Dipendenza da smartphone? Il racconto di chi è andato in clinica: 'Non era la vita vera'

preview_player
Показать описание
Secondo uno studio della Lancaster University pubblicato sulla rivista Plos One, controlliamo lo smartphone 85 volte al giorno, mentre secondo Counterpoint Research più di un quarto delle persone intervistate lo usa fino a 7 ore al giorno: lo smartphone è sempre più parte integrante delle nostre vite. Ma l'uso compulsivo del cellulare può essere considerato una malattia? Da un punto di vista medico scientifico no, ma secondo l'opinione di molti esperti l'uso eccessivo dello smartphone può segnalare alcune problematiche legate alla dipendenza e per questo in alcune strutture specializzate si affrontano percorsi di disintossicazione. In un centro a Bolzano abbiamo incontrato un ragazzo che si è curato dalla dipendenza da smartphone.
Di smartphone e internet si è occupata anche una classe di un liceo di Pavia, che ha portato avanti un esperimento sulla disconnessione dai social per cinque giorni, coinvolgendo alunni di altre classi: ci hanno raccontato che cosa hanno fatto e il risultato della loro ricerca.

Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Per vedere questo video ci vuole il telefono...

valentinob.
Автор

Guardato questo video con lo smartphone, nel frattempo scendi giù, leggi i commenti, rispondi, scendi giù la barra notifiche ecc.

davide
Автор

Ho messo in pausa il video a 2 secondi e ora risponderò alla domanda nell'anteprima del video. Si sono dipendente. Ora continuerò a vedere altri video su YouTube

friendofbarack
Автор

Il fatto è che le alternative di socialità, condivisione, creazione artistica sono quasi assenti nelle nostre città... Dovrebbero essercene molte di più e gratuite. Se potessimo avere più luoghi d'incontro per mettere a frutto le nostre capacità e creare nuove amicizie credo che ci dimenticheremmo per la maggior parte del tempo dei nostri smartphone. È così che per esempio in Islanda, anni fa, hanno combattuto e vinto altri tipi di dipendenza...

Olgoregore
Автор

Io sono seriamente dipendente dal telefono. Lo porto ovunque, letteralmente, anche quando vado in bagno e finisco per usarlo ore e ore intere. Gli unici momenti in cui non lo uso sono quando esco in compagnia di qualcuno, quando faccio sport o quando vado in auto (perché mi fa venire mal di testa). Per il resto del tempo, non riesco a separarmene... Sono seriamente dipendente. Per colpa del cellulare perdo ore e ore di studio perché mi distraggo continuamente, sono arrivata addirittura a scaricare app che bloccano l'utilizzo dei social ma come scade il tempo io ricomincio ad usarli finché mi accorgo di aver perso troppo tempo. O le ore di sonno... pian piano ho iniziato ad andare a dormire sempre più tardi. Ora prima delle 2 non riesco ad andare a letto ed è davvero un problema, visto che per l'università devi andare a dormire presto. Fortunatamente sono in periodo di esami quindi non rischio nulla se mi sveglio più tardi, ma ci sono delle mattine in cui per il sonno non sento la sveglia e mi alzo alle 11.
Io davvero, odio il mio telefono, odio esserne dipendente, io in primis cerco di impedirmi di utilizzarlo ma è più facile dirlo che farlo. Sto mandando a rotoli la mia vita, ma non so cosa fare per cambiare.

letystyles
Автор

Grazie per affrontare tematiche così importanti e poco prese sul serio

libello
Автор

Ma parliamo sempre di ragazzini, mai dei cinquantenni che usano il cellulare anche più di 8 ore al giorno.

Falleneys
Автор

Ho capito di essere dipendente da smartphone quando ho aperto questo video inutile sulle dipendenze da smartphone

robertomarinoni
Автор

1 persona su 4 utilizza lo smartphone 7 ore al giorno
Le altre 3 24H

GogoDeSena
Автор

Io sono una delle poche persone al mondo che non ha instagram... e ne vado fiero

erfighettosuyoutube
Автор

si sono dipendente ADDIO vado a guardare altri video :D

Dueueueueueh
Автор

che carino questo ragazzo, parla molto bene.

aileen
Автор

Io se vedo 2h sul tempo di utilizzo mi spavento.

rubenvenafro
Автор

Molto interessante! Mi è stato utile. Mi spaventa tantissimo l'idea che possa diventarlo mio figlio, il quale adesso, come ho riconosciuto in alcuni ragazzi, guarda il telefono anche senza giocarci. Grazie mille!

caterinanarracciartista-ink
Автор

mai aperta una notifica immaginaria cosi velocemente

AristoteIe
Автор

Ragazzi vi ammiro, salvatevi prima che sia troppo tardi

AntonioSedicina
Автор

io da adolescente avevo lo stesso problema col mio ca**o dovevo averlo sempre in mano

simok
Автор

Io sono dipendente da smartphone e non riesco ad uscirne, anche adesso per scrivere questo commento sto col telefono in mano, praticamente gli unici momenti della giornata in cui non lo uso sono a pranzo, a cena e mentre studio per scuola (poi quando studio per scuola arriva la pausa di "5 minuti" che poi si rivela essere di un ora o anche di più) e anche metre sono dentro scuola.
In questi giorni che ci sono le vacanze a inizio gennaio non riesco ad andare a dormire se non guardo il telefono almeno fino alle 2 di notte. Ormai lo porto ovunque in qualsiasi caso, ho minimo 8 ore di schermo al giorno e quando non ho la possibilità di usarlo vado nel panico più totale. Non esco di casa ma per questo motivo sono giustificato dato che vivo in un paesino dove non ci sono posti per divertirsi e tutti i miei amici sono lontani da me, quindi questa cosa è ovvia ma per gli altri motivi non c'è giustificazione, sono un dipendente e basta. Non so davvero come uscirne😭😭😭 modifica: ora ne sono uscito da questa dipendenza, aspettavo da sempre questo momento 😁

katanah_
Автор

come il gioco, anche il telefonino, porta alla dipendenza....e una trappola per tutti, anche internet...

danielegeremia
Автор

Io sono passato da una media di 8 ore ad una media di 2-3 ore. Come? APPBLOCK e un qualsiasi monitoratore di tempo

francescoc.