'Erdogan dittatore', tensione Italia-Turchia, l'analisi di Dario Fabbri: 'Il premier non a caso ...

preview_player
Показать описание
I risvolti geopolitici nella visita di Draghi in Tripolitania e nelle parole del parole del premier sul presidente turco Erdogan, definito dittatore, nell'analisi di Dario Fabbri (Limes)
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

E' proprio vero come diceva mio nonno che la caciara che si crea nelle discussioni e' determinata dalla superficialità delle tesi espresse qui quando ha parlato fabbri non è volata una mosca!

paolaleoncini
Автор

Non fà una grinza, analisi perfetta!.

maurobrugnoli
Автор

" In cacofonia qualcuno direbbe competitor " se unico Dario !

selvaggio
Автор

Analisi lucidissima così come lucidissima la posizione di Draghi nei confronti della Turchia che sta pesantemente pestando i piedi ai nostri interessi nel Mediterraneo e nei Balcani.

carloravaioli
Автор

La Turchia ha fatto quello che doveva fare l'italia negli ultimi 20 anni, ossia occuparsi dei mercati nel mediterraneo basandosi su strategie geopolitiche e non leccare il culo al nord europa, la loro economia e' molto più prospera della nostra altro che dittatura, guardiamo in casa nostra. Draghi ha sicuramente un legame con Biden ma nulla a che vedere con il sovranismo italiano, e di sicuro non sono interessi legati alla nostra economia.Tuttavia l'analisi e' sacrosanta, ma se i turchi fanno i loro interessi non significa siano i "cattivi".Se il nostro paese dorme e ora vuole i pesci.

mike
Автор

Quando parla Fabbri si tace e si ascolta.

johnnothanks
Автор

Bello che dei giornalisti sentendo queste analisi cadano dal pero. Ormai sono degli strilloni nulla di più.

axeff
Автор

Perché chiediamo la Libia ai turchi, quando è stata la Francia a destabilizzare

federicomucaj
Автор

Belli i commenti di chi manco ha ascoltato il video

jacopof
Автор

Bravo Fabri ..Draghi ha agito benissimo nei confronti della turchia ..dopo quello che ha fatto contro il nostro interesse..spero che l Italia a questo punto con Draghi inizia a difendere sul serio i propri interessi nazionali anche minacciando l uso della forza come fanno i grandi paesi ...evviva Draghi evviva l Italia 🇮🇹🇮🇹💪💪

nazarioguerrieri
Автор

Quest' uomo e impressionante!!concreto al massimo

raimondoburrai
Автор

Dopo aver ascoltato Dario, Mentana e i corrispondenti gli altri programmi sembrano tutti un po' sempliciotti

pilatoguglielmo
Автор

Dario Fabbri Presidente della Repubblica ora!

andreacosta
Автор

Si potrebbe evidenziare agli statunitensi che gli embarghi contro Russia ed Iran, che tanto sono costati all'Italia, non sono più praticabili da parte degli italiani a causa delle pressioni turche nel mediterraneo.
O no?

urko
Автор

Come d'uopo siete avanti anni luce, anzi dimensioni, rispetto al livello medio dei commenti politici da meme che si riscontrano sui canali più seguiti. Avrei corroborato la "dose" con un'iniezione urto di etichetta e protocollo diplomatici, giusto per rivalutare (in peggio per certi versi, in meglio per altri) l'accoglienza riservata alla VDL (etichetta per l'appunto, lupus in fabula).

alexander.giordano.italia
Автор

Fabbri e' bravo, ma ho paura che veda piu' di quello che c'e' da vedere. L'esternazione di Draghi non sembra avere una strategia elaborata alle spalle, appare di piu' il frutto del nervosismo, e comunque nessun premier europeo o americano lo ha seguito su questa strada. A che serve provocare Erdogan chiamandolo dittatore? e' forse la sua "dittatura" a colpire i nostri interessi o semplicemente il fatto che la Turchia ambisce e agisce da potenza regionale? Per difendere i nostri interessi servono i fatti, non le offese inutili. Fabbri ci vede un messaggio per Biden, mah...di ditattori peggio di Erdogan (che non e' ovviamente un santo) c'e' Putin che combina danni seri in europa ma non vedo nessuno chiamarlo dittatore. Se proprio volessimo avere Biden dalla nostra parte dovremmo iniziare a chiamare Putin anche noi killer o dittatore, ma si sa Putin ha il gas e tanti amici nel nostro parlamento. Spero di venir smentito da eventuali step che il nostro governo mettera' in campo per la Turchia, purtroppo credo giocheremo di rimessa per aver offeso gratuitamente la massima autorita' di uno stato, permettendo ad Erdogan di continuare a giocare la carta propagandistica di vittima del mondo occidentale. PS: a proposito di fatti, la Turchia per la Somalia (quella che una volta era un nostro posto al sole) sta addestrando 15.000 soldati somali, i primi 150 hanno iniziato a Gennaio 2021 proprio in Turchia.

giacrival
Автор

Fabbri è un raffinatissimo analista geopolitico, pur tuttavia credo che a Draghi sia slittata "la frizione " etichettando Erdogan come "dittatore ". Nel metodo e nel merito. In primis la Turchia non può essere definita una dittatura. Essa non rientrebbe in tele categoria secondo i manuali di politologia. In Turchia c'è il pluralismo politico, Ankara e Istanbul sono governate dall' opposizione, è presente in parlamento il partito della minoranza cruda. Cose semplicemente impossibili in Egitto, Cina, Corea del Nord e discorrendo. La Turchia entra più nel variegato mondo delle "democrature" democrazie illiberali" paesi a pulsioni autoritarie. Non rispetta i 5/6 criteri che una poliarchia deve avere per essere definita una democrazia come diceva Dahl, ma al tempo stesso non può essere annoverato come regime militare/autortaro secondo la tassonomia di Linz. Ma altresì Draghi non è un politologo. È un politico. Un Capo di Stato o di governo non può dare del dittatore ad uno sul omologo a meno che non voglia muovere guerra o a stare in rapporti apertamente ostili oppure ti chiami Biden che dà dell'assassino a Putin (ma sei però il presidente USA, non il primo ministro italiano) Spero di sbagliarmi e sopratutto auspico che l'avventata frasi di Draghi non abbia conseguenze per il nostro paese. Ad ogni modo sempre interessantissimo seguire gli approfondimenti di Fabbri

rivolutionaryideas
Автор

Nel momento in cui Fabbri afferma che Draghi ha agito bene, ma che la sua uscita molto probabilmente non sortirà alcun effetto, si contraddice.

davideiceman
Автор

per la prima volta dopo tanti anni abbiamo un presidente con le palle

micheledabari
Автор

Renzi con l'efferato Bin Salman è migliore?

Feyd-Rautha
visit shbcf.ru