La visita di HITLER a NAPOLI e l’IRONIA dei NAPOLETANI

preview_player
Показать описание
Tra le virtù dei Napoletani vi è indubbiamente l’ironia. Durante la visita di Hitler a Napoli il 5 Maggio del 1938 per assistere con Mussolini alla maestosa parata navale che si svolse nelle acque del Golfo partenopeo, i Napoletani non persero occasione per sbeffeggiare il dittatore nazista. Un folto pubblico fu schierato lungo via Caracciolo nell’attesa del passaggio del Fuhrer, subito ribattezzato sarcasticamente “ò Furiere”. Quando Hitler passò in piedi sulla macchina scoperta, non appena tese il braccio nel fare il classico saluto nazista, una voce non identificata dal pubblico ruppe il silenzio della cerimonia dicendo ad alta voce: “Sta verenn’ si for’ chiove”, “sta vedendo se fuori piove”. Una battuta in un momento drammatico che suscitò tanta ilarità nei presenti. In quel momento si comprese che il totalitarismo non avrebbe mai potuto conquistare l’animo dei napoletani che, ironia della sorte, nel 1943, durante le celebri quattro giornate di Napoli, sconfiggeranno sul campo, da soli e senza l’aiuto di nessuno, proprio l’esercito nazista di quello sbeffeggiato Furiere.

*fonte Corrado Ocone;
* La foto di copertina è dell'Archivio Riccardo Carbone;
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Brava Napoli, sei unica e noi italiani siamo contenti di averti fra noi

massimotorri
Автор

O Furier'!

Sta vedendo se fuori piove....
E pensare che grandine in inglese si dice "Hail".😁

Κύμη
Автор

Abbiamo sempre avuto un grande Cuore e un grande coraggio 💙💙💙

seanlane
Автор

...Bravi, coraggiosi, unici che si sono ribellati a questi Catatonici.

juliosvlaardingen
Автор

Mein Großvater meldete sich um nach Neapel zu gehen und glücklicherweise gelang es ihm lebend in seine Heimat zurückzukehren obwohl er die schlimmen Tage des anhaltenden Aufstands erlebte und sich dann in den Händen der Amerikaner befand

Hermann
Автор

Senza appoggi di nessuno ne americani ne di altri 🎉😅

danilonapoleoni
Автор

Nel suo libro "Table Talk" Hitler elogiò Mussolini, gli italiani, l'Impero Romano, l'incredibile accoglienza che ricevette e la bellezza dell'Italia. Solo Napoli non gli piaceva e, a parte il Palazzo del Quirinale, affermava che assomigliava a una qualsiasi città del Sud America. E Napoli e i napoletani non sono ancora cambiati. Una vera macchia per il Paese.

spaniardsrmoors
Автор

Tutto sbagliato la barzelletta è nata dopo, la città aspettava con entusiasmo l'arrivo è la sfilata ancora non si sapevano tante cose.

massimo
Автор

Sono disorientato su questo evento dello sberleffo, so solo che mio padre, imbarcato,partecipò anche lui alla parata con grande spirito di corpo e amor patrio. Effettivamente i napoletani aspettavano con entusiasmo l'evento .Sono appassionato di storia, non sono ancora riuscito a trovare elementi certi, sulle quattro giornate di Napoli.Parlando con colleghi che sono vissuti in quel periodo, ancorché giovanissimi, mi dicevano che loro non si sono proprio accorti degli eventi che la storiografia moderna riportano (sommossa popolare, barriccate).

jonnisau
Автор

Con questo cosa volete affermare? Senza il riscatto dei Napoletani, questo paese non sarà liberato dalla nuova Mussolini?

enricodeangelis
Автор

"..Franza o Spagna", vero? 😜

DANDY
Автор

Ancora con le leggenda delle 4 giornate 😂😂❤

PIZELONERIO
Автор

Anche in un momento così drammatico la popolazione napoletana riuscì a sbeffeggiare Hitler e non si piegò mai a lui. Forza Napoli e tanti auguri alla sua squadra per aver vinto lo scudetto dopo 33 anni💙🤍!

perennementedistratta
Автор

E pensare che ad Adolf Hitler piaceva dipingere.

alfonsosenatore
Автор

ALL' EPOCA , ERANO PERSONE LIBERE E COSCIENTI DELLA LORO LIBERTA' . MENTRE OGGI

albertocare
Автор

Grandi napoletani! Per questo sono rimasta delusa, e con me tanti altri, per la reazione da pecore durante la psicopandemia Covid!😐

Elena-kkuu
Автор

Per farne che? La festa di addio al celibato?

alessandracapecchi
Автор

Il saluto si chiama romano, non nazista. E quello non fu un momento tragico, la cittá era in festa.

francescobenelli
Автор

La pasquinata romana era mille volte meglio

mariarosacoppa
Автор

NAPOLI È ITALIA... NAPOLI È MUSSOLINI... FORZANUOVA!!!🏴🤚🇮🇹

adrianodiperla