Episodio 3 - Giù le mani dagli anziani. Una società di giovanilisti è monca di saggezza.

preview_player
Показать описание

Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Buonasera Professore...👍🙏🤗😇....Io la Stimo moltissimo...La seguo Sempre con molta attenzione...e devozione... Distinti saluti..💪💛💚💜💙♥️

paolapisani
Автор

Lei è un Mito per me! Un uomo colto e sensibile. Doti ormai introvabili.

roseilmare
Автор

È sempre discutibile la legittimità, l'onestà, della locuzione " per il tuo/suo/vostro bene", perché vorremmo avere riconosciuta la capacità, la responsabilità, la libertà di sceglierlo da noi stessi questo bene, senza nuocere ad altri ovviamente, ma nel rispetto della nostra diversità individuale. La spiritualità di una persona matura o anziana è probabilmente più ricca di quella che la stessa persona poteva avere in gioventù, dato che la vita insegna a tutti, anche ai più distratti dalle questioni spirituali: la vita nel suo durare ci toglie affetti, salute, possibilità; quasi certamente avrà dato anche gioie, ma quelle siamo impegnati a viverle senza cercare altro, come le risorse interiori cui ci aggrappiamo invece nei momenti duri.
E il tempo diventa più prezioso proprio perché se ne ha meno davanti, si può contare meno sul potere risarcitorio del domani, per un presente mutilato delle libertà fondamentali, quali quella di uscire, di vivere fuori dalle mura domestiche.
Penso che spesso l'incompetenza di chi si trova ai vertici a dover compiere delle scelte cui si trova impreparato fa strage della sensibilità di tanti anonimi esseri umani, perché decide secondo un criterio semplificatorio per tentare di trarsi d'impaccio, perché la complessità richiede impegno, competenza appunto, e sempre tanta tanta umanità.

paolaminissale
Автор

Chiunque PENSI non può non essere d'accordo. Ma, quanti siamo rimasti in giro a PENSARE? Questa è la domanda da farsi oggi.

facilepromo
Автор

Così come sono "chiusi" nelle RSA.
Anziani sempre più dimenticati, lasciati soli nel proprio dolore fisico ma soprattutto psicologico.
Viviamo in una società sempre più insensibile!

simona
Автор

Questa parola.... chiudere... quanto è diventata facile da usare... la psiche, il dolore, meglio dimenticarle... chiudere anche loro. Sembrano sottigliezze di cui pagheremo il raccolto fra qualche anno... possibile nonostante tutto quello che sappiamo, si continui a giocare sempre lo stesso copione?

elenalandi