QUADRO RW-COME CALCOLARE IL VALORE INIZIALE&FINALE #criptovalute #dichiarazionedeiredditi

preview_player
Показать описание
Dopo il video “Quadro RW Criptovalute:come dichiarare Bitcoin e Criptovalute” ho ricevuto tante domande su tutti i canali social della pagina legate a come calcolare il valore iniziale e il valore finale, da inserire nel quadro RW, delle proprie criptovalute.

Così, in questo video, ho deciso di mostrare come creare un foglio di calcolo Excel per calcolare il valore iniziale e il valore finale e come ottenerli.

💶10% di sconto con il codice "CATALIN"➡
💰Cosa uso personalmente per investire (Scalable Capital)💰
-----------------------------

**ATTENZIONE**
I contenuti di questo canale hanno esclusivamente finalità di informare e intrattenere. Le informazioni fornite sul canale hanno valore indicativo e non sono complete circa le caratteristiche dei prodotti menzionati. Chiunque ne faccia uso per fini diversi da quelli puramente informativi cui sono destinati, se ne assume la piena responsabilità. Tutti i riferimenti a singoli strumenti finanziari non devono essere intesi come attività di consulenza in materia di investimenti, né come invito all'acquisto dei prodotti o servizi menzionati.
Investire comporta il rischio di perdere il proprio capitale. Investi solo se sei consapevole dei rischi che stai correndo.
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Vi lascio il link del video aggiornato su come calcolare il valore iniziale e quello finale! QUADRO RW CRIPTOVALUTE: COME CALCOLARE IL VALORE INIZIALE E QUELLO FINALE

Catalin.R
Автор

se durante l anno faccio dei prelievi dall exchange vs mio conto bancario devo sommarli al saldo finale da mettere in RW? esempio se prelevo 10000 euro nell anno e al 31/12 ho un saldo di 2000 in RW devo metttere saldo finale 12.000? e poi come apro saldo iniziale del successivo anno: metto 12000 o i 2000 che effettivamente ho? Grazie a chiunque chiarisca questo punto

gabbot.
Автор

La mia situazione è semplice comunque. Devo rivedere solo il passaggio del valore finale un' altra volta. Ma è necessario mettere anche qualche conversione all'interno del wallet da *crypto a crypto* ❓(ad esempio da un iniziale deposito fiat, acquistato una criptovaluta e convertito una parte della stessa con un'altra ❓).

marknavigatr
Автор

Ciao ho ascoltato con piacere come riesci a spiegare in maniera molto chiara: vorrei anche io, per favore, il link per scaricare il file excel. Grazie ciao

beta
Автор

Puoi fare un video con le stesse tabelle e stessi valori per la compilazione del quadro RT grazie

gabbot.
Автор

Ciao provo a semplificare al massimo per la mia domanda: supponendo che non abbia mai investito nulla nel 2023 compro 1 BTC a 20.000 euro (valore iniziale RW 20K) successivamente vendo 1BTC a 50.000 euro; con i 50.000 ricompro 2 BTC ( a 25k ciascuno) e tengo i 2 btc fino al 31/12; al 31-12-2023 BTC vale 12.000 euro dunque avrò un valore finale di 2BTCx12.000=24.000 euro; supponendo che non abbia fatto alcun prelievo e altro tipo di operazione e ribadendo il fatto che al 31-12 sul mio conto sia presenti BTC e non valuta Fiat o stable, ho avuto plusvalenze fiscalmente rilevanti su cui pagare il 26% di tasse?

gabbot.
Автор

Ciao, potrei avere il file?. Grazie mille. 🙂

RobertoVighetti
Автор

Ciao ottimo video, eccellente, vole chiedere dove posso scaricare il file excel ? Grazie

emmanueleagresti
Автор

il tuo video è molto istruttivo ma ho alcune lacune in merito.

Ovvero per poter definire il valore finale, avendo alcune cripto in wallet hardware (che non ho mai toccato), ed altre in exchange (in cui faccio acquisti e vendite sena MAI aver trasferito nulla in valuta fiat), potresti indicarmi come fare a determinare questo valore finale ? Voglio dire se l'asset di una altcoin ne ho venduto solo parzialmente, ciò è determinante per definire il valore finale ? Oltretutto nel video affermi che per il valore iniziale bisogna indicare la quantità in euro dei versamenti, ma io ho fatto versamenti sul exchange senza averli utilizzati per acquistare nulla, poichè programmo le entrate in base a dei punti che definisco personalmente, quindi ogni bonifico non equivale ad un acquisto di cripto nel mio caso.

Avrei bisogno di qualche delucidazione in merito.

markdoc
Автор

Ma quel valore finale, in questo esempio, mettiamo ipoteticamente che venga fatto il cash out, sarebbero plusvalenze tassabili mi sembra❓

marknavigatr
Автор

Ciao come determinazione del valore ho scelto "costo di acquisto" nel quadro RW - in caso di cashout ( prelievo in euro - vendita ), quest'ultimo valore andrebbe sommato o sottratto nel valore finale? ( il valore finale è rappresentato dalla somma dei bonifici effettuati), ti ringrazio.

NoStructure
Автор

Buongiorno
L ultimo video sulle cripto risale a 10 mesi fa, presumo che non sia stata commentata l ultima bozza dell AdE di giugno 2023 dalla quale si evince anche l impossibilita' di compensare le plusvalenze delle cripto con le minus provenienti dagli strumenti finanziari classici (Azioni, ETF, ETC, ecc.). Ti risulta quest'altra fregatura?
Saluti

salvatoredipirro
Автор

Ciao, mi manderesti il file excel? Grazie mille e buona serata.

RobertoVighetti
Автор

Ciao, potresti fare un esempio su come compilare quello di quest' anno (2023 su 2022) continuando questo del 2021 con gli stessi valori ?
perché il valore iniziale sarebbe solo i depositi che si fanno, oppure depositi più le cripto dell'anno precedente al loro valore della data 1/01/2023?
esempio casuale:
2021 ho comprato 1, 5 ETH e il loro valore finale al 31/12/2021 e' di 2.400 euro
2022 ho comprato 1000 euro di ETH e basta.
quadro RW 2022 > VALORE INIZIALE metto 2, 400 + 1000?
grazie per l'attenzione

andreau.
Автор

ciao video molto bello, mi chiedo una cosa io ad esempio ho depositato in un gioco play to earn circa 2k dollari parecchio tempo fa con questi fondi giocando mettiamo che sono riuscito a fare determinati guadagni e con questi guadagni sono andato poi a scambiarli con diverse cryptovalute andando cosi a diversificare nel portafiglio mettiamo che ho altre 2k dollari di crypto grazie a quei guadagni, ( nel play to earn si guadagna vendendo nft all'interno del marketplace.. poi si scambia la moneta del gioco per stable coin e successivamente questa stable è stata scambiata per altre crypto) come si puo fare a dichiarare tutti questi movimenti nel modo piu semplice possibile nn è possibile semplicemente dire che il play to earn ha generato tot e con quel tot ho diversificato ? grazie

matteopetrini
Автор

Ciao, grazie per i tuoi video li sto guardando tutti e mi sono iscritto al canale! :D. Volevo chiederti, la circolare dell’Agenzia delle Entrate riporta quanto segue: ‘’nella colonna 7, il valore all’inizio del periodo d’imposta o al primo giorno di detenzione dell’attività’’, mi chiedevo, se per il quadro RW 2023 (rif. anno 2022), considero come importo iniziale il controvalore delle criptovalute al 01/01/2022 e di tutti i versamenti effettuali nell’anno 2022, l’Agenzia delle Entrate, in fase di controllo può contestare il fatto che nel valore al rigo 7 siano stati considerati anche tutti i versamenti effettuati nell’anno e non solo il saldo al 01 gennaio?
A fronte di questo, mi sorge un’altra domanda, se consideriamo nel valore iniziale anche i bonifici effettuati nell’anno 2022, è corretto affermare che il valore iniziale dell’anno 2022 sia diverso dal valore finale dell’anno 2021?
Grazie mille in anticipo.

GinoPaoli-qj
Автор

Ciao, grazie per le info ma nell'arco della giornata del 31.12 il valore della cripto varia, anche notevolmente, quindi quale valore riportare esattamente?

Danilo-usgm
Автор

valore finale se si ha venduto prima della fine dell'anno si mette il valore di vendita? grazie!

dennis
Автор

se come valore finale metto il valore totale del portafoglio al 31/12, va bene?

alessandrol
Автор

Ciao caro se nn ci si è segnato nulla come si fa a recuperare questi valori? Devo vedermi tutte le transazioni?😮

jobby