MADEIRA | Itinerario di 6 giorni nella Perla dell'Atlantico

preview_player
Показать описание
Anche nota come la Perla dell'Oceano Atlantico o l'Hawaii d'Europa, Madeira è un'isola dalla bellezza naturalistica unica e straordinaria.

In questo video andremo alla scoperta dell'isola ripercorrendo un itinerario ideale da svolgere nell'arco di 6 giorni, passando dalle maestose scogliere sul mare fino alle alte vette di montagna, in un percorso sempre vario e ricco di natura.

INFORMAZIONI UTILI

1. ALLOGGIO

Si può scegliere se fare "campo-base" in un unico centro abitato o pernottare in località diverse, anche in funzione dell'itinerario che si segue. Non esiste una soluzione più corretta dell'altra e la scelta è tutta nelle vostre mani. Bisogna tenere conto che certamente Funchal è la cittadina che meglio si presta ad offrirvi una più attiva e varia vita serale (e non solo). Da qui si possono facilmente raggiungere tutti i punti di interesse dell'isola in auto.

2. CLIMA e ABBIGLIAMENTO

Madeira è un'isola con un clima mediamente mite. Tuttavia, è non di rado soggetta a precipitazioni. Assicuratevi dunque di avere un abbigliamento impermeabile, anche qualora andaste in periodo estivo. Particolare menzione alle scarpe: cercate di munirvi di scarpe da trekking con suola impermeabile per far fronte a zone umide, impervie o allagate (è il caso ad esempio del trekking da Pico Areeiro a Pico Ruivo).

3. AUTO A NOLEGGIO

Personalmente, non ha molto senso visitare Madeira senza munirsi di un'automobile che permetta di muoversi per l'isola in totale autonomia e indipendenza. Pertanto, se ne avete la possibilità, non mancate di noleggiare una macchina perché vi cambierà davvero l'esperienza.

Sulle COMPAGNIE DI NOLEGGIO:

CONSIGLIO: L'isola è un continuo sali-scendi e alcune salite mettono davvero a dura prova l'auto. Se la differenza di prezzo è poca, cercate di optare per un veicolo un po' più potente e con un assetto il più possibile rialzato.

PARCHEGGIO: Se alloggiate a Funchal, sappiate che gran parte dei parcheggi sono a pagamento (blu) o riservati ai residenti (bianchi con una M dipinta per terra, che sta per "moradores", ossia appunto residenti). Sappiate però che la sera le strisce blu non si pagano e che, ad ogni modo, la tariffa oraria è irrisoria (circa 60 centesimi/ora). Esiste nella zona del centro, vicino a Rua de Santa Maria, un parcheggio multipiano con tariffe molto convenienti nel quale potete lasciare l'auto ad esempio per uscire la sera.

4. TREKKING PICO AREEIRO - PICO RUIVO (andata e ritorno)

Il trekking che porta da Pico Areeiro a Pico Ruivo (quest'ultima la vetta più alta dell'isola, 1.861 m) è una delle principali attrazioni dell'isola. Si tratta di un percorso panoramico ESTREMAMENTE DIFFICILE e non alla portata di tutti. Il percorso è lungo e spesso con delle pendenze davvero impegnative e non sono presenti punti di ristoro lungo la strada.

(...)

Continua nel mio commento in primo piano.

CAPITOLI

0:00 Intro e info utili
2:25 GIORNO 1: Ponta de São Lourenço
5:03 GIORNO 2: Cabo Girao
5:48 Miradouro Lombo do Mouro
6:48 Miradouro de Bica da Cana
7:39 Floresta Laurissilva do Fanal
10:07 GIORNO 3: Trekking Pico Areeiro - Pico Ruivo
12:20 GIORNO 4: Cappellina di Fátima
13:42 Porto Moniz - piscine naturali
14:23 Miradouro de Garganta Funda e Ponta do Pargo
15:38 GIORNO 5: Cascata dos Anjos
16:52 Lagoa do Vento
18:44 GIORNO 6: Funchal
19:26 Nordest e Outro
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

PICO AREEIRO - PICO RUIVO (continua dalla descrizione)


Se non ve la sentite di intraprendere l'intero percorso ma non volete perdervi comunque la possibilità di godere di quei panoramici unici, potete eventualmente:

1) Arrivare in auto a Pico Areeiro e camminare poche centinaia di metri fino al famoso sentiero sulla cresta della montagna, spesso avvolto dalle nuvole. E' un punto da cui tipicamente si ammira l'alba ma è sicuramente eccezionale da vedere anche in orari differenti. E' importante sapere quanto segue: il parcheggio per auto che si trova a Pico Areeiro è a disco orario e la durata massima di sosta è di 2 ore. Se desiderate andare a vedere l'alba o a godervi il panorama e scattare qualche foto, potrete certamente lasciare l'auto lì. Se invece volete fare il percorso panoramico da un picco all'altro, non potrete per ovvie ragioni lasciare il vostro mezzo in quel parcheggio. Tuttavia, non preoccupatevi perché esiste un parcheggio libero (e ampio) a 800 metri dal punto di partenza del trekking. Il parcheggio rimane sulla destra ed è a bordo strada: impossibile non vederlo. Tra andata e ritorno di questo tratto, farete 1.6 Km in più e vi assicuro che a fine percorso avrete voluto evitarveli;

oppure

2) Svolgere il percorso in una sola direzione e fare ritorno al punto di partenza anziché a piedi utilizzando un taxi o un Bolt (servizio simile a Uber). Il trekking si può iniziare da entrambi i picchi. Tuttavia, avevo letto che in caso di partenza da Pico Ruivo è necessario camminare per circa 40 minuti dal parcheggio prima di raggiungere la vetta e da lì iniziare il percorso verso Pico Areeiro. Il costo del taxi/Bolt da un picco all'altro sovente non è particolarmente economico.


Divertitevi e godetevi l'isola! A presto!

matteogentile_travel
Автор

Questo capolavoro di video merita molte più visualizzazioni!

gabrielep.
Автор

Grazie per le utili informazioni ! Un saluto

grazianocallegaro
Автор

Ciao Matteo! Sono incappata x caso in questo video cercando info su Madeira e sono rimasta a bocca aperta! È un video pazzesco, fatto benissimo e meriti molti piu iscritti!!! Bravissimo e grazie visto che ho trovato tutto quello che cercavo! 🔝

annagnam
Автор

Bellissima Madeira. Mai stato ma le immagini e il racconto mi ha trasportato direttamente lì. DAVVERO BELLO IL VIDEO.

spunti.diviaggio
Автор

Questo video é davvero bellissimo e molto utile. Prenoto subito il volo per Madeira :D Grazie!!

erikapezzolato
Автор

Bellissime riprese, ci sono già stata a Madeira e mi è piaciuto riviverla attraverso il tuo video. Bravo anche per la narrazione

samsaranirvana
Автор

Lavoro davvero incredibile, contento di averne fatto parte!

chrisgelato
Автор

Grazie mille!! Che video incredibile.. Devo andare a Madeira ad Ottobre e questo video é davvero top anche per chi non vuole passare per forza in mete turistiche! Grazie infinite ❤

matico
Автор

Sono appena tornato da Madeira, grazie dei consigli...

fabioperfetto
Автор

bellissimi video e ottime indicazioni turistiche grazie

esd
Автор

Ciao, che belle riprese!! Le proveremo sicuramente nel nostro canale 😉consigli preziosi 👍🏻

BeStIViaggidiBeatriceeStefano
Автор

Meraviglioso! Ovviamente subito iscritto. Madeira, il mio sogno! L'ho scoperta, per ora solo via video su YT, ma trovo sia un posto veramente idilliaco da visitare in lungo ed in largo in ogni suo piccolo anfratto ed in ogni sua piccola sfaccettatura. Dal tuo video ho già visto diverse cose che sono assolutamente da vedere e gustare. Sarei dovuto andarci alla fine dell'anno 2019 (Capodanno 2020 per intenderci) per due settimane ma alla fine, per vari motivi, ho dovuto rinunciare. E' mia intenzione organizzarmi per trascorrervi un bel po' di tempo appena le circostanze me lo consentiranno. So bene che il clima tropicale di Madeira non è quello delle Canarie ma la cosa non mi sconvolge, anzi. Certo è che andare e trovare maltempo per tutto il periodo di permanenza (come è capitato ad alcuni amici qualche anno fa') sarebbe davvero un bel guaio considerato tutto quel che c'è da vedere, sempre con la dovuta calma e non certo di corsa (come alcuni tour operator so che fanno). Un'altra cosa per la quale so che Madeira è famosissima a livello planetario sono i festeggiamenti di Capodanno che, a detta di molti, ne fanno la più bella festa del mondo! E sicuramente la più spettacolare, soprattutto vista dall'oceano di fronte a Funchal, la capitale. Scusa se mi sono dilungato parecchio ma questo per me è il più bel posto del mondo: piccolo sì ma con una varietà incredibile di luoghi diversi e caratteristici. Basta, finisco qui. Grazie di tutto e del tuo ottimo video. Ciao, alla prossima, Gian :)

Gian
Автор

Che meraviglia! Ci andrò questa estate!
Con quale compagnia hai noleggiato l'auto? Grazie mille!

debbiereed
Автор

Ciao gran bel video e riprese meravigliose volevo chiederti se affittare uno scooter sarebbe inadeguato o meno

mustafaaboutarik
Автор

Video spettacolare, sai dirmi invece prezzo di benzina e prezzi di ristoranti o supermercati? Grazie

claudiodibenedetto
Автор

Bel video e molto chiaro grazie! Hai dormito in un singolo posto ? Consigli di fare come te oppure dormire in più spot ?

edoardobettin
Автор

Ciao! Complimenti per il video, è stupendo ❤ quali sono i periodi migliori per visitarla ?

sarasimonini
Автор

Che bel video, anche a me come te piace viaggiare da solo, in agosto farò il mio primo viaggio da solo e per il 2025 ero indeciso se azzorre o madeira, sommando tutto quello che hai fatto visto e emoziono provate a quale daresti il voto piu alto?

manuelmazzotti
Автор

Ciao, bellissimo video, godibile in tutto e nelle spiegazioni! Dato che anch'io sono un videomaker, volevo chiederti dove prendi le tue musiche per i video? Sono fantastiche

trefryke