L'emozione di apprendere. Incontro con Daniela Lucangeli

preview_player
Показать описание

👤Daniela Lucangeli, sarà nostra graditissima relatrice mercoledì 23 marzo dalle 20.00, in un incontro on-line dedicato al ruolo delle emozioni nell'apprendimento. La professoressa Lucangeli, psicologa esperta di disturbi dell'apprendimento, è nota al grande pubblico per la sua idea rivoluzionaria di insegnamento, basata sulle emozioni positive e per il suo stile comunicativo chiaro e coinvolgente, ma sempre scientificamente rigoroso.

📗Prendendo spunto dal suo libro Cinque lezioni leggere sull'emozione di apprendere, ci accompagnerà in un breve viaggio alla scoperta del ruolo che le emozioni ricoprono nell’apprendimento, di come l’errore possa diventare risorsa, della motivazione che guarda al futuro, di come dare ai nostri bambini/e e ragazzi/e la possibilità di stare bene a scuola, senza dimenticare del sostegno che possiamo offrire loro per aiutarli a districarsi nella foresta dei numeri. Lezioni che parlano agli insegnanti e ai genitori con un linguaggio diretto, imbevuto di energia e passione, ma che affondano le radici più profonde in un terreno solido e scientifico.

👤Daniela Lucangeli, Professore Ordinario di Psicologia dello sviluppo dell’Università degli Studi di Padova, è punto di riferimento per migliaia di insegnanti in Italia e Presidente dell'Associazione Nazionale per gli Insegnanti Specializzati (CNIS). Presidente Mind4Children Spin-Off dell’Università degli studi di Padova che sostiene e promuove la ricaduta della ricerca scientifica in azioni a servizio del potenziale umano attraverso la sperimentazione, la divulgazione, la consulenza e la formazione.

👤Esperta di psicologia dell’apprendimento, è membro di associazioni scientifiche nazionali e internazionali nell’ambito della psicologia dello sviluppo e dell’apprendimento, è direttore scientifico di una importante rete italiana di centri clinici ed educativi. Il suo stile comunicativo appassionato e il linguaggio accessibile, la rendono molto apprezzata e seguita tanto da colleghi accademici, quanto da insegnanti, genitori e tutti coloro che lavorano nel campo dell'educazione.

👤L’incontro, organizzato in collaborazione con Associazione Lessico Familiare, Centro GAPP - FIDA Alessandria, CSVAA - Centro Servizi Volontariato Asti e Alessandria, Associazione La voce della luna, fa parte del Progetto Extragam "Gettoni per crescere", di cui la Fondazione Compagnia di San Paolo di Torino è il maggior sostenitore.

🔗Clicca qua per leggere l'articolo di sintesi della conferenza:

🔗Scopri di più sul progetto genitori:

🌐Per maggiori informazioni sui prossimi eventi visitate il nostro sito:

📱Seguici sui social :
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Come sempre, anche con questo ascolto, sperimento tanta gratitudine per tutto il lavoro che la Dott. Lucangeli sta portando avanti, di "Scienza Servizievole".

gioiademarzi
Автор

Dsniela, una ricercatrice di altissimo livello !!!! D’accordissimo su tutto ció che dice! 👏👏👏Peccato gli interventi di questo signore …. Che ripete e non aggiunge nulla .

emiliapassariello
Автор

Il mondo scolastico che sogno da almeno quarantacinque anni...desiderato così tanto da essere odiata e temuta allo stesso tempo. Avrei tanto da raccontare. Oggi non credo alle mie orecchie, ai miei occhi e ai miei sensi, ma devo gioire perché qualcosa stà succedendo e questo mi ripaga per tutte le volte che dando voce al mio disappunto sono stata punita ingiustamente con ogni tipo di derisione, soprattutto da parte di: maestre, professori, docenti, senza togliere nulla a mia madre che è stata la peggiore.
A causa di questo, porto ancora oggi delle ferite profonde che mi generano continua sofferenza, sofferenza che finalmente mi viene alleggerita da questa nuova visione scientifica della dottoressa Lucangeli, Daniela Lucangeli.

antoniataras
Автор

Meraviglioso ed emozionante ascoltare la Dottoressa Lucangeli. Grazie

teadepalo
Автор

Grazie professoressa Lucangeli, illuminante come al solito!

giorgiobenedetti
Автор

Grazie del video. Davvero profondo, emozionante. Riflettevo riguardo al "sistema giudiziario", che la parola "competenza", non a caso, deriva da un termine giuridico latino romano... Per non parlare dei termini "debiti", "crediti", "dirigente", presi dal sistema economico e che non sono certo da meno quanto a deviazione concettuale del fine

francescaferrucci
Автор

Si!! spiegateci come funziona la psiche, capiamo come emergono le emozioni. Ho trovato la traduzione in parole del sentimento che provo da un pò di tempo. Gentile professoressa ha acquisito una nuova follower...grazie

caterinao
Автор

Altro problema. Nei corsi universitari si fanno spesso attività di tutoraggio a supporto degli studenti per ripetere alcune nozioni in modo applicativo, correggere gli errori, consolidare le conoscenze e ripetere alcuni concetti più avanzati. In genere queste attività vengono seguite nella stragrande maggioranza sol oadgli studenti che non ne avrebbero bisogno, menre i più bisognosi non li seguono.

michelebrun
Автор

Cara ci riesci molto bene.Ieri sono stata a pranzo con parenti, e tutti conoscevamo Daniela Lucangela.Ciao ti vogliamo bene

francescapacifico
Автор

La dott.ssa Lucangeli meravigliosa come sempre.. ma i docenti? ...

leilabrombini
Автор

L'errore è parte dell'apprendimento. Però a livello universitario di ingegneria arrivano dei ragazzi che non hanno le nozioni fisico-matematiche necessarie per apprendere i corsi. Come consigliate di intervenire in tali casi?

michelebrun
Автор

Disarmante....da far ascoltare almeno una volta al giorno a tutti gli insegnanti e non solo!

paolabarbato
Автор

Le parole della professoressa Lucangeli hanno sempre il potere di farmi commuovere

lycopodiumassociazione
Автор

Consigli per formarsi come insegnante?

michelebrun
Автор

Il processo del giudizio spinto mi sembra però che sia un risultato dell'assunzione del sistema anglosassone.

michelebrun
Автор

la scuola da da studiare troppa roba a dir poco di secondaria importanza già da quando la prof. Lucangeli studiava per ottenere diplomi e laurea. Oggi il problema del "saturamento cervellotico" è ancor più presente grazie ad internet che allarga ancor più il ventaglio delle informazioni.
La soluzione è ovviamente che la scuola dia da approfondire meno cose ma bene.
Tuttavia che senso ha parlarne se a decidere sullo studio è l'associazione privata TREELLE?

geremiapaceebene
Автор

Disturba soltanto la letizia che ricorda la pascale

alessandracapecchi