Incontro con Ernesto Di Mauro | Prima dei genomi. Le origini della vita

preview_player
Показать описание
30 marzo 2017
Incontri con il DNA
In occasione della mostra "DNA. Il grande libro della vita da Mendel alla Genomica"
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Enormemente grato! Oserei dire che cambia alla radice la concezione millenaria di noi uomini prodotta dall’ignoranza. L’inevitabile che è accaduto dovrebbe metterci in pace con noi stessi e farci accettare l’entropia che ci porterà alla fine della vita. Grazie di cuore.

Lapalorcia
Автор

Metà anni sessanta. Vidi questa cosa del brodo primordiale sotto scariche elettriche per la prima volta. Non hanno mai smesso di provare senza riuscirci.

antoniomiroddi
Автор

Complimenti una materia complicata spiegata estremamente bene con semplicità. Grazie

cesareji
Автор

La risposta al passaggio tra vita e non vita non la vediamo ma sembra più scientifico affermare che non la vediamo piuttosto che credere che non ci sia.

domins
Автор

La chimica robusta non può che configurarsi se non per l''impossibile fine tuning del Big Bang

TheGaetanomariadigio
Автор

Professore ma l'origine della forza che combina e organizza la materia inanimata da dove viene? E poi il passaggio tra la comparsa di un organismo vivente e la successiva riproduzione non le sembra un passaggio abbastanza particolare ?

NelloStorti
Автор

Fantastica conferenza!!..in fondo siamo materia organizzata che dopo miliardi di anni è divenuta cosciente ed è in grado di osservare e studiare se stessa e il mondo circostante...l'universo attraverso di noi osserva se stesso...non esiste causa prima...non esiste un Dio creatore..non esiste ne inizio e ne fine...un eterno svolgersi di azioni e reazioni...quanto senso di vera libertà senza dogmi frutto del pensare fantastico..l'unica vera libertà sta nella coscienza della necessità su cui poggia la vita stessa e l'universo intero

cristianporta
Автор

Quadro ipotetico molto affascinante. Vedremo quale è la verità.

antoniomiroddi
Автор

Title of Paper
The origin of life is chemical synthesis.marine algae(green seaweed): Cellulose is a cell.

hainetkorea
Автор

Tutto molto interessante ma mi chiedo una cosa fondamentale: se fosse possibile creare la vita da materia inanimata, come mai nessuno ci è ancora riuscito con l'enorme tecnologia di cui disponiamo oggi?

ghiandarossa
Автор

@sabatinodimartino2164  non ricordavo neppure più di aver scritto questo...ho in parte modificato il mio parere..secondo me l'evoluzionismo di Darwin in parte va superato..e se alla base del mutamento, oltre all'adattamento ci fosse la coscienza intesa come sostanza alla base della realtà stessa? Interessante quel che dice Faggin su questo..per ora sono solo ipotesi..però in effetti la coscienza ..il fatto che siamo consapevoli di noi stessi..le neuroscienze non lo han ancora spiegato...ed è davvero traballante la spiegazione della nascita della vita..poi secondo l'evoluzionismo la vita ha assunto forme sempre più complesse sulla base di mutazioni genetiche casuali e in relazione alla selezione naturale..la vedo davvero ardua..anche in miliardi di anni 1000 scimmie urlatrici se battono a caso i tasti di un computer non ti potranno mai scrivere un trattato sulla relatività di Einstein..e poi secondo il moderno Evoluzionismo..un fattore decisivo è la fitness riproduttiva delle specie...allora mi chiedo cosa abbia spinto la vita a fare dei balzi verso una enorme complessità strutturale quando le forme di vita più semplici han una fitness riproduttiva enormemente migliore e si adattano ovunque anche se non sono in grado di scrivere la Sinfonia n5 di Beethoven

cristianporta
Автор

Prof. Di Mauro in una manciata di minuti è riuscito ad attivare la ricerca di approfondimento in una non esperta, quale io sono!!

vilmacarra
Автор

Meraviglioso mondo della biologia🎉🎉🎉🎉 non mi stanca mai

patriziapatrizia
Автор

Peccato che ancora sia stato dimostrato come la materia non vivente diventi vitale

vincenzodisiero
Автор

Bisogna sempre dimostrare come un batterio diventi un uomo

vincenzodisiero
Автор

Chi fa le critiche dovrebbe capire che in un ora non poteva essere esaustivo come fore avrebbe voluto, e la divulgazione non si fa solo per i laureati sacenti che commentano in maniera negativa

Mirkoateopraticante
Автор

Interessante conferenza, prevalentemente nei primi 10 minuti poi tra citazioni in latino, disegni di Alice nel paese delle meraviglie e leopardi che azzannano gazzelle a spiegazione della complessita' della vita il livello scientifico e' molto degradato. Le domandi fondamentali non sono state nemmeno trattate:

1) i composti organici primordiali che da formamide portarono alle strutture piu' complesse in che senso si sono "auto" composti? La loro organizzazione, che sara' sicuramente il risultato di interazioni quanto-elettrodinamiche a livello atomico-molecolare, non e' forse frutto delle leggi fisiche intriseche dell'universo senza le quale per esempio lo stesso protone decadrebbe in neutrone senza possibilita' di nessuna aggregazione gia' a livello atomico-molecolare? Auto qui e' una parola un po' grossolana...

2) Come si e' passati da formamide a proteine, amminoacidi e zuccheri fino a strutture polimeriche complesse e replicantesi, tipo DNA, RNA o anche solo a virus e batteri e fino alle prime cellule procariote fino alle piu' complesse eucariote? Questo e' un passo ENORME che viene banalizzato con il disegnino di Alice ma che non e' stato minimamente trattato e di cui non si sa ancora praticamente nulla. E' proprio qui che risiede il nocciolo della questione del passaggio da inanimato ad animato!
Per fortuna un minimo di logica da parte dello spettatore al minuto 1:05:00.

3) Se i sistemi fisici tendono ad aumentare la loro entropia e quindi il livello di DIS-organizzazione e se e' vero come si e' detto che una vita complessa o auto-riproducente puo' esistere solo se ci sono le condizioni ambientali per passare da una fase di caos termodinamico ad una fase di organizzazione, come sarebbe possibile la vita in senso stretto? Anche qui una contraddizione in termini che non e' stata minimamente trattata.

Peccato, i primi 5-10 minuti sono interessanti, il resto e' vergognosamente inutile, superficiale ed insensato...

tachionx
Автор

Questo parla del grande mistero dell’origine della vita come fosse la ricetta della carbonara. Beati i materialisti per i quali tutto è così semplice, banale, necessario e al tempo stesso casuale…

francorado
Автор

Abbiamo i geni per le ali...perché non sono attivi per tale scopo ?

paololazzarin
Автор

ne ho seguito 35 minuti, non ce la faccio più

TheGaetanomariadigio