ACT: la terapia dell'accettazione e dell'impegno - Intervista a Steven Hayes

preview_player
Показать описание
L'ACT, Acceptance and Commitment Therapy, è la terapia ideata da Steven Hayes, si basa sul concetto di flessibilità psicologica, un insieme di abilità che contribuiscono al benessere psichico.

Accettazione e impegno sono le parole chiave dell’ACT: mantenere però questo tipo di prospettiva può essere difficile, soprattutto in questo momento storico. Hayes, in quest'intervista ci suggerisce come poter lavorare sui concetti chiave dell'ACT e come sviluppare e avere coscienza dei propri valori.

LINK UTILI:

#act #accettazione #impegno
---

1:07 LM: "Com'è possibile aprirsi ai valori per raggiungere la consapevolezza di ciò che conta per noi veramente?"

2:35 SH: "La mente è orientata alla risoluzione dei problemi: la modalità giudicante della nostra mente, ci insegna ad approcciarci alle cose sulla base del giudizio.
Ma i valori, secondo l’approccio ACT vengono scelti liberamente, e si riferiscono a qualità intrinseche di come essere e come agire. Quindi si riferiscono su quanto amorevolmente, o genuinamente, o creativamente, o consapevolmente facciamo delle cose, a come le facciamo.
E scoprirete che non potete farlo usando le vostre abilità cognitive, ma dovete trovare quel luogo interiore che include la vostra interezza, che include quelle parti presenti in voi stessi ancora prima che si evolvesse il linguaggio nell’uomo, che fanno parte della vostra eredità di primati sociali quali siamo, che includono la persona che siete stati. Molte delle esperienze che avete fatto e molte di queste qualità si percepiscono intuitivamente, perché radicate nella nostra esperienza diretta.

4:26 Conosco solo 4 modi per raggiungere la consapevolezza di queste qualità e tutti sono accessibili solo dopo aver “messo un freno” agli eccessi della mente orientata al problem-solving, così da aiutarci a trovare quel tipo di consapevolezza che ci permette di osservare, descrivere e apprezzare.

4:49 Ad esempio se stasera doveste vedere un bellissimo tramonto, non vi mettereste a dire “Oh, meraviglioso! Ma forse servirebbe un po’ più di blu e non così tanto rosa!": questo tipo di processo basato sul giudizio è quello che utilizziamo per definire risultati e obiettivi, e fa sì che viviamo la vita come un problema da risolvere.
Invece, abbiamo bisogno della parte di noi che sa bene come guardare un tramonto e che si limita a dire semplicemente “WOW”.

5:22 quindi ecco i 4 modi per raggiungere la consapevolezza di queste qualità:
1) pensare ai momenti più belli della vostra vita in una specifica area e, quando li avrete riscoperti, lì troverete i vostri valori.
2) pensare ai momenti più dolorosi della vostra vita in un particolare ambito, provare a capovolgerli e a osservare cosa ci suggeriscono relativamente a ciò che per noi è profondamente importante.
3) pensate a una guida, o a un leader spirituale, o a un eroe a cui fate particolare riferimento e che vi ispira in un determinato ambito della vita. Osservate per cosa si battono e troverete i vostri valori.
4) se poteste scrivere la storia della vostra vita nei termini dei suoi temi più profondi, non tanto descrivendo gli eventi o i personaggi, ma proprio il tema, il significato generale della storia, come la scrivereste se dipendesse da voi?"

6:35 LM: "Cosa intendi con flessibilità e inflessibilità psicologica nell'ACT?"

6:58 SH: "Sì, utilizziamo il termine flessibilità psicologica e ciò a cui questo termine si riferisce è un insieme di abilità che hanno una direzione positiva:
- flessibilità cognitiva (in particolare di defusione cognitiva)
- flessibilità emotiva (in particolare apertura emotiva o accettazione)
- flessibilità relativa all’assunzione di prospettiva (in particolare il senso del sé io-qui-ora o il sé che osserva se stesso)
- flessibilità attentiva (in particolare la capacità di entrare nel momento presente in un modo flessibile, restringendo o allargando l'attenzione)
- la capacità di scegliere cosa è per noi significativo in modo intenzionale e autonomo
- la flessibilità di implementare abilità comportamentali utili a dare alla tua vita una direzione che segua i valori che hai scelto, per incarnare con il tuo comportamento i tuoi valori, e creare abitudini.
Il termine inflessibilità psicologica merita invece un ulteriore approfondimento.

8:52 L’ACT è parte di un lavoro molto più ampio che mira a sviluppare la flessibilità psicologica nella vita umana e che tenta di creare una disciplina scientifica “annidata” nella scienza evolutiva, una scienza comportamentale che sia funzionale e contestuale e che sia in grado di comprendere come funzionano questi processi, come possono essere appresi e diffusi."
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Il professor Hayes è un grande !! ; di una umiltà senza pari ; gli ho scritto diverse volte nei commenti sotto i suoi video e lui puntualmente ti risponde ; uno dei più grandi Psicologi che dedica del tempo ad appassionati o utenti della terapia; beh....non serve aggiungere altro...
Nel lontano 2010 quando mi trovavo in Svezia per lavoro ebbi l'occasione di essere in terapia con questa metodologia mi fu consigliato l'acquisto di "Get out of your mind ; and into your life" ; ricordo che in Italia in quel periodo ( almeno fino al 2016 ) quasi nessun terapeuta cui andai era a conoscenza dell'ACT....

samuelesdrucciolo
Автор

Complimenti Luca. Grazie come sempre per la condivisione di valore 🌟. Apprezzo tantissimo il lavoro del Prof. Hayes. L’ACT è la mia principale metodologia d’intervento con i bambini, con gli adolescenti e con le giovani donne. Ho fatto diversi corsi ACT proprio perché credo fermamente in quest’approccio e negli splendidi risultati che ho riscontrato nelle mie terapie. I valori diventano la bussola della nostra vita, dando un significato e un valore differente ❤️. Grazie ancora per la bellissima intervista ✨

psicobenesserealfemminile
Автор

Grazie per questa importante intervista che ha dato spunti di lettura dei nostri comportamenti di notevole rilevanza e utilità.

claudprov
Автор

Complimenti Luca, hai fatto una intervista di grande qualità che ha tirato fuori da Steven Hayes una sintesi originale e aggiornata del suo pensiero.

Psicoeducazione
Автор

Intervista veramente emozionante e piena di speranza 🤷‍♀️. Personaggio carismatico e positivo. Veramente molto interessante. 😊👍grazie!!

fiorenzal.
Автор

Sei fantastico Luca a farci ascoltare un intervista del grande Steven Hayes!

laurafoschi
Автор

Che dire Luca, grazie, i tuoi video sono sempre più interessanti, io sono un'insegnante e credo che le teorie espresse in questo video si possano applicare bene ad una realtà scolastica innovativa, di cui abbiamo estremamente bisogno in Italia anche e non solo a causa della crisi del covid, dovremmo tutti smettere di pensare di insegnare spaventando e mettendo in competizione con i voti e capire meglio come I ragazzi o gli adulti posso esprimersi, aprirsi, grazie alle nozioni che gli passiamo

lauracamellini
Автор

Grazie Luca per avermelo fatto conoscere ;) Grazie davvero!

supportoeartcounseling
Автор

Grazie cercavo questo mi mancava come ricerca

stefanocaprari
Автор

Grazie per l'interessante video-intervista Luca.
Ritieni che anche un'insegnante (di scuola superiore nello specifico), possa apprendere proficuamente questa tecnica da poter utilizzare a scuola nella relazione con gli studenti? Oppure pensi sia necessario comunque essere dei professionisti psicologi?

perasperaadastra
Автор

A parte i suoi libri e quelli di Russ Harris, quali sono gli altri libri in italiano sull'act....io uno psicoterapeuta non me lo posso permettere....

claudiolastella
Автор

Peccato che non è tradotto in italiano a voce. I sottotitoli non si vedono bene.

ipnosiregressivafrosinone
Автор

A volte penso che cambiare sia una grandissima perdita di tempo

stefanotimpone
join shbcf.ru