Latino da capo o da zero: Lectio L. Complementi con l'accusativo.

preview_player
Показать описание
Latino da capo o da zero: Lectio L
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Mi scusi volevo chiederle
Se potesse la frase numero 5 del primo gruppo di esercizi di latino che ha saltato
Grazie

omarpiedo
Автор

Caro Prof.,
come è messo Lei con l'ebraico biblico?
Grazie
M

primar
Автор

Mi scusi ancora, Professore, potrebbe essere corretta questa mia traduzione della frase n.2 es. 85- "Caesar ab Ariovisto...ne QUAM...": "Cesare chiese ad Ariovisto di non condurre alcuna massa di uomini più al di là del Reno in Gallia? Grazie mille!

carlamastropietro
Автор

18:56 Gent. Prof., ita-lat frase 5, correz. pg. 31, essere passati da...a... non si traduce defecisse?

primar
Автор

Buongiorno Professore, nel primo esercizio dall'italiano, frase 2 : E' noto che il vescovo Ambrogio....io ho tradotto VOLUISSE TEODOSIUM IMPERATOREM IN PUBLICO PAENITERET...(cioè ho usato il congiuntivo PAENITERETal posto dell'infinito PAENITERE), poiché i verbi servili di volontà, allorché reggono uno dei verbi miseret, paenitet, ..., richiedono il verbo nel congiuntivo (normalmente senza ut). Che cosa ne pensa? Grazie.

mauriziolazzarini
Автор

Caro professore, perdoni le mie domande molto banali. Nella frase 10 del primo esercizio "solitum esse" può essere inteso come predicato nominale? E non si può tradurre al presente "tutti sanno che il filosofo Senocrate è solito dire?" Magari il troppo caldo mi sta facendo male ma, eventualmente, la ringrazio in anticipo!

ele
Автор

Buongiorno, carissimo Professore! Nella frase n.8 "Probos homines... de quibus DISPUTETUR...", è corretto tradurre "dei quali (argomenti) SI SIA DISCUSSO", trattandosi di un congiuntivo presente di DISPUTO, diatesi passiva? Grazie mille. Un saluto affettuoso. Carla Mastropietro.

carlamastropietro
Автор

Caro professore, ho una seconda domanda. Rispetto agli esercizi con verbi parzialmente impersonali: la persona a cui spetta o si riferisce qualcosa è espressa in latino con l'accusativo e in italiano col dativo. Ma in latino, nell'analisi logica, a quell'accusativo quale funzione posso attribuire? Perché certamente non è un complemento oggetto, la ringrazio molto!

ele
Автор

Professore tra le pagine da scaricare in riferimento a questa lezione, non riesco a individuare la versione dal latino in italiano in oggetto. grazie

mariogambino-vz