatori e il 5* giorno a casa, nessuna trasfusione, routine di esami si. 4 mesi di fisioterapia. Con il secondo un'avventura diversa. A breve tolto le stampelle e due mesi di fisioterapia. Nn è stato facile ma non ho più i dolori che avevo prima. Dimenticavo il primo avevo 60 anni e l'altro 61

patriziaferrara
Автор

Ma fateci il piacere, dite la verità!!! Sono stata operata otto anni fa, avevo 56 anni sopporto molto bene il dolore, ma è stato molto doloroso e c'ho messo tanto tempo per camminare e nonostante aver avuto degli ottimi fisioterapisti, ci ho messo un

luciafioriti
Автор

Mi sono operato di anca, coxatrosi, durante la riabilitazione ho visto diversi fare ginnastica con le protesi alle ginocchia, che dire, la cosa è soggettiva alcuni pazienti doloranti e molti sofferenti ed alcuni già fare le scale senza stampelle dopo un paio di settimane. Credetemi.

agataalbanese
Автор

Mi sono operata l'anno scorso, ho 57 anni. È stato dolorosissimo, dopo 3 giorni di ospedale, per andare al centro riabilitazione non riuscivo nemmeno a toccare la gamba per il gran dolore
Per 3 mesi non sono riuscita mai a dormire la notte.
Poi piano piano le cose sono migliorate ma c'è voluto tantissimo tempo

silvanatrabalza
Автор

Mi sono operato al ginocchio destro il 16 maggio 2022 a 74 anni e il 18 ero già in piedi che camminavo con il girello .il 20 maggio ero in uscita.
La protesi funziona benissimo sono molto contento.

oresteleone
Автор

Laura Buonomano. Un po' esagerato in velocità il tempo di recupero: in prima giornata è molto se non c'è collasso, vieni riempito di calmanti per resistere al dolore. Dopo tolti i drenaggi al 2 o 3 giorno se gli esami del sangue vanno bene (si perde molto sangue) si mette la Kinetek e te lo sogni di piegare a 90 gradi: con la fatica che fai e il dolore e i crampi, muscoli rigidi, è molto se arrivi a 40 perché è molto stancante, poi oltre le flebo per correggere gli esami sballati fai le trasfusioni. Stai ancora a riposo fino a circa un giorno che piegando a 40 se riesci il fisioterapista ti aiuta, ma non ti mettono a camminare, è molto se stai un po' in piedi senza svenire. Poco per volta con l'aiuto delle trasfusioni cammini un poco col girello e il fisioterapista, cerchi il bagno come prima cosa, poi ti dimettono se trovano il posto in un centro di fisioterapia dove cominciamo da capo: no carico, carrozzella, ginnastica passiva in scarico, poi pian piano girello, sempre elettrostimolazioni per i muscoli che ogni giorno sono rigidi come il giorno prima e devi ricominciare da capo, ghiaccio in abbondanza, una stanchezza tremenda e non poter dormire nonostante i calmanti. Poi dimissione, se sei fortunato pieghi a 90°, se no ti arrangi dopo (io ho fatto da sola a casa regolando il dolore)  e ci vogliono 5 mesi per guarire, Dopo 2 andavo a lavorare in taxi. Credetemi, ci sono passata, e l'altro è in stesse condizioni ma nono lo farò mai toccare (gli ortopedici tra l'altro si rifiutano se hai il diabete, l'asma o altro.

lauramariabuonomano
Автор

o 79 anni dovrei fare il ginocchio ma non mi anno chiesto la risonanza magnetica...., come mai...

pierfrancobarbero
Автор

Buongiorno ma posso farmi mettere la protesi quando completamente non si riesce più a camminare.?

paolomaria
Автор

operato martedi 15 sett.2020 in terza giornata rimosso catetere vescicale (non menzionato nel video) e drenaggio al ginocchio.
successivamente seduto prima in piedi poi e dopo con cautela primi passi
ma il dolore è vivo sedato da abbondanti dosi di antidolorifici.

fernandocasaluci
Автор

Operata 5 giorni fa', drenaggio e catetere tolto dopo 2 giorni. Kinetec dopo un giorno cominciando da 35 gradi ora 50 gradi 2 volte al giorno per un ora, scesa dopo 4 giorni dal letto con stampelle, ginnastica anche a letto salita e scesa scale. Comunque ogni caso è a se a prescindere dai protocolli, 2 giorni da mummia con tanto dolore che poi calerà. Non diciamo cose non vere non è una passeggiata l'intervento ed il recupero.

elviradidonato
Автор

Nn è proprio veritiero, è vero si che si fanno queste cose, ma nn il giorno dopo l'operazione, lo sto sperimentando su di me in questo momento purtroppo, sono stata operata 5 gg fa. Molto doloroso il post operatorio.

luisabulato
Автор

Operato protesi totale ginocchio il 16/11/2022 inizio a vedere la luce in fondo al tunnel oggi 20/02/2023 ( tre mesi ) . Dolore ? Più che altro un costante senso di fastidio misto a dolore anche se Sopportabile ma persistente per i primi due mesi .
Gonfio per parecchio, Tachipirina o tachidol a pioggia per dormire . Le scale non le faccio ancora correttamente ma è una questione di pigrizia e di scarso impegno fisioterapia . Dicono ci vogliano 6 mesi per arrivare al dunque . Sono a metà . Ho sottovalutato intervento quando mi dicevano “ guarda che è un interventone” facendo il fenomeno . L’anno prima ho fatto i crociato anteriore e posteriore che con la protesi totale mi sono stati rimossi . Auguri a chi si sottoporrà all’intervento . Coraggio e pazienza

giedovanderblondie
Автор

Ho fatto intervento di protesi al ginocchio mercoledì 16 settembre..il giorno dopo l'intervento mi hanno fatto fare l'esercizio col kinetec dolori atroci..ho chiesto di abbassare l'angolazione..ma la fisioterapista l'ha lasciato a 70. Io stavo malissimo. Il giorno dopo mi hanno fatto un antidolorifico e di nuovo con angolazione a 70..lo stesso dolore...il terzo giorno hanno cambiato fisioterapista che lo ha messo a 60 di angolazione il dolore è stato sopportabile...poi con l'aiuto di un deambulatore ho fatto qualche passo...vado in bagno da sola ma sempre con l'aiuto del deambulatore..mi siedo sul letto con i piedi appoggiati a passati 4 giorni dall'intervento e mi ritengo soddisfatta dei risultati raggiunti...ma non potrei mai fare quello che fanno vedere nel video....

concettatona
Автор

Buongiorno, questi commenti che leggo, si riferiscono ad interventi effettuati presso l'ospedale Poliambulanza di Brescia o altri ospedali? Non mi pare sia corretto pubblicare un video non veritiero

rosaambrosino-hbme
Автор

Nel video, nella parte salita dalle scale, il pz non effettua bene questo movimento, ho visto che ha messo prima le stampelle sul gradino e poi l'arto sano... In realtà se si vuole avere un po più di sicurezza, la sequenza è 1)salita: prima l'arto sano sul gradino così ho il carico POI successivamente le stampelle e la gamba operata 2) discesa il contrario (nel video è giusto) prima le stampelle sul gradino sottostante POI la gamba operata e per ultima la gamba sana. Il fisioterapista nella parte di salita doveva fermare il paziente e ricominciare con la giusta sequenza, oppure chi ha filmato non doveva farlo in quel preciso momento. Altrimenti si crea confusione tra ciò che si commenta a voce e le immagini del video.

iosonobeowulf
Автор

Mi sono operato a novembre.protesi totale e non e così e un bel percorso lungo e anche doloroso

francescoimparato
Автор

Ma che bugie scrivete io sono stato operato due GG fa posso piegare max dieci gradi e ho un dolore da svenire

Ivan-uwch
Автор

Cosa mi consigliate di posto dove farmi operare

sergiopastorino
Автор

Il giorno dopo si parola mia con antidolorifici

lilianagementi
Автор

Laura Buonomano mi spiace contraddire, ma la fisioterapia non è così veloce, la Kinetec il primo giorno? ma scherziamo? e se non svieni il 2-3 giorno la cominci, ma io la gamba non la sentivo se non dolorosa, ero piena di calmanti, avevo i drenaggi sanguinanti e altri tubi, questo non ha nemmeno la flebo e comunque con i calmanti non hai forza, devono spostarti la gamba perchè tu non riesci a muoverla. Se poi hai perso sangue come capita a un certo dosaggio di emoglobina ti fanno le trasfusioni, se hai perso il potassio come è capitato a me e sono gonfiata tutta da non poter chiudere la mano sulla tazza e dover essere imboccata. In ogni modo è dolorosissimo l'intervento e la fisioterapia dura poco per certe persone e per altre come me con rigidità muscolare fa tanto male e dura tantissimo.

lauramariabuonomano