Nuova Renault MEGANE e-tech | E' leggera ed ha 470 KM di AUTONOMIA. Prova su strada

preview_player
Показать описание
È la prima vettura sul mercato a sfoggiare il nuovo logo Renault, ma non soltanto. Le linee sono ordinate e armoniose, la silhouette è da SUV coupé, gli interni futuristici quanto basta a far percepire il salto in avanti compiuto dall’auto. La Megane E-Tech Electric attinge dalla tecnologia sviluppata in Formula 1 e non è una frase degli addetti al marketing, è la realtà: per l’elettrificazione della vettura, infatti, sono stati depositati oltre 150 brevetti. Stilisticamente poi, l’auto porta in dote le soluzioni che vedremo nelle prossime vetture del marchio, a cominciare da una firma a Led più dinamica e sportiva all’anteriore ed una fanaleria (anch’essa Full Led) sottile ed elegante. Gli interni invece presentano due ampi schermi da 12 pollici, uno per l’infotainment (su base Android, ma compatibile anche con Apple CarPlay) e un altro per la strumentazione, mentre il volante ha forme riviste e comandi touch integrati. Ordinabile da subito nella più potente versione EV60, la Megane E-Tech Electric offre un’ampia forbice di prezzi e dotazioni, oltre ad un corredo piuttosto ricco per quanto riguarda i servizi.

La gamma di Megane E-Tech Electric offre due diverse motorizzazioni che si distinguono per potenza, capienza delle batterie e tempi di ricarica. La EV40 (dove 40 sta ai chilowatt del pacco batterie) eroga 130 cavalli e può essere ricaricata fino a 22 kW/h in AC (corrente alternata) e fino a 85 kW/h in DC (corrente continua). La EV60 invece, top di gamma, ha una potenza di 220 cavalli e può essere ricaricata fino a 130 kW/h in corrente continua, per un’autonomia di circa 450 Km. Tre, per entrambe le versioni, gli allestimenti disponibili: Equilibre, Techno e Iconic, con prezzi a partire da 37.100 euro per la EV40 Equilibre per arrivare ai 47.700 euro della top di gamma EV60 Iconic. Disponibile, anche in questo caso, il finanziamento con Valore Futuro Renault a rate a partire da 289 euro al mese. Renault, ad ogni modo, punta a consegnare la vettura dopo aver già installato un wall-box per i rifornimenti a casa del cliente, mentre la ricarica pubblica viene gestita dal programma Mobilize Charge Pass che garantisce l’accesso ad oltre 260.000 punti di ricarica pubblici in 25 Paesi.

Da segnalare inoltre la garanzia di due anni per il veicolo con assistenza 24 ore al giorno, mentre sulla batteria gli anni sono 8 (o 160.000 km), in cui è compresa l'assistenza in caso di problemi con la ricarica. Particolarmente interessante infine il servizio Switch, che permette di richiedere un’auto a motore endotermico nel caso in cui fosse necessario raggiungere una destinazione in cui non sono ancora state costruite le infrastrutture necessarie alla ricarica dell’elettrico. Attualmente sono aperti gli ordini per Megane E-Tech Electric EV60, con priorità a chi ha già prenotato la vettura. Le prime consegne, lo ricordiamo, sono previste nel primo semestre del 2022.

In termini di guida quello che "sorprende" non è tanto il baricentro basso ma il peso "piuma" tra le elettriche, visto che Renault dichiara per lei 1.624 kg a secco (poco più di 1.500 la variante da 40 kWh) che un rapporto peso/potenza/energia che permette consumi bassi, autonomia estesa e una guida tutto sommato piacevole: certo bisogna fare la tara sulla diversa distribuzione dei pesi, non tanto per il rapporto paritario tra i due assi ma per l'altezza del centro di gravità...ed anche in termini di relazione con i comandi possono risultare diversi rispetto a quelli di un'auto tradizionale. Ma dopo pochi km di familiarizza e la guida della nuova Megane e-tech 2022 diventa facile ed intuitiva, grazie anche al rapporto di sterzo estremamente diretto e apprezzabile nella guida in collina. Una bella sorpresa, non c'è che dire.
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

A me piace, bella. Sono un amante di Renault, ma adesso le auto costano veramente tanto, ormai stanno tornando ad essere un lusso che si possono permettere solo i ceti sociali più abbienti. Io sono un italiano medio con uno stipendio che ormai basta a mala pena a pagare le spese per poter far sopravvivere moglie e figli. Difficilmente potrò cambiare la mia Megan del 2014. Mi accontento dei vostri video, sempre ben fatti.

Rhapsody.
Автор

Che auto meravigliosa, se ne sentiva la mancanza. La plancia poi, stupenda. Tech e green, il futuro!

Neanche se lo scrivo riesco a fingere

MarcoBianchi
Автор

3 anni di lavoro senza mangiare e bere e dormire sotto a un ponte coperto da cartoni e poi finalmente me la compro, domani inizio, che gioia

claudios.
Автор

Ha il frontale da camion eppure mi piace come prodotto....chi l'avrebbe mai detto?!
Lo consiglio comunque agli altri...non fa per me 😁
Brava Renault e bravo master, sempre al top!

TonyVee
Автор

Ho una Peugeot E 2008...ma questa Renault è veramente molto bella...credo che tra 2 anni me la farò...

alessandrodesantis
Автор

Per il momento rimane un desiderio, poi chissà. Comunque è bella e pronta ad ogni tipo di ricarica o in AC o DC. Ottimo video

marcoviniciotordoni
Автор

Questi fari posteriori continui hanno stufato
Sembrano tutte uguali
Ciao Max croccantone!👏🏻

paolodellagatta
Автор

Macchina davvero splendida anche nei dettagli. Una sola cosa: quando si farà una macchina con prezzi a portata di tutti? Comunque mi piace davvero

massimilianozorloni
Автор

Ennesima auto per pochi, un'auto elettrica per tutti non esiste, mi toccherà godermi ancora un po' la mia auto GPL...

cenzino
Автор

Quello che dice Rhapsody 77 è totalmente vero. I prezzi delle macchine stanno raggiungendo prezzi da pazzi, non c'entra quanto si guadagna.I costruttori stanno impazzendo!!!!

therelaxingsideofthemoon
Автор

Grazie mille per il video ho aspettato tanto per il test . Per me e bellissima, l'unico problema e il prezzo .

sandrorossetti
Автор

Bella bellissima. Ma se vogliamo combattere contro il rincaro benzina (e non solo per il rincaro) e vogliamo pensare all ambiente bisogna diminuire i prezzi della auto elettriche e fornire più soluzioni per la ricarica visto che non per tutti é facile ricaricare

simonewunder
Автор

Davvero affascinante questo Fiorino ❤️.

fante
Автор

Spettacolare.
Sia dentro che fuori.
Se Fossi ricco la comprerei 🤣

fi
Автор

Solo chi ha visto un po' di tuoi video può capire quanto soffri a commentare questi motori e tipologie varie...ti turi il naso e vai...con la professionalità che ti contraddistingue! Le novità nell'automotive di questi ultimi anni affascinano senza dubbio ma sappiamo entrambi che non scaldano il cuore.
Mala tempora per chi come te è un melomane irriducibile da v12❤️‍🔥...ma tant'è! 🤷🏻‍♂️
Solidarietà!!
Questo solo posso dirti😄😂
Bella Emiliano!!🖐

pieroangelopaolucci
Автор

Questa Megane si avvicina ad una mia ipotetica elettrica. Buona autonomia con consumi contenuti e dimensioni non esagerate. La ricaricherei con la semplice 3, 3 kw domestica shuko nel garage durante tutta la settimana (in cui faccio pochissimi km lavorando a 3 km da casa con gli affetti principali nel raggio di 20 km, starebbe ore e ore in garage a ricaricare con calma anche nei cali di tensione durante gli usi domestici dell'elettricità), nei weekend che giro per i monti mi servono km di autonomia per non dipendere dalle colonnine esterne. Peccato che costi uno sproposito come tutte le elettriche attuali in commercio. Quando auto dal segmento b al c, SUV compresi, elettrici (auto che mi entrano in garage, più grosse non ci stanno) costeranno come l'equivalente termica e sapranno darmi 400/500 km reali allora potrei acquistare un'elettrica.

mattiabertero
Автор

43 mila euro e le portiere di plasticone anni 90 e bagagliaio inesistente
Continuate così con l'elettrico e noi continueremo ad usare macchine vecchie ma molto più efficienti

pasqualesimonelli
Автор

Spettacolo di strada, da fare in moto e con un bel sound SC 😍😍😍 Esteticamente mi piace ma siamo sempre lì: costi esorbitanti per i comuni mortali e viaggiare dovendo pianificare lunghe soste è assurdo. Ma amen, ci dovremo purtroppo abituare visto che lo imporranno per Legge. Come sempre video e spiegazia top, sempre ottimi minuti spesi bene 🏆🏅🏆

gaspy
Автор

Io è dalla Seat Ibiza 2009 che uso il satellite per adoperare la radio in movimento e l'ho trovato sempre comodissimo, soprattutto perché è perfettamente utilizzabile anche quando il volante non è in posizione di ritorno

michaelpolisini
Автор

La nuova svolta green, consiste nel produrre auto sempre più costose che in pochi si potranno meno auto in giro meno inquinamento!!!!

stefanomassarenti