Enneagramma e Quarta Via: la mia esperienza

preview_player
Показать описание
Un simbolo che collega due sistemi di conoscenza dalle origini così diverse.

Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Io ho avuto la fortuna di entrare in terapia con uno psichiatra che conosce molto bene l'enneagramma e la quarta via. Quindi lui mi sta aiutando molto a lavorare sull'integrazione.
Devo ammettere però che nel video hai detto cose vere. Hai ragione ad esempio quando dici che le persone, che appartengono a vari gruppi ideologici, si identificano con la conoscenza, accontentandosi di avere ragione, senza cercare e approfondire la verità, che è in teoria l'obiettivo dei gruppi e delle ideologie di cui fanno parte, allontanandosi inconsapevolmente dal vero significato delle loro idee che tanto ostentano.
Come hai detto, l'enneagramma delle personalità ormai è diventato un fenomeno conosciuto anche da persone "non addette ai lavori", soprattutto a causa di quei PNListi (ribattezzati da un mio amico " venditori di pentole") e finti guru che fanno di tutto per vendere le loro idee. In questo modo, come tu ben sai, vi fu una incredibile semplificazione e banalizzazione di questo grande strumento ( perché appunto doveva essere venduto), facendo in modo che venisse scisso sempre di più dal percorso della quarta via, a cui è solitamente collegato. Questo processo di semplificazione lo possiamo ben vedere anche con la stessa PNL, con Analisi Transazionale e con molte altre teorie. Però bisogna guardare anche l'altra faccia della medaglia: questa "commercializzazione" dell enneagramma infatti ha portato ( come tu ben sai, e ben hai detto) molte persone (come noi) non addette ai lavori, a fruire di queste idee. Certo, sicuramente le prime volte che noi abbiamo incontrato l'enneagramma, abbiamo visto una grande semplificazione dell enneagramma, e non abbiamo potuto vedere subito la grande portata di questo strumento. Questa conoscenza distorta sull enneagramma però ci ha portato piano piano a conoscere sempre meglio questo strumento e tutto quello a cui è collegato (la quarta via) andando oltre a tutte le semplificazioni, sempre verso l' essenza di questa idea. E questa è una cosa straordinaria se ci pensi. Penso che Gurdjieff avesse ragione quando affermava che l'unico modo in cui l'uomo può conoscere è attraverso una menzogna che abbia però qualcosa di vero. Quindi inizialmente non si deve approcciare all'idea e alla verità ( a causa di tutte le menzogne e le illusioni in cui vive) ma a una pseudo-idea, che col tempo ( per chi è motivato a farlo) può portare l'uomo ad andare oltre le menzogne della sua mente, per conoscere l'idea e la verità.
Scusa la lunghezza di questo commento, ma ( se proprio devo peccare consciamente identificandomi col mio falso-io) sono un tipo 6, e quindi devo essere pedante 😂

MrLuke
Автор

Dal mio punto di vista, il problema maggiore è che sono state perse (anche occultate) le radici dell'Enneagramma che si fondono sul Misticismo e Cristianesimo esoterico. Penso che Gurdjieff non avesse mai parlato di "Personalità" perché era consapevole della ulteriore identificazione a cui andavamo incontro con la mente ordinaria

Dr.AlessandroDrago
Автор

In realta' i tipi vengono da Rodney Collin

Thedailydrawchannel
Автор

Ciao Luca, sono arrivato qui attraverso Gurdjieff. Avevo già sentito parlare di Enneagramma. Secondo te è utile approfondirne lo studio? E se si, come inizio? Ci sono libri o video o altro che puoi consigliare? Grazie!

paologrisanti
join shbcf.ru