Come sono i Mondi Extraterrestri di Alfa & Proxima Centauri ? | Documentario Spazio

preview_player
Показать описание
🌍 Oltre a fare tutto il possibile per comprendere l'Universo che ci circonda, per millenni l'uomo non ha mai smesso di interrogarsi. Quanto è grande l'Universo? Ha un limite? Viviamo sull'unico pianeta in grado di sostenere la vita? E se la vita esiste nei luoghi più remoti del cosmo, che aspetto ha?

Per rispondere a questa domanda, i ricercatori stanno osservando da vicino le stelle più vicine al nostro sistema solare. Proxima Centauri, o Proxima Centauri, è particolarmente ambita, soprattutto perché nel 2016 è stato scoperto un pianeta roccioso nella zona abitabile di questa stella, che presenta alcune caratteristiche particolari.

🔥 Ricordiamo che i video vengono pubblicati la DOMENICA alle 18:00.

-------------------------

💥 ESOPIANETA ABITABILE:
- Ma prima di tutto, diamo un'occhiata ad Alpha Centauri AB, una stella doppia. Anche se a prima vista sembra una stella singola, in realtà si tratta di un sistema binario. Le due stelle orbitano attorno a un centro di massa comune con un periodo di 79,91 anni. A causa di un'orbita eccentrica, la loro distanza reciproca varia da 11,2 unità astronomiche (più di 11 volte la distanza Terra-Sole) a 35,6 unità astronomiche. La più luminosa è Alfa Centauri A, o Rigil Kentaurus, che in arabo significa "piede del Centauro". È anche la quarta stella più luminosa del nostro cielo notturno, dopo Sirio, Canopo e Arturo. Questa stella, la cui età è stimata intorno ai 4,6 miliardi di anni, potrebbe essere la gemella del nostro Sole sia per dimensioni che per massa ed età. Centauri A è quindi di tipo spettrale G2V. Questa nana gialla impiega circa 22 giorni per completare la sua rotazione, la sua velocità è quindi di circa 2,7 km/s.
La sua somiglianza con il nostro Sole l'ha resa più volte meta di numerose fiction cinematografiche. Il film Avatar ne è l'esempio migliore. In questa fiction, Pandora è l'esoluna di un gigante gassoso di nome Polifemo che orbita intorno ad Alfa Centauri A. Gli esseri umanoidi, i Na' vi, si evolvono su questa esoluna nel migliore dei modi insieme a una fauna atipica e a una flora densa e intelligente. Resta ora da scoprire se un pianeta si evolve nella zona abitabile di questa stella. Gli astronomi dell'European Southern Observatory, nel deserto di Atacama in Cile, hanno dichiarato di essere rimasti sorpresi dall'avvistamento di un punto luminoso vicino ad Alpha Centauri A. Al momento, anche se si tratta solo di un'ipotesi, si può comunque parlare di un pianeta candidato. Si tratterebbe di un pianeta caldo più piccolo di Nettuno e potrebbe trovarsi nella zona abitabile. Cosa continuare a farci sognare...

Ma continuiamo la nostra esplorazione e avviciniamoci all'ultima stella di questo sistema triplo, Alfa Centauri C, più spesso chiamata Proxima Centauri. Solitamente non visibile a occhio nudo, è finalmente possibile vederla scintillare di mille luci. Questa stella, distante poco più di quattro anni luce dalla Terra, è la più vicina al nostro Sole. La sua luminosità media è relativamente bassa rispetto alle due vicine che abbiamo appena esplorato. Infatti, Proxima Centauri è una stella rossa, di tipo spettrale M5.5Ve, che indica una sequenza principale rossa.

Proxima Centauri ha un sistema planetario. Almeno un pianeta si trova nella cosiddetta zona abitabile e propongo di andarci subito. Mi dica! Come immagina questo pianeta con tre soli? Pensate che possa già ospitare qualche forma di vita? Cerchiamo di saperne di più su questo pianeta, che potrebbe essere il primo pianeta diverso dalla Terra su cui la vita potrebbe essere possibile. Dirigiamoci verso Proxima Centauri b, l'esopianeta più vicino al nostro pianeta blu.

-------------------------

🎬 In programma oggi:
- 00:00 - Introduzione
- 01:55 - Il nostro posto nell'universo
- 09:49 - Il nostro sistema solare
- 25:17 - La costellazione del Centauro
- 28:53 - Galassia Centaurus A - NGC 5128
- 35:45 - Ammasso globulare Omega Centauri - NGC 5139
- 39:49 - La nebulosa Boomerang
- 44:25 - Esopianeti intorno ad Alpha Centauri A?
- 47:58 - Esopianeti intorno ad Alpha Centauri B?
- 46:29 - Esopianeti intorno a Proxima Centauri?
- 53:55 - Come appare il mondo alieno sull'esopianeta Proxima Centauri b?
- 54:30 - Come si presenta il mondo alieno sull'esopianeta Proxima Centauri c?
- 55:15 - Scoperta di un nuovo esopianeta Proxima Centauri d
- 1:00:37 - Una misteriosa cintura di polvere...
- 1:04:03 - Come andare su Proxima Centauri?
- 1:10:57 - Lo strano comportamento di Proxima Centauri
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Adoro questi documentari astro soft, rilassanti, anche se non sempre “precisi“

dyd
Автор

Grande, si capisce molto bene che conoscete la materia di cui trattate, ma, se posso permettermi, astrologi e diverso da astronomi e credo trattino due argomenti decisamente diversi!

nicolacudini
Автор

A chi piace sognare.. È il video perfetto!

deadmau
Автор

45 miliardi di anni luce non sono 450 miliardi di miliardi di km.

1 anno luce = 9.460.000.000.000 km

amarildoahmeti
Автор

4244 anni luce ma "il viaggio sarà breve poiché viaggeremo alla velocità della luce". Devo aspettami un vídeo di 4000 anni?😂

kojakino
Автор

Una quantità insopportabile di e poi si capisce dalla pessima qualità del linguaggio che è tradotto con Google Translate....

PietroTrevisanEugania
Автор

Le traduzioni sono un po' confuse, perché se sono giuste, ci sono molte castronerie, come 44.000 anni luce a Proxima

marcogozziniturelli
Автор

Quante inesattezze ed errori in questo video.

faustorossi
Автор

4.000 anni luce ! Un po esagerato!!!! Próxima é a sólo 4 anni luce da noi 😊 É la Stella più vicina !!!

vincebrizio
Автор

Se non sai quanto è grande l'universo come puoi fare una percentuale su ciò che non sai?

giuseppemura
Автор

1:07:53 astrologi? Metteteci anche le cartomanti va!

jodysciuto
Автор

Chi ha scritto o tradotto il testo è indecente. Un sacco di errori grossolani.

angeloc
Автор

Continui a dire astrologi, sbagli si dice astronomi!

francescoiovino
Автор

qualcosa mi dice che fai i video con chat gpt, li trovo un po piatti, sbaglio?

maurov
Автор

Potrebbe esserci vita intorno al sistema doppio alfa centauri (improbabile che ci sia attorno a proxima centauri), ma in maniera diversa da come lo è sulla Terra. La vita è influenzata da gravità, atmosfera, temperatura, composizione del suolo, ecc...; dunque sommando questi fattori, ci potremmo trovare di fronte a creature misteriose (e non è detto che siano per forza intelligenti) e un pianeta inadatto per l'uomo, ammesso che ci sia intorno a questo sistema stellare.

francesco
Автор

Proxima Centauri è a 4, 2 anni luce dalla Terra....non 4200!!!

lucabevilacqua
Автор

Le cose da sapere sullo spazio sono davvero infinite

gzckzsl
Автор

Interessante e divertente 😅😊. Astrologi, astronomi, ma sì lo stesso sono😮😢

pierocrisci
Автор

Quando si dicono usano i numeri non fate confusione.. se parlate di alfa centauri, si trova non a 4 mila anni luce e spicci, ma a 4 anni luce e spicci. altrimenti la sonda impiegherebbe, non 70.000 anni, ma 70 milioni di anni....

marcopiazza
Автор

Un po' di confusione con materia oscura ed energia oscura?

tribellone