Colesterolo alto, statine e alternative naturali (ma gli effetti collaterali?)

preview_player
Показать описание


00:00 Introduzione
01:19 Il colesterolo è sempre pericoloso?
02:34 Cos'è esattamente il colesterolo e come viene gestito nell'organismo?
03:51 I rischi del colesterolo LDL alto
05:51 Quando bisogna intervenire con i farmaci?
06:42 Quali sono i sintomi del colesterolo alto?
07:47 Cause e prevenzione del colesterolo alto
10:24 Statine
10:50 Meccanismo d'azione delle statine
11:09 Effetti collaterali delle statine
11:36 Statine e crampi muscolari: perché succede?
12:37 Statine e coenzima Q10
13:33 Alternative naturali alle statine: riso rosso fermentato
17:42 Cos'altro possiamo fare

Il contenuto del video mostrato è il risultato di consapevoli semplificazioni, volte a rendere più comprensibile ed accessibile l'argomento; le informazioni sono fornite a solo scopo divulgativo ed in nessun caso costituiscono un'alternativa al consiglio medico, azione di esclusiva pertinenza del proprio curante o dello specialista.

[Chi sono?]

Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Grazie per questo video illuminante e chiaro. Desidero esprimere la mia profonda gratitudine per i video che produci. Voglio ringraziarti di cuore per il tempo, l'impegno e l'energia che dedichi a creare contenuti così preziosi. Il tuo lavoro e la tua passione si riflettono in ogni singolo dettaglio di quanto posti. La tua abilità nel presentare le informazioni in modo esaustivo, ma anche accessibile, è notevole. Ci aiuti a comprendere in modo approfondito i temi che tratti. Inoltre, desidero complimentarmi con te per le tue straordinarie capacità. Sei davvero un talento incredibile nel campo, e la tua competenza. La tua abilità nel comunicare concetti complessi in modo semplice e comprensibile è un dono che hai sicuramente affinato con grande dedizione.
Ancora una volta, grazie di cuore per il tuo straordinario contributo. Non vedo l'ora di continuare a seguire il tuo percorso e di scoprire altri contenuti entusiasmanti che condividerai in futuro.
Ti invio i miei migliori auguri e un immenso ringraziamento.
Nicola

nicolaettoreianni
Автор

GRAZIE, Grazie a SONIA per la sua grande chiarezza nello spiegare questi aspetti e interazioni del colesterolo sulla nostra salute. Grazie ancora

mauriziomariani
Автор

Interessante video.
Prendo statine da 34 anni, cioè da quando ne avevo 30, e non sarei qui se non le avessi prese. Soffro di ipercolesterolemia familiare, quasi sempre normopeso, mai obeso, svolgo anche una certa attività motoria, mangio un po’ di tutto ma senza eccedere. Purtroppo nel mio caso l’alimentazione conta poco: livelli molto alti di colesterolo totale anche provando diete ferree (anche superiore a 400). Attualmente come statine prendo Inegy 10/20 mg e Sivastin 10 mg tutte le sere. In questo modo il valore di col. tot. si mantiene tra 200 e 220, ma con HDL a 65 circa che è ottimo (prima di iniziare la cura con le statine, solo dieta, i valori erano col. tot. 400 circa e HDL 30 circa (da infarto come disse il medico).
Avrei tante cose da raccontare con la mia esperienza da paziente ultra trentennale, come lo scandalo del Lipobay per esempio… ma qui non è possibile. Vorrei dire invece una cosa importantissima per tutti coloro che assumono statine (argomento non trattato nel video ma che meriterebbe un notevole approfondimento). Molti medici purtroppo non prescrivono ai loro pazienti le analisi di alcuni valori che possono alterarsi con l’uso delle statine, ma risultano essere di primaria importanza. Essi sono :
CPK (creatinfosfochinasi);
LDH;
AST/GOT;
ALT/GPT.
Quindi, ogni volta che fate le analisi per il colesterolo e trigliceridi, nella ricetta medica fate inserire anche quelle appena descritte.

enzoconca
Автор

Perché nessuno parla del abbassamento sistematico del livello massimo accettato, effettuato dagli enti preposti foraggiati dai produttori di statine, per ingrassare i loro guadagni ? Anni addietro, ricordo che il livello massimo ammesso era di 250, sceso a 240, portato poi a 220, poi 200 ed ora a 190. Niente da dire in merito ? Quanti malati terrorizzati in più si sono riversati nelle farmacie nel frattempo ?

albatro
Автор

È la prima volta che vi ascolto e sono rimasta colpita dalla chiarezza, competenza e onestà intellettuale, complimenti! Mi sono iscritta subito perché mi posso fidare! Grazie moltissime.

susannabaiguera-ephe
Автор

Colesterolo alto genetico, 60 anni, vegetariana, sportiva, normopeso.
Lievemente ipotesa e lievemente bradicardica.
Trigliceridi bassi.
Insomma, un caso un po’ “particolare”😜
Grazie per il video molto chiaro onesto e completo nelle informazioni.

danielaminiggio
Автор

Bravissimi! Complimenti alla preparazione della dottoressa Sonia, alla chiarezza e precisione del linguaggio!

Pacesubito
Автор

Dottore Roberto e Dottoressa Sonia, siete bravissimi da 110 e lode❤

faustacampione
Автор

Ringrazio per i consigli e gli stimoli a ponderare adeguatamente per il buon funzionamento del nostro organismo, polemiche eventuali comprese...😊😊😊

luigibianconi
Автор

Questo video è stato illuminante per me. Ho placche carotidee a 39 anni, sono ipertesa, ictus e diabete in famiglia, colesterolo nella media ma il cardiologo vuole che prende la stamina.. io mi rifiuto quindi prendo l'integratore di riso rosso ma da interrompere il prima possibile dopo questo video!! Tempo che stabilizzo un corretto stile di vita e giusta alimentazione ❤

gioiacelani
Автор

Grazie per l'ottima delucidazione del sistema cardiocircolatorio e dell' uso delle statine.E vorrei dire anche la mia opinione.Assumendo statine si hanno dolori muscolari abbastanza consistenti e quasi tutti i giorni, quindi, l'attivita' fisica e'del tutto impossibile praticarla, peggiorando la situazione.Un caro saluto a voi

luigigentile
Автор

Sono un biologo e per oltre 30 anni mi sono occupato di ststine e rischio cardiovascolare. Il video è molto bello e chiarisce in modo semplice alcuni aspetti importanti legati agli effetti collaterali. Complimenti a entrambi ❤❤❤😅😅

francozuccala
Автор

Complimenti per il video a entrambi i dottori..finalmente chiarezza..

alessandrarivetti
Автор

Grazie a Voi che vi esprimete con chiarezza ed equilibrio, senza cadere nelle facili soluzioni a favore o contro le alternative correnti.

sandro
Автор

Ottimo video, come sempre., utile anche per gli addetti ai lavori come noi. La nutrizione e' uno dei cardini per vivere meglio ed in sintonia con la nostra Terra, che vacilla anche per nostri atteggiamenti dietetici non corretti. Grazie

paoloaiello
Автор

Un video molto istruttivo. Ho praticamente trovato in un unico posto molto di tutto ciò che viene spiegato in modo altrettanto chiaro e utile ma a pezzi...
Per quanto riguarda il riso rosso fermentato vorrei però fornire la mia esperienza personale.
Sino a quando non era stato disposto il limite inferiore ai 3mg, come detto nel video, l'integratore che utilizzavo conteneva circa 10mg di monacolina K. Il mio colesterolo totale non superava mai i 190.
Da quando la monacolina è stata ridotta a meno di 3mg, il colesterolo totale purtroppo è salito e si è attestato più o meno attorno a 220/230. Ovviamente senza variazione della alimentazione e stile di vita (per nulla sedentario).
Ho voluto un attimo fornire questi elementi per evidenziare come personalmente non ho mai avuto nessun sintomo o effetto collaterale (crampi o dolori muscolari in particolare) come invece altri hanno segnalato. Dedico un ora al giorno per 5/6 giorni settimanali ad attività in palestra con utilizzo moderato di pesi alternando una o due uscite in bicicletta.
Come è vero che non è per tutti uguale la terapia è altrettanto vero che non è detto che si evidenzino per tutti gli effetti collaterali noti.
Questo vale ovviamente anche per le terapie farmacologiche tanto è vero che il medico di fiducia segue il paziente e all'occorrenza la modifica sia per quanto riguarda il dosaggio sia per quanto riguarda il farmaco.

Concludo. Non metto mai in dubbio gli studi che vengono presentati e anzi li ritengo indispensabili. Certo è che non tutte le persone rispondono allo stesso modo alle terapie farmacologiche o a cure, per così dire, a base di integratori

gianfranco.C
Автор

Prendo statine da molti anni.
Adesso che vivo in Europa, ho smesso.
Grazie all'educazione che mi sono imposto.
Combatto il colesterolo controllando la mia alimentazione, grazie anche alla mia esperienza in giro per il mondo come ispettore nel campo dell'alimentazione e 26 anni di servizio nei NAS Americani.

giannicaruso
Автор

Avete un modo di farvi capire molto comprensibile e chiaro bravissimo

giuseppegalluzzo
Автор

Complimenti per questo video riguardante uno degli argomenti più importanti per la salute. Congratulazioni anche alla dottoressa Sonia per l'eccellente e dettagliata spiegazione dell'argomento trattato

MrDenim
Автор

Grazie per il video.
Grande chiarezza nel spiegare.

PasqualeSinfonico