📖🦊🍇 LA FAVOLA spiegata ai ragazzi - Struttura narrativa ed elementi tipici (Italiano, Lettere) 🐇🐢

preview_player
Показать описание
SCARICA QUI LO SCHEMA PER ANALIZZARE LE FAVOLE ✍🗒

Per favola si intende un breve racconto fantastico, che ha lo scopo di trasmettere un insegnamento
Il termine italiano «favola» deriva dal termine latino "fabula", derivante a sua volta da un verbo latino che significa raccontare.
Le favole, infatti, sono nate in tempi molto remoti e in origine erano tramandate oralmente; venivano cioè raccontate a voce 🗨🗯. I padri le raccontavano ai figli, i nonni ai nipoti e così via, di generazione in generazione.
Solo successivamente furono messe per iscritto ✍. I più noti scrittori di favole furono il greco Esopo e, in un secondo momento, il favolista latino Fedro: molte delle loro favole sono giunte fino a noi ed è proprio grazie a questi scrittori se oggi possiamo leggerle e rileggerle.

I personaggi delle favole sono quasi sempre animali parlanti. E questi animali hanno gli stessi pregi (virtù) e i difetti (vizi) degli esseri umani: ad es., la volpe è furba 🦊, il gufo è saggio 🦉, il pavone è vanitoso 🦚, la lepre 🐰 è veloce mentre la tartaruga 🐢 è lenta, l’agnello 🐑 è ingenuo mentre il lupo 🐺 è malvagio e prepotente, la rana è boriosa 🐸, il corvo è credulone, il leone è forte e coraggioso 🦁 e così via.
Tuttavia, esistono anche favole i cui protagonisti sono piante. In una favola di Esopo, poi tradotta anche in latino con il titolo “la zucca e il pino”, la protagonista è una zucca 🎃 che, dimostrando arroganza e superbia, è convinta di poter diventare più alta di un pino secolare 🌲. Anche nella favola “la rosa e l’amaranto” i protagonisti sono due piante: la rosa 🌹, bella e effimera e l’amaranto, meno bello ma destinato a vivere più a lungo.

La favola è sempre accompagnata da una "morale", ossia un insegnamento relativo a un principio etico o ad un comportamento formulato più o meno espressamente alla fine della narrazione
La morale, quindi, può essere implicita e quindi ricavabile attraverso il ragionamento oppure esplicita e quindi enunciata chiaramente, talora anche attraverso un proverbio, come ad esempio…..
chi va piano, va sano e va lontano 🐇🐢
chi troppo vuole, nulla stringe 🐸🐮
l’apparenza inganna 🐈🐓
chi la fa, l’aspetti 🦊🦢
chi nulla fa, nulla ottiene 🐜🎸
E, a loro volta, certe favole sono diventate esse stesse dei veri e propri proverbi: la favola della volpe e l’uva 🦊🍇, ad esempio, ha introdotto il modo di dire “quando la volpe non arriva all’uva, dice che è acerba” per indicare il comportamento di colui che disprezza ciò che vorrebbe ma non può avere.

Il tempo della favola ⏲ è indefinito e imprecisato: quasi tutte le favole iniziano con l’espressione “C’era una volta”.
Il luogo, generalmente, è un luogo naturale o un paesaggio come il bosco, la foresta, un giardino, un fiume o un campo 🌳🌲🌳

La struttura della favola è molto semplice e si articola di solito in un breve episodio. Si individua un’introduzione, in cui vengono presentati i protagonisti; segue lo sviluppo centrale della vicenda e infine c’è la conclusione, in cui ritroviamo la morale, che può essere chiaramente espressa o implicita

Scarica lo schema che trovi nella descrizione del video qui sotto e, dopo aver letto una o più favole, completalo in tutte le sue parti. Scrivi il titolo, completa le vignette riassumendo la storia, quindi individua i vizi e le virtù dei protagonisti e infine cerca la morale della favola.

Segui i nostri esempi poi provaci anche tu! Buon lavoro e...al prossimo video!


Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Ciao Francesca è un po' di tempo che non ci sentiamo. Questo video è molto simile a quello precedente sulla fiaba. Cosa ti dico? Tutti sappiamo che la favola ha una morale per i bambini. A volte anche per gli adulti. Queste fiabe le aspettavo quando ero bambina. Mia sorella aveva una meraviglia fantasia e addirittura si inventava le favole per raccontare alla sera prima che mi addormentassi . Le cose principali le ho già dette nel video precedente. Quando video è stato molto interessante buona giornata Francesca Marina ciao a presto

MarinaPagano-pf
Автор

0:15 una gatta che racconta una favora ai topi?😂

jashchhina