Giovanni Verga: La Lupa

preview_player
Показать описание
Fonte:

Giovanni Verga (1840 - 1922)
Novelle: La lupa
Voce di Lorenzo Pieri
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Grazie x il bellissimo racconto tratto delle novelle di Giovanni Verga letto ai tempi della scuola media 1965.

angelogiuliani
Автор

Svegliarsi e trovare letta da te questa stupenda novella è un regalo inaspettato e che ha un valore immenso. Amo follemente Verga, che raccontò degli ultimi, degli emarginati, dei derelitti, come li chiamava. La tua interpretazione favolosa e la tua splendida voce, poi, rendono ogni tua lettura un miracolo. Grazie, grazie con tutto il cuore, ho ancora i brividi. Ti auguro una splendida giornata.

micheladallemura
Автор

Grazie per questa lettura, la tua voce rende benissimo queste storie drammatiche d'altri tempi. Quanti ricordi! Il Verga era veramente un maestro nel narrare la vicenda dando l'impressione "di essere dalla parte" dei pregiudizi e dei costumi dei paesi, mentre in realtà condanna quelle pratiche che conducono alla sofferenza.

IMitidelTuboIlarioGobbi
Автор

Che meraviglia questa novella di Verga, così sensuale... Rende perfettamente il mondo arcaico e contadino, bellissimi i riferimenti ai lavori agricoli, al clima... Meravigliosa la sua voce, complimenti! Appena iscritta.

unamargheritatralepagine
Автор

Non posso che concordare con ogni commento già scritto, ogni cosa scritta da Verga è stato un capolavoro, sempre rispecchiando la Realtà d'altri vissuti!!
Non ho un vero preferito, non si può, ogni novella è un dono per l'umanità....
Ho sempre provato tanta tenerezza per
Madre snaturata quella e c'è ne sono ancora oggi di così purtroppo....
Grazie

rosyaruta
Автор

Ottima lettura che, se me lo permette, farò ascoltare alla mia classe 5°... bellissima novella di Verga :-) Grazie da Prof. Andrea

andreacamilletti
Автор

Non avevo ancora commentato questa tua lettura di una delle novelle più belle e significative della silloge verghiana, per la grande drammaticità con cui il grande scrittore ha saputo dosare fabula e intreccio in fieri del racconto, anticipandone la rappresentazione teatrale. Ecco la tua lettura mi sembra in linea con essa, per il tono che l'io narrante suggeriva .Piuttosto credo che questa novella sia di una modernità assoluta non ben recepita dal pensiero unico femminista La
"Gna Pina" è infatti un'eroina, padrona dei suoi sentimenti, intenta a non reprimere le sue naturali pulsioni sessuali verso la bellezza maschile che pur essendo dal contesto sociale biasimate e contrastate, saranno per lei un poema di sacrificio .Giova ricordare la bellissima riduzione cinematografica che nel 1996 ne fece il regista Gabriele Lavia con interpreti straordinari Monica Guerritore e Raul Bova attori magnifici, autentiche icone del teatro italiano. Mi sembrava giusto scrivere questi concetti .Buona notte.

rosariocortese
Автор

Ciao! Ne è stato tratto un film cn la grandiosa Magnani, se nn mi sbaglio..

adrianarizzi
Автор

Verga non è dei miei autori preferiti... però le sue storie colpiscono sempre

maricu