tanta strada

preview_player
Показать описание
Tanta strada è un documentario che racconta l'esperienza di un giro in bicicletta, con biciclette diverse, con persone diverse.
Come siamo tutti, diversi e contemporaneamente molto simili per ciò che siamo come persone, come esseri umani, fragili e forti.
In questo giro in bicicletta nelle colline dell'Emilia Romagna abbiamo l'occasione di ascoltare parole che raccontano l'esperienza di avere delle disabilità, insieme a molto altro che ciascuno dei viaggiatori è nella sua vita.
C'è la possibilità di stupirsi di riuscire a infilarsi con la propria handbike in sentieri stretti e scoscesi, di cadere anche in mezzo al fango e potersi rialzare, di avventurasi nella notte nelle stradine nel bosco.
C'è l'incontro con il racconto dell'eccidio di Monte Sole e ciò che suscita nell'animo di Chiara nel suo dire a Luca, suo padre.
C'è una bella luce che accompagna il viaggio e anche a noi che guardiamo viene voglia di provare, di osare, scoprendo nuove prospettive e nuove relazioni.
E riflessioni nascono e si condividono su cosa significhino le parole disabilità, accessibilità, autodeterminazione, comunità, partecipazione.
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Ho visto il docufilm in tv e l'ho rivisto con raiplay.
Due lacune mi sento si evidenziarle:
1) manca l'indicazione in didascalia delle località che vengono raggiunte in bici e in auto. Ho letto ex post i riferimenti nei titoli di coda ma a mio avviso sarebbe stato più semplice indicare le location in real time durante la messa in onda, così da trasmettere allo spettatore con immediatezza la località in cui le immagini sono state girate.
2) Non tutti i personaggi hanno avuto l'opportunità di presentarsi ai telespettatori. Può essere che non abbiano voluto loro stessi presentarsi però mi sembra incoerente proporre allo spettatore le interviste di alcuni mentre altri compaiono da "innominati"-"non identificati".
Davvero convincente la colonna sonora che ho scoperto nei titoli di coda essere stata curata da Don Antonio.

alaskait