BILBOLBUL (la deliziosa torta al cacao senza uova e senza burro, morbida e squisita)

preview_player
Показать описание
Bilbolboul è un personaggio immaginario, protagonista di un'omonima serie a fumetti, pubblicata a partire dal 1908 sul 'Corriere dei Piccoli', la prima rivista settimanale di fumetti italiana.
È un bambino africano che vive piccole avventure surreali nel suo villaggio collocabile nell'Africa orientale, allora al centro della politica coloniale italiana. Le sue vicende erano basate su modi di dire figurati, che su di lui si trasformavano in fatti reali, cosicchè per la felicità letteralmente toccava il cielo con un dito, oppure per la paura correva con le ali ai piedi, per la vergogna si colorava di rosso, e così via.
Nel 1913, sullo stesso 'Corriere dei Piccoli' fu pubblicata la ricetta di un dolce: il Bilbolboul, appunto, che prendeva il nome dall'omonimo personaggio. In quell'anno mia nonna aveva 10 anni e provó subito quella ricetta per fare questo dolce. Da allora il Bilbolboul è divenuta una ricetta di famiglia e ricordo anche di averlo preparato spessissimo quand'ero bambina .
Nel corso del tempo ho sperimentato innumerevoli varianti. Oggi preparerò la versione originale, ma avrò il piacere di raccontarvi sia la versione 'Festa di Compleanno', sia la versione 'Vegan'.

Apparentemente si tratta di un dolce piuttosto povero: niente uova nè burro; ma non fatevi ingannare, perchè ha una texture morbida, soffice e umida, profumatissima e davvero squisita. Nonostante la semplicità dell'esecuzione, si presta ad essere servita non solo come ciambellone per la merenda, ma anche come dessert elegante.

Abbiamo scelto di semplificare il nome in Bilbolbul.

Ingredienti:
100 gr di cacao amaro in polvere
200 ml di latte intero
250 gr di zucchero
1 bustina di lievito Bertolini
Scorza di arancia o aroma all’arancia (poche gocce)
1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia in crema
200 gr di farina per dolci (00)

Qual è il dolce della vostra famiglia? Fatecelo sapere lasciando un commento qui sotto!

E non dimenticate di iscrivervi al nostro canale cliccando sull'apposito pulsante rosso e sulla campanella qui sopra. Se il video vi è piaciuto cliccate sul pollice.

#scolalapasta #italianfood #cioccolato
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Video bellissimo, dolce fantastico, presentatrice incantevole

GemmaVeritasItalian
Автор

Aspettiamo l'altro dolce di famiglia:"il dolce viennese" 🤪

claudioangeloni