ANDROID vs iOS nel 2023. Hai SCELTO BENE!?

preview_player
Показать описание
La sfida per eccellenza del mondo tech: Android o iOS, ecco un'analisi della situazione aggiornata al 2023 con Android 13 e iOS 16 ▼▼TUTTI I LINK▼▼

======== ▶SOCIAL ◀==========

00:00 Intro
00:16 I volti di Android ed iOS
01:04 I limiti
04:07 Funzionalità
06:49 Ecosistema
07:59 Aggiornamenti
09:40 Il mio consiglio è…
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

LASCIA UN LIKE AL VIDEO SE TI è PIACIUTO ;)

TuttoAndroid
Автор

12min di applausi, grande Matteo!
Uso entrambi: Android (Personale), iOS (Aziendale) e sei il primo ad aver delineato perfettamente il perché dell'uno e dell'altro senza fanboyismi. Concordo con te sono due sistemi che non si escludo e che anzi stanno convergendo sempre più, non bisogna biasimare che vuole il suo bel prodotto "fatto e ri-finito" che svolga egregiamente tutte le funzioni che è chiamato a fare se pur con qualche limitazione nella sua famosa gabbia dorata (Iphone) ne benché meno bisogna biasimare chi cerca il diverso, un sistema più aperto e con infinite possibilità ma che purtroppo date le sue sconfinate possibilità e varietà di UIs purtroppo non può ambire (almeno per ora) a la pulizia software (lato app) ed all'immediatezza di iOS.
Bisogna scendere a compromessi con entrambi, io avrò sempre il cuore 💚 come quel robottino che ha sempre rotto gli schemi e le scatole però non biasimerò mai chi scegli Apple ed il suo ecosistema.

riccardoesposito
Автор

Ho usato iOS per molti anni, fino alla morte del mio iPhone 6. Poi per ragioni più che altro "economiche" ho "scelto" di passare ad un android e ora che ci sono non posso proprio immaginare di tornare indietro. Diciamo che dopo diversi anni di esperienza sul terreno, mi sono fatto un'idea di ciò che mi piace e con Android riesco sempre, indipendentemente dai brand, a personalizzare il mio dispositivo in modo che si comporti esattamente come piace a me. Mi sento di puntualizzare anche sul fronte delle app: è vero che le app iOS sono più consistenti a livello grafico, ma sono spesso limitate nelle funzionalitâ. Ad esempio in iOS non trovi facilmente un client torrent (perché lederebbe potenzialmente agli affari di Apple) o un browser con un motore diverso da Webkit. Apple è esperta inoltre nell'imporre delle regole per tutti e poi violarle nelle sue applicazioni di prima parte. Un esempio? Foto è l'unica app che ha il permesso di indicizzare e caricare file in background. Vuoi usare Google foto o Synology photo? Goditi il monotasking! Comunque no, non c'è proprio storia. Io non tornerei mai su iOS, nemmeno se da domani gli iPhone iniziassero a costare 300 euro.

neffscape
Автор

90 minuti di applausi in piedi Matteo, sono una droga i tuoi video. Starei ore e ore a guardarti ed ascoltarti. Persino un tonto riuscirebbe a capire la tecnologia ed usarla spiegata da te. COMPLIMENTISSIMI SONO UN TUO FUN DAI TEMPI

salcantali
Автор

I miei 11 minuti e 56 secondi più ben spesi della mia vita, hai un modo di catturare lo spettatore. Davvero bravo bravo bravo, mi è piaciuto molto il confronto; soggettivo e non di parte di uno o dell'altro, ma semplicemente elevando i pro e i contro di uno e dell'altro. Ancora complimenti ❤️

helsinkiunlimited
Автор

Io ho un IPhone ma sono anche un fan di Android e ho avuto Android in passato. Mi sono sempre trovato bene con entrambi i sistemi operativi e avendo esperienza con entrambi ti posso dire che hai fatto davvero un gran bel video perché hai fatto emergere perfettamente limiti e pregi dei due sistemi. Bravo

federicoprima
Автор

Ciao grandissimo Matteo come hai detto te non puoi mandare i file in background, non hai una tastiera intelligente modello Gboard dove addirittura hai la possibilità di appunti e la possibilità del traduttore istantaneo mentre digiti il testo, non hai le gesture che sono sempre nello stesso verso a volte devi anche andare in alto per tornare indietro in alcune applicazioni… non hai il filtro antispam per le chiamate, non hai la ricerca rapida nel dialer telefonico… ed altrettante cose che non sto qui ad elencarti altrimenti non finisco più….

carlogalli
Автор

Mi trovi d’accordo su tutto! Io sono un utente Apple ed ho tutto della mela.effettivamente la più grande frustrazione che ho è relativa alle applicazioni che non lavorano in background.

albertoCons
Автор

ma non sapevo fossi tornato su questo canale, il mio cuore gioisce.
Ben tornato Matteoo!

nonsonoAxel
Автор

Ciao Matteo, vorrei fare una riflessone sul tasto indietro, a cui non rinuncerei MAI. Tuttavia, quando mi trovo ad osservare il comportamento degli utenti "basic", mi trovo a pensare che dovrebbe essere rimosso. Ho pizzicato varie volte mio padre, mia sorella oppure un collega non proprio tech, premere molte volte una volta terminato di usare una qualsiasi app. Come se non si potesse usare semplicemente il tasto home, per tornare all'home page e lasciare che lo scheduler di Android gestisca in pace le sue app in background. Alcuni utenti lo fanno in modo ossessivo, e quando li osservo rimango senza parole. Io credo che il tasto back sia controproducente per la grande maggioranza degli utenti, ed è proprio per questo che Apple non l'ha mai introdotto.

pierosho
Автор

Gran bel video, bravo Matteo! Il mio tentativo di approccio ad iOS è fallito proprio per l'assenza del back/gesture.

GiuseppeBenvenuto
Автор

Ottimo video Matteo come sempre..Molto approfondito!👍 Io cmq non mi smuovo da samsung.. solo gli aggiornamenti mensili sono impagabili! Ti danno quella sensazione di essere "coccolato" dal brand

pietro
Автор

ho avuto tanti smartphone, quasi tutti android(provato anche i lumia, ne ho avuti 3), ora ho iphone;
il tuo discorso non solo è giusto ma rispecchia l’utenza,
ora ho 33 anni, dai 20 ai 25 anni mi son dato ai nexus e guardavo proprio i tuoi video dove parlavi, in ogni episodio, di una custom rom, poi one plus, la potenza prima di tutto, successivamente samsung la UI più completa, negli ultimi anni iphone, crescendo non ho più voglia e testa di personalizzare, stare a smanettare, provare app, voglio un sistema pronto, per l’appunto ios.

antoniorotunno
Автор

Grandissima spiegazione....grande Matteo...cm sempre specifico e preciso

djmarcus
Автор

Bel video complimenti io uso da sempre android sostanzialmente per 2 motivi : in primis il costo decisamente più impegnativo nel caso ios e poi perché come hai sottolineato se vuoi operare in apple sei costretto ad avere altri elementi dell'ecosistema. Non sono un utente avanzato ma la personalizzaione e la libertà di genere che ti offre android è insostituibile. buona giornata

fabriziocagnoni
Автор

Sei sempre il migliore fra gli youtuber che si occupano degli smartphone! Complimenti!

turfgrassdoctor
Автор

Bel confronto Matteo! Mi ritrovo in tutto quello che hai detto e concordo che iOS va bene per gli utenti generici e content creators, ma per gli altri meglio Android.
Tra l'altro è da anni che mi batto per l'incorenza di iOS del "torna indietro" che di fatto complica la vita a tutti, specialmente a coloro a cui dovrebbe indirizzarsi questo telefono e cioè gli utenti basic, sono molto contento che tu ne abbia parlato perchè non lo sento dire mai da nessuno ;)

VerzinoSimone-fjyn
Автор

Condivido appieno le tue considerazioni.
Da sempre ho avuto android e 6 mesi fa ho voluto provare iOS su iPhone 13.... Mi sono accorto dell'errore fatto dopo pochi giorni di utilizzo! Un sistema operativo troppo chiuso, alcune applicazioni non esistono proprio, alcune cose sono impossibili da fare ed altre sono complicate. Se ciò non bastasse ho avuto diversi crash del sistema con necessario riavvio.
Sono durato 2 mesi poi l'ho venduto e sono tornato ad Android su Google Pixel 7, sono "rinato"! Ho ripreso a fare tutto ciò di cui avevo bisogno senza dovermi adattare allo smartphone (quando e se possibile). Va detto che sono piuttosto smanettone e con lo smartphone ci faccio di tutto.
Naturalmente molte persone hanno esperienze opposte, dipende dalle esigenze e dalle abitudini.

andrea-hyyc
Автор

Matteo è Matteo c'è poco da fare, bravo, preciso, appassionato, con i capelli bianchi dall'esperienza 😅, ben tornato boss!

robertorandazzo
Автор

La cosa degli aggiornamenti di 5 anni anni è una farsa incredibile, puoi anche aggiornare il numerino della versione ma se poi le funzioni nuove le metri in esclusiva dei nuovi dispositivi di fatto non è cambiato nulla

davidebelvedere