Dislessia e lettura: come aiutare tuo figlio dislessico a leggere

preview_player
Показать описание
Una delle domande che un genitore con un figlio dislessico di pone di frequente è: "starò facendo abbastanza per aiutare mio figlio nella lettura? Starà leggendo abbastanza?"

Molti genitori si sentono quasi costretti a obbligare i figli a leggere. In fondo è normale chiedersi se il fatto che abbai difficoltà non sia dovuto al fatto che non legge abbastanza. Esistono quindi degli esercizi che possiamo fargli fare?

Innanzitutto non bisogna andare in panico durante le vacanze estive o di Natale per via del fatto che non ci siano compiti, o che li abbia finiti da tempo. Il fatto che non sia a scuola a leggere non significa che dimenticherà tutto, a patto che l'apprendimento avvenuto a scuola sia stato di valore e sia duraturo.

Detto questo un bambino dislessico avrà qualche difficoltà in più a ripartire, però non è detto che abbia difficoltà enormi nel farlo.

Quello che capita spesso è che il genitore durante le vacanze spinga un pò troppo nel cercare di convincerlo. Questo approccio non è molto efficace. Cosa fare allora?

Una delle prime cose consiste nell'aiutarlo a leggere cose che gli piacciono. Che sia un gioco in scatola, le istruzioni di un videogioco, o qualsiasi cosa che lo appassioni.

Aiutalo non obbligandolo a leggere ad alta voce, specialmente all'inizio. Lascia che sia lui ad adattarsi a quello che incontra, che sia leggere solo le prime 3 righe, a voce alta o a mente. Chiedigli di raccontarti poi con parole sue che cosa ha capito.

Ricorda sempre lo scopo della lettura: non è quello di diventare perfetti nella lettura, ma di leggere per capire.

Se ti capita di sentire tuo figlio che legge a voce alta perchè ha scelto così, non spaventarti se fa un pò fatica e se commette degli errori. Lascialo sbagliare e non ti preoccupare.

Approfitta inoltre del tempo con tuo figlio per scoprire quali sono le sue passioni e cerca delle attività su dei libri o su album per facilitare il suo avvicinamento alla lettura. Ricorda che l'esperienza della lettura è fatta di passione e non di sofferenza.

***********************************************************************

Il canale YouTube W LA DISLESSIA! ti permette di essere sempre aggiornato su:

✔︎ Dislessia;
✔︎ Mondo della scuola;
✔︎ Rapporto genitori e figli;
✔︎ Apprendimento e difficoltà
✔︎ Regole e comunicazione.

***********************************************************************

Se sei un genitore che ogni giorno si trova a vivere delle sfide del genere?

***********************************************************************

Ci trovi anche su facebook nel nostro gruppo:

Se hai dubbi o domande inerenti al video lascia un commento qui sotto, ti risponderò al più presto!
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

...anche vedere noi genitori leggere può trasmettere loro la passione per la lettura!

francescacapobianco
Автор

Adoro questi video esplicativi. Grazie

Serena-oulw
Автор

Una cosa fondamentale per avvicinare un figlio alla lettura è essere noi stessi per primi dei lettori. Ricordiamoci infatti che i bimbi emulano i genitori. Dopodiché gli si può leggere dei racconti. Questo li porterà, col tempo, a cercare di leggerli loro stessi

AsdrubaleBrescia
Автор

Mio figlio a settembre andrà in 4 elementare, . Lui non vuole leggere, ogni volta è una tragedia, quando legge spesso fa errori, salta le parole, le inverte, esempio La, legge al, salta i righi, inciampa, e fa molta fatica. Bel video, grazie x i consigli

cuoreyr
Автор

Ma un dislessico da solo non migliora! E' esattamente questo il punto: non è che oggi faccio fatica, domani meno. Faccio SEMPRE fatica.

giada
Автор

Infatti i bimbi di prima elementare, tutte le volte che vedono delle scritte, magari anche i cartelli pubblicitari, leggono sempre tutto! Riguardo me non è stato così, perché ho una disabilità visiva e quindi riesco a leggere solamente le scritte con i caratteri enormi!

sonomiryy
Автор

Salve, ho una curiosità da chiedere, un dislessico che ha difficoltà nella lettura e che nn piace leggere, magari nn riesce a capire cosa ha letto, è possibile che in età adulta riesca poia improvvisamente a leggere bene, fluente senza difficoltà?

mariarosariamingione
Автор

Guarda io sono in prima superiore e ho la dislessia e sono lento a leggere e a fare i compiti io mi stanco velocemente ma vedi che ho studiato 4/5 ore e sono stanco morto ma in tutta la mia vita ho sviluppato un modo do continuare a studiare anche la stanchezza i miei prof non sono tutti che mi aiutano con il piano dispensivo nel senso che non ho in tutte le materie la semplificazione .
Comunque il modo che uso per studiare anche se sono stanco e il rimorso

Fra_ncesco
Автор

Buongiorno volevo porle una domanda.mia figlia ha 6anni, frequenta la prima elementare, con molta difficoltà le ho insegnato a scrivere in corsivo e in stampato minuscolo.ogni tanto devo guidarla con la mano x rassicurarla.la dad x quanto riguarda mia figlia non le fa bene.ho notato che ha difficoltà nel leggere, piange in un pianto disperato.mi sono preoccupata, perché non riuscivo a capire il suo malessere.dalla visita e dai test in cui si è sottoposta, con molta probabilità ha una forma di dislessia.devo fare il consulto con la locopedista x avere una diagnosi certa. come posso aiutarla nella lettura? Grazie mille per l'attenzione

Florindamanzo
Автор

Io non riesco a leggere ad alta voce
Ma dentro di me mi esce meglio
Come posso fare a migliore questo problema
Grazie

Paololisi
Автор

Io sono dislessica non Lego perche mi vengono

naomisantangelo
Автор

Ciao mio figlio non ha mai voglia è dato veramente tanto tempo

antonellaaudia
Автор

Non riesce a leggere la parolina x intero soprattutto superiore alle due sillabe.. Per arrivare alla tipologia di problemi descritta nel video ce ne vorrà di tempo.. Siamo in una fase molto precedente.. Agli albori praticamente..

teresapassaro