La GRANDE storia dei 3 NAPOLEONI - LA VITA DI NAPOLEONE I, NAPOLEONE II E NAPOLEONE III

preview_player
Показать описание
La GRANDE storia dei 3 NAPOLEONI - LA VITA DI NAPOLEONE I, NAPOLEONE II E NAPOLEONE III - Storia e Mitologia Illustrate

#Mitologia #Mitologiagreca #Storia
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Non sono riuscito a vedere tutto il video ma una buona parte

alfonsosabella
Автор

La saga dei tre Napoleoni è una delle più affascinanti della storia moderna, spaziando da Napoleone Bonaparte, il fondatore dell'Impero Francese, a suo nipote, Napoleone III, l'ultimo imperatore francese. Ecco una panoramica delle loro vite e del loro impatto sulla storia:
Napoleone I (Napoleone Bonaparte)
Nascita e Carriera Militare:
Nato: 15 agosto 1769, ad Ajaccio, Corsica.
Morte: 5 maggio 1821, a Longwood, Isola di Sant'Elena.
Napoleone Bonaparte, nato in Corsica da una famiglia nobile relativamente modesta, entrò nell'Accademia Militare di Brienne e poi all'École Militaire di Parigi. Cominciò la sua carriera militare come ufficiale di artiglieria e si distinse durante la Rivoluzione Francese. Il suo talento strategico emerse durante le campagne in Italia (1796-1797) e in Egitto (1798-1799), solidificando la sua reputazione di generale brillante.
Ascesa al Potere:
Nel 1799, dopo un colpo di stato, Napoleone divenne Primo Console della Repubblica Francese e successivamente si proclamò Imperatore dei Francesi nel 1804. Il suo governo portò a una serie di riforme che modernizzarono la Francia, tra cui il Codice Napoleonico, che influenzò profondamente il diritto civile in tutto il mondo.
Guerre e Caduta:
Durante il suo impero, Napoleone conquistò gran parte dell'Europa, affrontando numerosi conflitti conosciuti come le Guerre Napoleoniche. Tuttavia, le sue campagne militari, in particolare l'invasione della Russia nel 1812, iniziarono a minare il suo impero. Dopo una serie di sconfitte, fu esiliato all'isola d'Elba nel 1814. Tornò brevemente al potere durante il periodo dei "Cento Giorni" nel 1815, prima di essere definitivamente sconfitto a Waterloo e esiliato a Sant'Elena, dove morì.
Napoleone II (Napoleone Francesco Carlo Bonaparte)
Nascita e Vita Breve:
Nato: 20 marzo 1811, a Parigi.
Morto: 22 luglio 1832, a Vienna.
Napoleone II, conosciuto anche come "Re di Roma, " era il figlio di Napoleone I e di Maria Luisa d'Austria. Nato durante il periodo di massimo splendore del regno di suo padre, Napoleone II fu proclamato imperatore dai sostenitori del padre dopo la sua abdicazione nel 1814. Tuttavia, il suo regno fu puramente simbolico e durò solo pochi giorni. Dopo la sconfitta di Napoleone I, il giovane Napoleone II fu costretto all'esilio in Austria, dove visse una vita breve e malaticcia, morendo a soli 21 anni.
Napoleone III (Charles-Louis Napoléon Bonaparte)
Nascita e Ascesa:
Nato: 20 aprile 1808, a Parigi.
Morto: 9 gennaio 1873, a Londra.
Napoleone III, nipote di Napoleone I, tentò di emulare le gesta del suo celebre zio. Dopo anni di esilio e tentativi di colpo di stato, nel 1848 fu eletto Presidente della Seconda Repubblica Francese. Nel 1852, dopo aver effettuato un colpo di stato, si proclamò Imperatore dei Francesi, instaurando il Secondo Impero Francese.
Regno e Caduta:
Sotto il suo regno, la Francia subì importanti modernizzazioni, tra cui la ristrutturazione di Parigi sotto la direzione del barone Haussmann. Tuttavia, il suo governo fu segnato da politiche imperialiste e dalla partecipazione alla Guerra di Crimea e alla Guerra Franco-Prussiana. La sconfitta nella guerra contro la Prussia nel 1870 portò alla caduta del Secondo Impero e alla proclamazione della Terza Repubblica Francese. Napoleone III fu esiliato a Londra, dove trascorse il resto della sua vita.
Eredità dei Tre Napoleoni:
Napoleone I è ricordato come uno dei più grandi strateghi e riformatori della storia europea, ma anche come un conquistatore le cui ambizioni portarono a guerre devastanti.
Napoleone II rimane una figura tragica, la cui vita fu segnata dalle ambizioni non realizzate e dalla perdita del potere.
Napoleone III cercò di restaurare l'eredità del suo zio, ma il suo regno fu interrotto da una sconfitta militare che segnò la fine della dinastia bonapartista in Francia.
La storia dei tre Napoleoni è una saga di ambizione, potere e caduta che ha lasciato un'impronta duratura sulla storia europea e mondiale.

lorenzodifranco
Автор

Origini: San Miniato (PI)
Corsica, venduta nel 1768 da Genova alla Francia.
La Corsica è Corsica, non Francia.

alexxxrico
Автор

La grande storia dei 3 Napoleone in italiano corretto, che fai gli cambi il cognome?

Doc-Lino