Amazon manderà in orbita 3200 satelliti per la connettività globale

preview_player
Показать описание
Amazon lancerà in orbita oltre 3200 satelliti per la connettività globale a banda larga.
Forse ad alcuni di voi potrebbe non dire niente una notizia di questo tipo, ma è incredibile, 3200 satelliti mandati in orbita, geostazionari, da un’azienda privata per fornire internet nelle zone rurali oggi difficilmente raggiungibili da internet stesso.
Jeff Bezos proprio, l’azienda di Jeff Bezos proprio in questi giorni ha richiesto appunto formalmente la possibilità di procedere con questa attività. Non è certamente la prima, Google ha da tempo un progetto per quanto riguarda il cablaggio delle zone rurali, Facebook ha un progetto in essere che si chiama Aquila, progetto Aquila, proprio detto in italiano, non Eagle, che serve a cablare le zone rurali della terra in particolare partendo dall’Africa subsahariana che oggi è, a detta di tutti, la nuova frontiera, sia per materiale, sia per materie prime, sia per manodopera, sia per possibilità di fare qualunque cosa che non si può fare all'estero, sia di mercato emergente, infatti sappiamo che per esempio paesi come la Cina stanno letteralmente comprando l’Africa proprio per renderla il mercato di domani, la manodopera di domani eccetera, bene.
La cosa incredibile qual è? La cosa incredibile è che come ogni cosa riguardante queste aziende, non c’è un lato positivo e un lato negativo o un lato negativo e basta, ma la cosa può essere vista da diversi punti di vista.
Se pensate per esempio al fatto che ci sono tantissime zone, miliardi di persone che non sono raggiunti oggi da internet, è certamente un’ottima cosa poter raggiungere quelle persone attraverso internet. Pensate per esempio al 5G, voi direte “Si ma, questi manco c’hanno il telefono”. Non è questo il punto, il punto è che non arriverebbe solo nelle case dei privati ma arriverebbe internet ovunque, negli ospedali, nelle città, nei villaggi, in tutte le zone che oggi non è possibile in qualche modo raggiungere attraverso una rete cablata, satellitare, eccetera.
Quindi è umanamente straordinario poter far si che tutte le persone al mondo abbiano questa grandissima opportunità che è internet. Internet in alcuni paesi è entrato nella Costituzione come un diritto inalienabile, credo, non vorrei dire una stupidaggine, ma se parlo di Slovenia o qualcosa di questo tipo? Non vorrei dire una stupidaggine ma è un paese dell’est europeo, che ha inserito nella sua Costituzione internet come diritto inalienabile, esattamente come l’aria, il lavoro e la libertà di parola. Quindi, è oggettivamente una cosa bella e positiva.
Dall’altro lato però c’è da dire: perché un’azienda di questo tipo mette in orbita migliaia di satelliti per cablare mercati che di fatto oggi non sono mercati? Proprio perché oggi non sono mercati ma domani lo diventeranno. È ovvio che domani in cambio loro avranno costruito il loro mercato su misura, basta fare un ragionamento molto semplice, tutti quelli che hanno, attraverso questa banda internet, Amazon Prime, sto facendo un’ipotesi assurda per capirci, potranno appunto avere accesso ad Internet, quindi si vincolerà un servizio di rete a un servizio oggettivo, perché no?
Anche questo non è male ma il punto è che così facendo, loro di fatto stanno comprando clienti, stanno comprando clienti in un modo in cui nessun altro può fare, perché non esistono altre aziende che possono permettersi di cablare, di mandare in orbita scusate, migliaia di satelliti per prendere nuovi clienti e nuove clientele.
Siamo arrivati, da un certo punto di vista, alla realtà cyberpunk raccontata da Gibson in Neuromante, le grandi corporation che governano e comandano il mondo, le grandi corporation che diventano realtà sovranazionali, che sono in grado di fare cose che gli stati stessi non sono in grado di fare, anche perché pare, non è ancora sicuro, non è ancora stato detto e certificato, ma pare che questi satelliti verranno mandati in orbita attraverso i razzi prodotti da Blue Origin che è un’azienda di Bezos, che guarda caso fa proprio questo di mestiere.
Quindi io non ho giudizio su questo, era una notizia, una informazione che volevo darvi, però fa un attimino pensare e sono cose delle quali è bene discutere, è bene essere informati, perché sono cose che in un modo o nell’altro riguardano tutti noi, specie quando ci chiediamo: “Ma visto che adesso siamo arrivati ad essere tutti terziari, non esiste più l’industria, non esistono più le fabbriche, dov'è che fanno la produzione?”. In quei paesi lì, che sono i nuovi mercati.
Rock & roll
Рекомендации по теме