ELEZIONE DELL'IMPERATORE || EP 11.2

preview_player
Показать описание
Chi eleggeva l'imperatore del sacro romano impero e perché una carica così importante era elettiva e non dinastica come accadeva nel vicino regno di francia ? o in Inghilterra ?

SUPPORTAMI GRATUITAMENTE

Historicaleye partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU

Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Studio a Colonia, studio in tedesco, studio storia della Chiesa, ma finalmente qualcuno che spiega in modo chiaro e conciso come stavano le cose.

FraTab
Автор

Complimenti per questo video. Hai trattato in modo chiaro e sintetico un argomento molto interessante, ma non facilissimo da spiegare. Ho sempre provato molto interesse per la figura dell'imperatore del Sacro Romano Impero, teoricamente monarca universale d'Occidente ed erede della tradizione imperiale romana, ma che spesso non riusciva ad affermare pienamente la propria autorità nemmeno in territorio tedesco. Fino al "paradosso" di un imperatore eletto dai propri vassalli. Un paradosso che però è insito nella sua stessa natura dato che il suo "potere universale" doveva comunque passare per la legittimazione dell'incoronazione papale, a differenza degli imperatori romani. Da questo punto di vista infatti i veri eredi dell'Impero Romano erano i Bizantini sebbene nel loro Impero resti poco di romano dall'VIII secolo in poi.

alessandrodevecchi
Автор

Comunque sempre interessanti i tuoi video

markmagna
Автор

Se hai mai giocato a Europa Universalis IV sai che tanto le elezioni le vincerà l'Austria

keepout
Автор

Perchè -sei verde- hai un elastico per capelli ?

Alex-mxiy
Автор

Non chiedetemi perché sono verde, la risposta credo sia ovvia, sono un rettiliano

HistoricalEYE
Автор

Perché non metti mappe e immagini per far capire meglio?

markmagna