Il CEO di Ferrari 🏎️ Benedetto Vigna

preview_player
Показать описание
Quattro chiacchiere con Benedetto vigna, amministratore delegato di Ferrari, mi ha raccontato la sua storia, com'è diventato CEO di Ferrari e i segreti del suo lavoro

CAPITOLI
00:00 Chi è Benedetto Vigna?
00:41 Le Origini
1:21 I sacrifici
2:25 ST Microelectronics e MEMS
8:55 Il passaggio a Manager di Alto Livello
10:25 L’influenza di Pietrapertosa
10:50 Amministratore delegato di Ferrari
12:44 Di cosa si occupa in Ferrari?
17.14 Come gestisce la sua Routine?
21:17 I cambiamenti in Ferrari
25:32 Come gestisce le pubbliche relazioni
26:35 John Elkann e Piero Ferrari
28:32 Un consiglio
28:47 Libri consigliati
30:52 Imprenditori a cui ispirarsi
31:48 Considerazioni Finali
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Una delle interviste di cui vado più fiero!

marcelloascani
Автор

le persone migliori da ascoltare sono i curiosi perchè ti spiegano le cose come sarebbe piaciuto fossero state spiegate a loro.

gregnocco
Автор

Amico di famiglia da una vita, conosco Benedetto da quando sono nato. E prima ancora di ST e Ferrari, Benedetto è sempre stata una persona umile e concreta, un orgoglio per il nostro paese e un esempio di lungimiranza e costanza.

iTzShady
Автор

Questa è una delle interviste più motivanti e ispiranti che abbia visto negli ultimi anni, complimenti

itzWLF
Автор

Lungimiranza e promesse mantenute, tutti sognano aziende e dipendenti così. Gran bella intervista!

MichelePonte
Автор

6 mesi fa mi sono dimesso da Ferrari dopo 4 anni, passati esattamente al piano 2 del centro Sviluppo Prodotto, a due passi dall'ufficio di Vigna. Posso solo confermare la genuinità di questo uomo e dei suoi valori, veramente ci tiene alle persone. Sta facendo di tutto per traghettare i dipendenti dalla mentalità fiat/Maserati a qualcosa di nuovo. Devo dire che non è facile: l'azienda è zeppa di dirigenti/manager la cui confident humility è pari a zero con poche competenze tecniche ma auguri a tutti un grande in bocca al lupo!

cippo
Автор

Intervista bellissima, traboccante di competenza ed umanità, complimenti.

SiboBushings
Автор

Non volevo neanche guardarlo questo video...ma cosa mi sarei perso, credo una delle interviste con più spunti concreti che tu abbia mai fatto, e che personaggio pazzesco!!!

MarcoManfrini
Автор

Intervista da brividi. Sono molto lontana dal mondo dell'imprenditoria, mi occupo di tutt'altro, ma penso che le parole di Vigna possano essere applicabili a qualsiasi ambito. E' veramente una persona illuminata, di quelle che ti ispirano al miglioramento, personale prima ancora che lavorativo. Complimenti Marcello per aver gestito questa intervista in maniera davvero impeccabile!

dcimmola
Автор

12:59 grande Benedetto vigna che cita Shrek, si vede che è esperto

francesco
Автор

Quello che mi porto a casa:

- approccio manageriale ad "elicottero"
- comunicazione diretta cross gerarchica
- I principles di leadership che usa come CEO
- L'importanza del networking e del chiedere aiuto fuori
- l'approccio a "compasso" per l'innovazione
- La disponibilità, empatia e trasparenza che un CEO di livello mondiale può avere.

Complimenti a Benedetto Vigna, agli azionisti che l'hanno scelto e a te Marcello che hai fatto un'intervista incredibile

paolodenadai
Автор

Marcello, un’intervista veramente ben fatta, un grande ospite, un intervistatore che ha fatto le domande giuste al momento giusto per mantenere alto il livello del discorso. Mi sento però di avanzare una piccola critica, non so se a causa dell’insonorizzazione dell’ufficio o di malfunzionamenti tecnici ma ho fatto fatica in alcune parti del video a sentire chiaramente l’audio, le parole di Vigna risultavano poco chiare come se il microfono non riuscisse a catturarle. Per il resto veramente un bellissimo video, come ho già detto, continua cosí.

pietropedrali
Автор

Gran bella intervista Marcello, complimenti. Le persone al “centro della cipolla” e via via le altre cose. Ragionamento che non fa una piega sulla tipologia dei 3 motori ed a mio avviso Vincente. Gran Personaggio che all’inizio della sua scalata ha perseverato con la sua idea e che alla fine ha avuto ragione. Ancora complimenti e un caro saluto (sei sempre molto carico 👏💪👍)

paoloroversi
Автор

Intervista incredibile. Complimenti Marcello per il percorso straordinario che hai fatto, ti meriti tutte le occasioni speciali che stai vivendo, come questa

ALEXDj
Автор

E' un'intervista illuminante per tanti giovani e meno giovani che sono disposti a modificare la propria mentalità nel mondo del lavoro. Molto utili i consigli sui testi da leggere. Complimenti !!

BeppeTosatti
Автор

Bellissima intervista, Benedetto con la metafora dell'elicottero ha sicuramente colpito la mia attenzione e ha anche affermato cose non per nulla scontate per un CEO di una azienda che tutto il mondo ci invidia! Grande persona!

AndreaDraghetti
Автор

Intervista della madonna. Benedetto Vigna grandissimo personaggio.

DanieleDiSomma-ym
Автор

Lo ascolterei per ore il Vigna. Grande Personaggio. Grazie per questa intervista.

Hyperoblio
Автор

Non capisco se accelleri tu il video ma tra tagli, audio pessimo e super velocità del parlato è davvero difficile da seguire. Peccato perché sarebbe stata una bella intervista.

robertobifulco
Автор

A scuola ero nella stessa sezione del liceo scientifico frequentato da Benedetto Vigna. Lui era all’ultimo anno quando io ho iniziato a frequentare il primo, ed era popolarissimo a scuola perché era la “mente” riconosciuta di una classe che i nostri insegnanti trovavano già di suo eccezionale. Un giorno un professore doveva assentarsi dalla classe per qualche minuto e, non fidandosi di lasciarci da soli, andò a chiamare proprio lui per sorvegliarci in sua assenza. Lo ricordo con simpatia seduto in cattedra in quel frangente, sembrava tanto più adulto di noi pur essendo in fondo un ragazzo. Oltre al naturale orgoglio per una persona partita dai miei stessi luoghi che ha saputo fare tanto e arrivare così in alto, c’è da parte mia un’enorme stima per la sua intelligenza così profonda e poliedrica, di cui da’ esempio quando spiega l’importanza della comunicazione all’interno di un’organizzazione aziendale e del valore che per la sua formazione hanno avuto gli anni dell’infanzia e dell’adolescenza trascorsi nel piccolo comune d’origine.

stefanospoto