Ecco perché oggi DEVI fare Terapia Breve

preview_player
Показать описание
Perché, se sei uno psicologo, oggi ti può essere utile apprendere le logiche e le tecniche delle Terapie Brevi? Forse perché la psicoterapia ha sempre più bisogno di dare risposte veloci, in tempi brevi, anche a fronte dei cambiamenti che stiamo vivendo.

In questo video aiuto gli psicologi a capire perché e come la Psicoterapia Breve è una scelta da seguire, cioè una formazione da prendere in considerazione per il proprio curriculum.

"Flavio Cannistrà - Psicoterapia Breve" è il primo canale per psicologi dedicato alle Terapie Brevi.

Segui i miei video!
Ogni settimana un argomento di psicoterapia breve pensato per aiutarti nella pratica professionale.

CONTINUA LA TUA FORMAZIONE NELLE TERAPIE BREVI:

SITO
Tutti i video, le loro trascrizioni in formato testuale, il podcast e altri contenuti per psicologi!

GRUPPO FACEBOOK "Terapie Brevi"
Post giornalieri per gli psicologi che vogliono formarsi in questo campo!

PODCAST
Cerca i miei audio su Spotify, iTunes o altre app: "Flavio Cannistrà - Terapie Brevi".

ISTITUTO ICNOS
Il sito della mia Scuola di Specializzazione in Psicoterapie Brevi Sistemico-Strategiche.

TERAPIA A SEDUTA SINGOLA
Il portale italiano dedicato alla Terapia a Seduta Singola, a cura dell'Italian Center for Single Session Therapy.

TERAPIA BREVE CENTRATA SULLA SOLUZIONE
Il primo sito italiano interamente dedicato alla Terapia Breve Centrata sulla Soluzione.

RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI

- 20-57% d.o. avviene in prima seduta a seconda delle ricerche: Barrett, M. S. et al. (2008). Early withdrawal from mental health treatment: Implications for psychotherapy practice. Psychotherapy: Theory, Research, Practice, Training, 45(2), 247-267.

- L’Italia è il paese europeo con il più basso tasso di accesso ai servizi di salute mentale: de Girolamo et al. (2006). Prevalence of common mental disorders in Italy. Results from the European Study of the Epidemiology of Mental Disorders (ESEMeD). Social Psychiatry and Psychiatric Epidemiology, 41, 853-861.

- Tra il 60 e il 90% degli italiani con disturbo mentale non si rivolgono a uno specialista: Fiori Nastro et al (2013). Disagio mentale in un campione comunitario di giovani adulti: l’help-seeking in un modello generalista di salute mentale. Rivista di psichiatria, 48(1), 60-66 ---- Società Italiana di Psichiatria (2013). Salute mentale in rete per abbattere "il muro". Rassegna stampa.

- Dichiarazione della McWilliams a proposito dell’integrazione tra psicoterapie: McWilliams, N. (2013). Integrative Research for Integrative Practice: A Plea for Respectful Collaboration Across Clinician and Researcher Roles. Journal of Psychotherapy Integration, Vol. 27, No. 3, 283–295
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

vorrei sapere se farai dei corsi online di terapia breve?

katiusciadidu
Автор

sono d'accordo con te, io sono junghiana ma penso che la terapia breve in alcuni casi si sposi con l'analisi...dipende dai casi.

katiusciadidu
Автор

Ciao Flavio, grazie per le preziose notizie! Mi potresti, per favore ripetere i nomi di chi ha condotto le indagini? Vorrei, infatti, inserirli in un articolo e ovviamente ti citerò come fonte! Grazie :-)

Noeminem
Автор

Ho fatto psicoterapia in tanti anni sia in privato che nel pubblico ma ho risolto poco

Luana-tt
Автор

Complimenti per i video e grazie per la divulgazione! Ho una domanda riguardo l’approccio multiteorico: quando si studia qualcosa ci vuole del tempo prima che la si impari per bene e la si sappia applicare efficacemente. Imparando diversi approcci, non si corre il rischio di saper fare tanto ma non benissimo? Poi onestamente penso che terapie che non forniscono i dati con l’efficacia dell’approccio non dovrebbero essere applicate

giovannim
Автор

Ho speso soldi con psicologi senza concludere nulla

Luana-tt