Corso Pascal (Turbo/FPC) - 01 Struttura del corso

preview_player
Показать описание
01 Prima lezione di un corso completo (principianti e avanzato) di ben 15 ore.

Perchè seguire questo corso:
- molti aspiranti programmatori si 'buttano' direttamente su linguaggi più ostici come il C o il C++ (tranquilli, ho un corso completo anche di quello!) e sbattono la testa; il Pascal è come la bici con le 'rotelline' che ti aiutano finchè hai bisogno
- ha tutte le caratteristiche fondamentali di un buon linguaggio
- il corso insegna a programmare e non semplicemente il Pascal, cosa MOLTO diversa!
- è un linguaggio elegante e 'puro', ti aiuta a non commettere errori e ad acquisire uno stile di programmazione corretto
- il mio metodo prevede prima il Pascal, poi il C/C++ (escludendo la OOP) che a questo punto sembrerà molto più semplice, poi Visual Studio con C# / .Net e ASP .NET
- ha una fantastica base di programmatori affezionati e molti siti dedicati
- nelle lezioni non dò praticamente nulla per scontato e si procede realmente passo passo
- accompagnerò le videolezioni con molti esercizi risolti
- renderò disponibile anche una dispensa scritta che ricalca il videocorso, ricca di esercizi risolti
- vengono trattati in modo esteso argomenti che difficilmente lo sono (ricorsione, strutture dati dinamiche con puntatori)
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

semplice, chiaro e divertente. Ho scaricato tutte le lezioni dal suo sito ufficiale e sono sbalordita dalla semplicità con cui viene spiegato. Grazie di cuore, la considero il miglior professore che abbia mai trovato!

danyteo
Автор

Non pensavo che potessero esistere queste tipo di video lezioni visto che sono tutte fatte a caso ma questa è veramente fatta bene ( questo canale mi è stato consigliato dal mio prof di informatica) Congratulazioni per le lezioni e grazie mille!!

XxEddyxX
Автор

stima profonda per voi che avete messo questi tutorial!

lupustek
Автор

Complimenti per la chiarezza espositiva e le competenze... purtroppo a scuola ho avuto come insegnante di matematica/informatica un caprone incapace e svogliato... magari fossero tutti come lei gli insegnanti.

beamngsupercrash
Автор

complimenti sei stato veramente esaustivo .
veramente un tutorial con i fiocchi
bando alle smalcerie continuerò a seguire questo corso per cominciare

lippo
Автор

La ringrazio per la guida molto dettagliata con lei sto comprendendo alla grande il linguaggio pascal

adolfoalbano
Автор

Semplicemente Fantastico ! Chiaro, pratico e attento. Grazie per la prima lezione vediamo alla seconda =) non appena ho tempo...

PitBullalexxxTube
Автор

Conoscere le cose è bello!!, ma saperle insegnare è un'arte!!!, complimenti

eliotraettino
Автор

Ci avevo provato editando la voce
[SourcePath]
SourceList=""
mettendo all'interno delle virgolette la dir dove ho i sorgenti, ma credo che non sia quella la voce da editare.

Ho notato che facendo options > save, nel file fp.ini viene semplicemente aggiunta nella sezione del testo [Files] la seguente voce dei file recenti e della stampante:
RecentFile1=C:\....
PrinterDevice=prn

Gentilmente saprebbe indicarmi precisamente come dove e come editare il file .ini manualmente con notepad?
Grazie!

EmilioLanzaMusic
Автор

Fatto, purtroppo non mi risolve il problema.
Quando lancio il FPC continua a caricarmi come root C:\FPC\2.6.2\bin\... e sono costretto ad ogni startup a richiamarla facendo file > change dir... (nonostante io abbia fatto option > save (salva nel file fp.ini collocato appunto nella dir C:\FPC\...
Mi chiedevo, dato che la directory di salvataggio degli EXE la ricorda (impostandola in Options > Directories), non c'è un modo analogo per impostare la root preferita allo startup ?


EmilioLanzaMusic
Автор

Ho provato a lanciare l'eseguibile come amministratore, ma mi chiede una password che non ho mai settato (e ne sono sicuro perché ho formattato pochi giorni fa...)
Ho il mio utente (senza pass) e administrator di default chiede una pass che non ho mai settato, e lasciando vuoto da errore...

EmilioLanzaMusic
Автор

Salve professore,
come mai ogni volta che apro il FPC usa sempre la sua directory di default e non quella che gli ho dato io ? Devo "richiamarla" ogni volta, almeno nell'elenco compare, ma come si può fare a fargliela ricordare ?

Per questo problema ho perso i vecchi sorgenti quando ho formattato .
Grazie!

EmilioLanzaMusic
Автор

Ma nel file .ini apparentemente mette la cartella che vorrebbe lei ma che poi viene ignorata? In caso negativo: e provare a modificare con blocco note il file di configurazione a mano?

fcamuso
Автор

Ho stima per una pesona che spiega con calma e bene. Complimenti Fabrizio (se è il suo nome . . .)

emax
Автор

complimenti per la professionalità con cui fà le video lezzioni;
avrei una domanda un po banale da farle, per chi si occupa e lavora nel settore della sicurezza di sistemi informatici, utilizza linguaggi di programmazione per quel scopo oppure utilizza altro?
se utilizza altro mi può dire cosa? e se utilizza linguaggi di programmazione, quali ( sia per web, che per altro ) ? scusi per questa domanda fuori alrgomento.
grazie ancora per i video ben strutturati.

djladodadoHK
Автор

Ho fatto vari tentativi fallimentari, continua a blindarmi in sola lettura la dir di FPC che ho sotto C:\ .
Ho provato anche a mettere everyone, uso XP, non so se ho fatto tutto correttamente ma sembra vincere Win :)
Proverò con la partizione !
Grazie !

EmilioLanzaMusic
Автор

Salve professore, utilizzo Windows XP (processore Intel Core 2 Duo).
Ho preso la versione Free Pascal su freepascal .o rg > download > Intel/i386 > Win32, Win64 and WinCE.

Ho preso quella giusta ?
Grazie !

EmilioLanzaMusic
Автор

Bene. Nessun problema. Anzi grazie per avermi aggiornato, così so che potrebbe anche trattarsi di questo inghippo a cui non avevo pensato.

fcamuso
Автор

grazie per la risposta ;
ora mi sono iscritto al tuo canale perché ho intenzione di seguire tutte le guide che proponi nel canale, dato che ne ho seguite alcune sparse per il web ma non insegnano e non fanno capire il perché di determinate cose a contrario dei vostri video, spero di capire il funzionamento di questi linguaggi senza intoppi ( anche se penso sarà dura ), comunque grazie di tutto.

djladodadoHK
Автор

Grazie. Il corso Pascal è pensato proprio per chi parte da zero. Direi di affrontare almeno gli argomenti: variabili, input output da tastiera/video, strutture if, cicli, funzioni e procedure, vettori. Ovviamente meglio se completi il corso. Però molti poi preferiscono passare ad un linguaggio più usato a livello professionale: C++. Prima sempre a carattere e poi in ambiente a finestre. Un buon percorso per me è: Pascal, C++ e poi C#.

fcamuso