805- Come sarebbe il mondo senza Hitler e Stalin? [Pillole di Storia]

preview_player
Показать описание

Per approfondire gli argomenti della puntata:

Il nostro podcast storico per riascoltare le pillole :

I nostro social con tante curiosità storiche:
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

"Creerò un'ucronia tutta mia, con black jack e squillo di lusso!". Tolta la citazione, io avevo una mezza idea di un'ucronia per una specie di romanzo, ma è più fantascientifico. Per non tirarla troppo a lungo, grazie alla creazione di viaggi del tempo (regolati da un organo) un gruppo riesce ad uccidere Hitler prima che diventi famoso. Diciamo che la cosa più divertente sono le conseguenze di questo gesto. In pratica uccidendo Hitler, si creano delle dittature e distopie ancora peggiori di quelle del Terzo Reich. Quindi, paradossalmente, questo organo che regola i viaggi del tempo deve non solo ri-riscrivere la storia non uccidendo Hitler, ma decide pure di assegnare ad Hitler una sorta di "scorta" per evitare che qualche altro viaggiatore del tempo lo possa uccidere.

francescogiordano
Автор

Io penso che questa cosa potrebbe davvero cambiare molto. Penso più probabile una salita al potere di Trokji perché in un momento di instabilità come quello è più facile che si affermi un uomo solo. Tuttavia questa idea credo porterebbe a una situazione del tipo rivoluzione francese: per reazione molti stati diventerebbero più intransigenti. Trovo difficile che in germania la rivolta spartachista prenda il potere, ma invece di Hitler potrebbe esserci una dittatura in senso più conservatore, meno totalitaria. Insomma, per reazione a questa unione sovietica si formerebbe una coalizione che finirebbe per schiacciare la rivoluzione bolscevica, esattamente come successe alla Francia e portando a un mondo molto meno democratico. Tuttavia questo darebbe alle forze comuniste un'impronta molto più forte. Quando la gente pensa al comunismo o al marxismo automaticamente il pensiero va a Stalin. Invece egli ha tradito tutti gli ideali del comunismo e ha imposto il suo metodo a tutti gli altri. Risultato, oggigiorno è quasi impossibile parlare di comunismo. Come scrisse Öcalan, il comunismo è stato la stampella del capitalismo. Invece, se fosse stata schiacciata in questo modo l'ideale sarebbe rimasto e infine sarebbe riesploso con una forza molto maggiore, come hanno fatto gli ideali della rivoluzione francese.

vincenzopiras
Автор

Visto che qualcuno citava l'effetto farfalla, come autore del libro citato dirò che sono molto conservatore al riguardo. La storia ha una forte inerzia. Se tu modifichi qualcosa in un luogo e tempo dato, non è che ogni atomo comincia a interagire diversamente ovunque. La mia metafora è quella dei sassi lanciati in acqua, le cui onde si allargano regolarmente. Quanti sassi? Quanto grossi? Io ne ho "lanciati" vari, arbitrariamente, plasmando un mondo in cui, in sostanza, i più devono guardarsi le chiappe da vicini più o meno infidi o minacciosi, creando uno scenario improbabile, ma non impossibile. Quanto ai personaggi, è funzionale al mio tipo di narrazione che non vi siano eroi intorno a cui ruota la trama, anche se non è proprio così perché alcuni personaggi sono ricorrenti più di altri. È un'opera corale in cui i pezzi cadono tutti al loro posto, con una meccanica degna di Tetris, anche se i singoli sviluppi sono talora spiazzanti. Gli eventi politici seguono la ferrea logica delle potenze, eppure l'irrazionalità, il pregiudizio, la personalità dei singoli vi hanno un peso chiave.

stefanodadamo
Автор

A mio parere con la salita al potere di Trockij l’Armata Rossa in un’eventuale guerra di grande portata sarebbe stata più efficiente perché comandata da più ufficiali preparati che, senza Stalin, molto probabilmente non sarebbero stati purgati.
Come al solito video molto interessante! Grazie mille🎉!!

ivanderui
Автор

Ciao. Due cose su cui rifletto spesso io: 1) chissà quanti potenziali dittatori e anche salvatori del mondo sono morti e non lo sono mai potuti diventare e non lo sappiamo. Ci pensate? 2) per quanto riguarda Stalin, io ci ho riflettuto in passato e penso che doveva morire Lenin ed evitare proprio la rivoluzione di ottobre e la guerra civile

alexerre
Автор

Senza Hitler non sarebbe salito nemmeno Churchill.

leandrosanfilippo
Автор

@17:05 a quel punto verrebbe meno anche il trattato navale di Washington .

francolittlewilliam
Автор

Ciao Gioele da questa ucronia potrebbe essere interessante creare quella in cui Mosley ha vinto le elezioni con il BUF in Inghilterra e instaurato una dittatura fascista al pari della italiana.

giovab
Автор

Secondo me la storia dell'Unione Sovietica senza Stalin sarebbe stata molto diversa da quella della nostra timeline, cambiando anche il corso degli avvenimenti nel mondo.
In Germania, invece, penso che le cose non sarebbero cambiate molto: la situazione tedesca dopo la prima guerra mondiale era disastrosa e, se non fosse stato Hitler, un uomo forte ispirato dalla figura di Mussolini sarebbe salito al potere. Forse la sua ascesa sarebbe stata più difficile, dati i movimenti comunisti, ma credo che, anche grazie a qualche finanziamento nascosto del Regno Unito, un movimento simile al nazismo avrebbe preso il potere.
Secondo me gli USA non sarebbero caduti in una guerra civile, ma il periodo di crisi sarebbe stato più lungo e, forse, non avremmo assistito alla superpotenza mondiale della nostra timeline ma ad una potenza che, magari affiancata dal Regno Unito, avrebbe rivaleggiato con gli URSS

Sarebbe bellissimo fare un'ucronia su questo argomento e vedere se il nostro racconto si articolerà in maniera simile al libro

EmanuelePassiglia
Автор

Ciao Gioele, mi hai dato uno spunto per un bel regalo al mio papà. Grazie

liciamarobin
Автор

Ucronie italiane c'è anche "Venezia impossibile" da cui han tratto un film.

La Russia sobillatrice di rivoluzioni comuniste, avversata da tutti, ovvero una Francia napoleonica bis... Sì ripeterebbe la storia.

davidzanotto
Автор

Ciao Gioele. Come sempre grazie per i tuoi video..Ci sono molte possibili ucronie interessanti, ad esempio una che mi viene in mente e che mi affascina è : se l'Italia non si fosse unita? Se il regno di Sardegna non avesse cominciato le guerre di indipendenza? Cosa sarebbe diventata la nostra penisola oggi? Sarebbe ancora suddivisa in staterelli e/o sotto controllo estero ? Si sarebbero formati due stati principali nord/sud?O alla fine si sarebbe formato comunque uno stato italiano simil attuale?

Poi altre ucronie potrebbero essere..
1- Se Mussolini non fosse mai salito al potere? Come si sarebbe trasformata l'Italia? Hitler non si sarebbe ispirato a lui..e in una possibile seconda GM ci saremmo poi schierati con gli alleati ?
2-Se (per assurdo) la guerra civile Americana fosse stata vinta dagli Stati secessionisti? Magari con aiuti esterni.. e gli indiani d'America? Se invece di dividersi tra nordisti e sudisti avessero fatto fronte comune approfittandone?
3- se l'unione sovietica avesse vinto la guerra fredda e non fosse caduto il muro di Berlino?
4- se Napoleone avesse vinto a Waterloo?
Mi sono fatto prendere la mano 😅 Butto lì qualche idea

EasySoulNef
Автор

Viaggi nel tempo e sostanziali modifiche della storia mondiale e di quella personale: quando ne sento parlare, mi chiedo sempre se sia conveniente procedere a ritroso, o partire da un evento chiave lontano nel tempo.
Potrebbero servire ad ottenere un mondo migliore, o solamente un mondo diverso dall'attuale?
Questo sasso disperso nell'universo è popolato da miliardi di schegge impazzite che, in virtù di quel libero arbitrio di biblica memoria, ogni giorno ne combinano di tutti i colori.
Cambiare la storia in maniera troppo radicale ed incontrollata, partendo da un lontano passato, non ci consentirebbe di avere il controllo sugli eventi successivi e potrebbe paradossalmente negarci l'accesso a questa tecnologia, vanificando il nostro impegno.
Una cosa è certa, l'imprevedibilità dei risultati delle nostre modifiche.

ugofch
Автор

Dove posso scaricare epub dei "Biplani di Danunzio" ebook che non trovo per il mio lettore Kobo :( Aggiungo bellissimo racconto :) !

abassign
Автор

Io ho sempre avuto 2 tarli: il primo è l'improbabile vittoria tedesca nella prima guerra mondiale (lo so è un po' banale). Il secondo è il mantenimento dei possedimenti britannici (le tredici colonie) da parte dall'impero britannico. Particolare invece sarebbe un'ucronia sulla vittoria della seconda e terza guerra anglo-olandese da parte di questi ultimi.

blacknotecamp
Автор

Grande Gioele!!! Questa domanda me lo sono sempre chiesta!!!

luciostufano
Автор

Dove posso trovare la versione cartacea? Perchè su Amazon c'è solo il formato kindle...

alessandrofarris
Автор

Una possibile storia dopo orbis potrebbe essere What if Napoleone vince la guerra

ilnessuno
Автор

Immagino una coalizione internazionale contro l'Urss di Troztky, come quella che scese in campo contro Napoleone.

paolopichierri
Автор

Mi hai fatto venire la curiosità di leggerlo.

alessandrofarris