Onna Bugeisha - le donne Samurai

preview_player
Показать описание
Sebbene in minoranza, nella storia del Giappone sono esistite alcune figure femminili estremamente influenti e le loro epopee, lungi dall'essere state minimizzate dai loro contemporanei, sono state in gran parte tramandate attraverso racconti, poesie o disegni, che però molti storici nelle epoche successive hanno "dimenticato" di riportare.

In Giappone infatti sono esistite le onna bugeisha ossia donne samurai, che sono riuscite a farsi valere e ad entrare nella leggenda anche nell'ambiente più pragmatico della guerra.
Le onna-bugeisha praticavano l'arte del combattimento, con un addestramento intensivo delle armi in netto contrasto con i valori di raffinatezza e delicatezza tipicamente associati alla figura femminile.

🛎 Se vuoi ascoltarmi in Podcast puoi andare qui:
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Sono da sempre affascinata dal Giappone ..e anche tutta l Asia..questo video fa notare donne forti x la concezione di donna che si aveva infatti.Affascinanti proprio x il loro coraggio .Grazie Enrico

letizialucioli
Автор

Enrico, come dirti grazie per aver raccontato e aver fatto conoscere queste storiche figure eroiche, riportando alla Luce ciò che si cela dietro a secoli di patriarcato, haimè ancora oggi e non solo in Giappone! Complimenti per questo interessantissimo video! Arigato'!

annapanier
Автор

Molto interessante, come sempre. Purtroppo qui in Europa conoscono troppo poco la storia dell'estremo Oriente.

kiaramambo
Автор

aaaahh... dov'è l'onore di una volta?
oggi ormai le battaglie si fanno a suon di paparazzi e tiktokate.
giusto qualche giorno fà, ho visto una bellissima ragazza al volante di un TIR. notando che la stavo guardando, mi ha risposto con un saluto ed un sorriso. li ho risposto con un "inchino" alla giapponese.
i tempi cambiano...
gran bel video.

steava
Автор

Semplicemente AFFASCINANTE.!!! Estasiata da questa lezione sulle donne Samurai Giapponesi..❤🔝🔝🔝🔝 Purtroppo riesco a vederlo solo ora perché mi sono presa il virus..🤷🏻‍♀️ non posso che farti un applauso 👏👏👏👏👏 perché lo meriti veramente..sicuramente ricordare tutti wuei nomi Giapponesi non è facile..sei un MITO Enrico!!!! 👍👍👍❤🔝🔝🔝🔝

universoartemisia
Автор

Interessantissimo, non conoscevo questa cosa. In qualche film appaiono, ma pensavo a pura fiction, invece una base storica c'è a quanto pare. Grazie per questa illuminante lezione. 🙏🏻

sarademaio
Автор

Bellissima storia e un plauso per la difficoltà ad interpretare tutta quella terminologia giapponese. 😎

robertopoggio
Автор

Altro che Uma Thurman in Kill Bill!👍🏻🌟🙏🏼

silvia.alonso.writer
Автор

grande Enrico ma porta l'india la cina di sicuro sara affascinante una alla volta...😄

anonymousglobal
Автор

Sono 3 le più famose, Tomoe Gozen, Nakano Takeda, ed un'altra di cui non ricordo il nome

yandelsantosflow
Автор


In qsta puntata collego un mio racconto su Beatrix Kiddo alla figura di Tomoe…🙏🏻🌟

silvia.alonso.writer
Автор

Eppure credo che esista in una remota regione della Cina l'ultimo esempio di una società concretamente matriarcale..

nic-ci_-