La Bobina di Tesla

preview_player
Показать описание
ESPERIMENTI DI FISICA - ELETTROMAGNETISMO
Dopo una premessa di carattere storico sulla Induzione elettromagnetica, il video presenta due modelli di Bobina di Tesla costruiti dal prof. Leonardo Cannone, docente di Scuola Secondaria di secondo grado. Una volta spiegato il funzionamento, i vari componenti dell'apparato sono riproposti con strumenti storici del laboratorio del Seminario di Venegono.
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Che spettacolo. Semplificato al massimo. Ottima spiegazione molto interessante

iosonounnerd
Автор

Meraviglioso!!!👏👏 mi è stato molto utile. Volevo capire meglio il meccanismo d 'un apparecchiatura professionale h.f. con bobina del grande tesla !

raffaa
Автор

Fortuna che youtube contiene anche questi video e non solo quelli di ragazzini invasati..

BMWRGS
Автор

risposta a Adrigal Reporter (commento del 21 ottobre): se non ci fosse attrito un'altalena continuerebbe a oscillare senza bisogno che venga rifornita di energia. Se si danno piccole spinte si aggiunge energia quindi l'oscillazione si amplifica

fisicainvideo
Автор

Bellissimo video interessantissimo... bobina di Tesla

maxbrug
Автор

Molto bello! Sarebbe bello anche un tutorial su come realizzarlo!

biozen
Автор

Video molto interessante e ben fatto! Mi sono iscritto al canale e guarderò anche gli altri video. Grazie mille! 🙏

GALIMusicCreator
Автор

Gran bel lavoro. Sei l'unico che ricorda Gian Domenico Romagnosi. Bravo "fess" (assai)

virgilioborlotti
Автор

Bravissimi, grazie, molto chiaro; ho una domanda sulla corrente di spostamento, noto che le tensioni variabili innescano la luminescenza dai gas delle lampadine mentre la bobina con il suo campo magnetico accende la lampadina attraverso una spira .
Il mio dubbio che continua a rimanermi riguarda la quarta equazione di Maxwell ovvero non noto il campo magnetico che le tensioni variabili dovrebbero generare nel vuoto.
Vi allego miei Esperimenti nell attesa di ottenere da voi lumi .
Grazie.
Wladimiro Parigi

iwidz
Автор

video spettacolare per la vostra capacità di trasformare concetti molto complessi in concetti comprensibili e affascinanti

karogna
Автор

Complimenti, bravo video interessante anche nella spiegazione come funziona, mi sono appena scritto al canale sono nuovo. Bobine e magneti fanno funzionare la corrente senza filo.

claudiomonticciolo
Автор

Faccio una domanda, la bobina di tesla serve per vedere come si comporta l'elettricità giusto? non è usata per far funzionare motori o altro...

Crista
Автор

Mi preme far notare che, naturalmente, la bobina non è stata creata per far divertire la gente con le scariche, ma concepita per scopi pratici quali telegrafia e trasmissione di potenza. Inoltre la frequenza di lavoro del primario dovrebbe essere quella della vibrazione di risonanza del secondario.

Paolo_-_
Автор

Salve, come si chiama il testo di fisica mostrato nel video?

Paolo_-_
Автор

BELLISSIMO VIDEO Domanda ... ? le onde irradiate sono dannose a quanti tesla trasmette ?

luigisalerno
Автор

Prof. Di Venegono, Lei e un grande Prof, ma, con mio dispiacere, devo dire che nei Licei non vi sono Professori come Lei. Docenti abilitati in fisica trascorrono una vita sulla lavagna, non aprono le finestre

gaetanolanza
Автор

Perché non ho avuto voi come professori di elettrotecnica? Perche?

pescara
Автор

Quindi, in base a tutto ciò, se montassimo al centro di ogni città bobine di Tesla giganti, avremmo corrente illimitata e senza fili?

gatsu
Автор

È fantastico! Però mi chiedo se questo tipo di magnetismo possa causare mutazioni in seguito ad una esposizione prolungata..anche per l'operatore che ne mostra il funzionamento. Ma è davvero eccezionale, dimostrazione notevole.

valeriocarta
Автор

Molto interessante, solo che mancano gli esperimenti per mostrare a tutti quello che accade con molti diapason.
Molte riceventi in risonanza con la fonte, collegate a terra però, si ottiene una cancellazione del campo h o consumo dalla fonte, ed un completo utilizzo del vettore È, in modo da avere la energia libera e abbondante .

giannileonardodaniel