La Locomotiva di Guccini

preview_player
Показать описание
Un inno all'uguaglianza e alla lotta per la liberazione delle masse oppresse. Una delle canzoni più potenti del grande Guccini.
Altro che Gloria.

Per fare lezione con me:

Per sostenermi nell'attività di divulgazione:

Vi ricordo anche che potete fare una donazione tramite il pulsante Grazie che trovate sotto il video!
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Guccini contestualizza il gesto di rivolta, terrorismo dal nostro punto di vista che viviamo in una democrazia costituzionale, ma per il ferroviere rivoluzionario di fine 800 si tratta appunto di un dovere.
La violenza degli oppressi era considerata giusta anche da Mazzini, che per noi è un padre della Patria, diceva infatti " uccidere un tiranno non è omicidio".
Ricordiamoci poi che molte piazze e strade delle nostre città sono intitolate ad attentatori risorgimentali.
Io abito a Trieste e qui c'è piazza Oberdan, mentre a Milano c'è via Felice Orsini.
Insomma bisogna contestualizzare

AP-phlg
Автор

Dopo pranzo inizio il turno, ed ora esce questo video! Grazie per la bellissima analisi... un abbraccio da un ferroviere del deposito di Bologna!

orsotorinese
Автор

Yasmina Pani è l’intellettuale di cui avevamo bisogno! Ti auguro un 2025 pieno di successo, serenità e realizzazione sul piano personale. Grazie per i tuoi contenuti.

lucadellisanti
Автор

Grazie ❤
Ascolto questa canzone da sempre e mi emoziona sempre!!
Una notte la ascoltavo a tutto volume in macchina e mi ritirarono la patente perché andavo troppo veloce 😅...
Mi gasa troppo!
Grande Yasmina e Grande Francesco Guccini

LuchyLuciano
Автор

"uno che è riuscito a scrivere 13 strofe su una locomotiva può scrivere, davvero, di tutto" Giorgo Gaber parlando de "La Locomotiva".

diposcmatio
Автор

Nipote di un macchinista ferroviere che nella seconda guerra mondiale sabotò il treno tedesco di cui era alla conduzione, evitando che i nazisti si rubassero un'enorme quantità di opere d'arte nostrane, ho sempre vissuto questa canzone da questo punto di vista. Nella mia famiglia è un inno al nonno Marcello, eroe dei suoi tempi, sulla cui vita è stato scritto un bellissimo libro.

cepollita
Автор

Grazie Yasmina, che piacere sentire una persona che usa così bene il cervello.

eugeniocolucci
Автор

👏👏👏👏👏 Bravissima Yasmina, Grazie!! Sei riuscita ad emozionarmi, esattamente come quando la ascoltavo negli indimenticabili concerti del Maestro, cantata con la sua straordinaria forza espressiva!!!

alfredofeliziani
Автор

Grazie, la tua analisi è stata una rivelaizone, pure avendola ascoltata e cantata mille volte. complimenti!

EnricoCupellini
Автор

E' da questi video che si capisce il vero spessore di Jasmina. Per questo la ascoltiamo anche su altri argomenti. Come sempre grazie.

framontella
Автор

Grazie Yasmina, mi hai regalato un'ottima fine dell'anno.

salvatorec.
Автор

Il mio augurio per il nuovo anno è che ci siano molte più persone come Yasmina da scegliere come compagnia, perché hanno il grande talento di stimolare l'etica, il buon senso e l'intelligenza che dopotutto ognuno di noi possiede ma che troppo spesso sopprimiamo per rifugiarci nella più spiccia e semplice ignoranza.

SilverLele
Автор

Mi ero perso questo video e lo sto recuperando solo ora
Da un po' di tempo ascolto "la locomotiva" in maniera quasi ossessiva, c'è qualcosa che mi tiene incollato ad ascoltarla
Ne avevo proprio bisogno di questa analisi, grazie mille ❤

marcoparisi
Автор

mihai fatto cadere una lacrima .grazie, buon anno e che sia a tutto vapore !

avgoogoomuckmirco
Автор

Ascolto Guccini da quando avevo 14 anni, adesso ne ho 58 ho conusciuto e parlato con Guccini un paio di volte, hai fatto una recensione perfetta...Bravissima.

Charlotte
Автор

Complimenti per la tua analisi puntuale e molto coinvolgente, che ci ricorda la grandezza poetica di questo grande artista.Ho scoperto questo canale quasi casualmente e ne sono contento, perché fa sentire meno soli persone come me e te che nella loro vita hanno lottato, per quanto hanno potuto, per i loro ideali.Grazie.

NicolaP-mx
Автор

Grazie. Un bellissimo video. Un augurio di buon Anno Nuovo. Viva Guccini e la sua locomotiva

massimoscolari
Автор

Ho pianto.
Qui Guccini raggiunge Dylan nella capacità di creare qualcosa di senza tempo che lo trascende anche come artista o essere umano.

sergiosavini
Автор

Bravissima Yasmina, oggi sei riuscita a commuovermi... Grazie!

eugeniogallo
Автор

Ciao Yasmina, ti sono molto grata per ciò che condividi e per il modo in cui lo fai. Grazie perché sei fonte di grande ispirazione.

nadaspirit