Pokémon X e Y: Retrospettiva 10 anni dopo

preview_player
Показать описание
Pokémon X e Y sono davvero i peggiori titoli della serie?

🔔 ISCRIVITI e non dimenticare la CAMPANELLA!

Seguimi in LIVE la sera alle 21! 👇🏻

Seguimi su TikTok 👇🏻

🔽 SEGUIMI ANCHE SU 🔽

curiosità pokemon / retrospettiva / pokemon x e y
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Nel 2013 avevo 11 anni, andavo quindi alle medie. Ricordo che alla data di uscita di Pokémon X/Y avevo compiuto gli anni da poco, quindi chiesi a mio padre di regalarmi una copia di Pokémon Y, come regalo di compleanno in ritardo ( all'epoca approfittavo dei compleanni, del natale e delle promozioni a scuola per ricevere i miei giochi preferiti, che bei tempi). Questi giochi li ho adorati talmente tanto che tutt'ora conservo il mio file di salvataggio intatto del 2013. Ogni anno, come in una sorta di rituale, mi diverto ad accendere il 3ds e darci un'occhiata. La mia squadra è costituita da Delphox, Gogoat, Blastoise, Heliolisk, Aurorus e Yveltal. Qualche anno più tardi mi ricordo che mi feci comprare anche Pokémon X, per rivivere appunto le mie avventure a Kalos senza dover per forza cancellare il salvataggio di Y, che oggi conservo come un cimelio.
Ora questa coppia di giochi la vedo estremamente bene, anche se la nostalgia fa la sua parte: certo, per me non è completamente ai livelli della quarta e della quinta generazione, ma ai tempi fu sicuramente una ventata di aria fresca per tutti i fan. Questi giochi hanno per me il miglior pregio che un Mainline Pokémon deve avere: la rigiocabilità. Ragazzi provate a giocare un Pokémon X o Y: non lo troverete mai pesante o noioso (nonostante la poca difficoltà). Cosa che invece non posso dire dei nuovi giochi (per me questo fattore non esiste più da pokémon Spada e Scudo).
Detto questo, se siete arrivati fino alla fine di questo papirone vi ringrazio.
Gran bel video Haxone, continua così!

Axellone
Автор

Nonostante appartenga alla vecchia guardia, mi sono divertito un sacco su Pokémon Y. Uniche due pecche effettivamente sono la semplicità unica, davvero troppo facile. E infine quel sapore di amaro in bocca per non aver mai visto Pokémon Z. Sicuramente avrebbe dato giustizia ad una storia a mio avviso tra le più carine.

antoniodonofrio
Автор

Per me Kalos è fra le regioni più belle a livello visivo e anche la serie animata secondo me è fra le più interessanti. ☺️

RustCohle
Автор

Ricordo esattamente quei mesi da Gennaio a Ottobre del 2013, avevo 13 anni e addirittura per un lavoro di arte delle medie creai una locandina per questi due giochi. Ad oggi ricordo quei mesi di attesa e la mia run su Pokèmon X con grande affetto, le giornate a scambiare e a fare amicizia con un ragazzo giapponese mediante il PSS. Una nostalgia diversa, meno permeante di quella che avverto ripensando alla quarta generazione, che sa di adolescenza, MegaBlaziken evento con acceleratore e profumo di scocca del mio 3DS XL bianco

PokefanNintendo
Автор

non dimentichiamo che sono stati introdotti i tipi folletto che hanno aumentato le combinazioni per un team avendo introdotto nuove debolezze e resistenze

splatfilip
Автор

Facevo la quinta elementare quando questi giochi sono usciti e ricordo perfettamente l'hype nel vedere un gioco Pokémon in 3D nei trailer in televisione. Ricordo che, finito il gioco, tornavo spesso in varie location della mappa solo per fare un "giro turistico" (alla Reggia Aurea, per esempio). Un grande pregio di X e Y è l'essere riusciti a rendere bene l'atmosfera francese (anche grazie alle ost), cosa che a Sole e Luna non riesce appieno secondo me perché mi danno poco la sensazione di star esplorando isole tropicali (il Vulcano Wela è stata una grande occasione sprecata).

bendyandoscarthedandy
Автор

Io ho cominciato ad affezionarmi seriamente al brand proprio con X e Y e ne conservo ricordi bellissimi. All'epoca andavo ancora all'asilo e guardando in TV gli spot pubblicitari di questi giochi ne restai ammaliato e dopo aver convinto i miei a comprare un 3DS, fu proprio Pokemon Y il primo gioco che scelsi per questa console.
Non metto in dubbio che si portino dietro i loro difetti, la trama è evidentemente tagliata e abbozzata e purtroppo come da te detto non è mai arrivato nessun Pokemon Z a risollevare la situazione, i personaggi hanno una caratterizzazione inesistente (soprattutto rivali e capipalestra) e la difficoltà è davvero troppo bassa, pur disattivando il condividi esperienza.
Ma al di là di questi indubbi difetti, di questi giochi ho un'opinione molto positiva, partendo da un'estetica davvero invidiabile, grafica che per l'epoca spaccava (soprattutto considerando l'hardware su cui il gioco girava), un Pokedex vastissimo che offre centinaia di possibilità per i propri team, una regione a dir poco stupenda come Kalos che è un piacere da percorrere in lungo e in largo e una nuova meccanica come la Mega evoluzione che pur essendo senza dubbio creata solo per l'effetto nostalgia, a mio parere è uscita dannatamente bene!
In conclusione non posso dirti altro se non complimenti per queste retrospettive che stanno diventano sempre più coinvolgenti e interessanti, continua così!

Joseph.
Автор

Tra i miei giochi Pokémon preferiti in assoluto, amo un sacco le loro feature e sono tra i giochi Pokémon che mi rigioco più volentieri, soprattutto per il loro dex regionale enorme. Quando ci giocai per la prima volta avevo 10 anni e allora ero uno dei relativamente pochi che amavano la quinta gen, avevo un hype enorme per X e Y e ne sono rimasto soddisfattissimo, mi ricordo ancora i pomeriggi interi passati col PSS e il Castello Lotta ♥️

geg
Автор

Li ho recuperati un'anno dopo l'uscita, entrambi i titoli, convinto dalle lotte online di Poketonx, e ragazzi che bei giochi. Ho già parlato della difficolta rivedibile dei titoli, ma personalmente poco mi frega dato che non mi interessano troppo le lotte, ma tutto il resto è bellissimo: Pokémon, nostalgia, megaevoluzioni (l'uomo dai mille capelli) musiche e la grafica bellissima per il tempo e la console (e anche visti i lavori odierni). Come dici tu in più è probabilmente l'ultimo titolo con ancora qualche chicca o segreto per quanto riguarda l'esplorazione. Peccato per le poche aggiunte in fatto di pokémon, ma dopo 10 anni grazie x e y.

Adamelloh
Автор

Oooh se me li ricordo quei mesi. Credo di non aver mai avuto un hype così alto per un gioco di Pokèmon. Venivamo da dei giochi incredibili (anche se la gente gettava ancora merda su Bianco e Nero, IO NON DIMENTICO.) e quando vidi la grafica 3D andai completamente fuori di testa. Poi uscirono le Megaevoluzioni, che furono sicuramente divisive, ma io le adorai, dettero nuova vita ad alcuni Pokèmon sia a livello estetico sia a livello competitivo.
E poi uscirono. Uscirono dopo la storia di Unima, i postgame di HGSS e B2W2 e la possibilità di alzare la difficoltà sempre da B2W2. Per me fu un disastro. A livello di comparto tecnico erano veramente molto carini, anche le città erano molto carine, ma c'era così poco da fare una volta finita la Lega che la maggior parte del mio tempo l'ho passata a girare intorno alla torre di Luminopoli per far uscire i Pokèmon con gli IV perfetti, incastrando sotto un pezzo di carta.
Infatti la sesta gen è quella dove ho giocato di più il competitivo e mi rimarrà per sempre nel cuore, però è stata anche la prima generazione che mi ha deluso, la prima che mi ha fatto notare tutti i problemi della saga e la prima che mi ha spinto a non fidarmi più di TPC e Game Freak.

Haemmah
Автор

bel video haxone, ma quando lo fai "Pokémon Clover: Retrospettiva di un Capolavoro (albero nel culo)"?

pe_zzo
Автор

Avevo attorno ai 21 anni nel 2013, lavoravo più di 10 ore al giorno, 6/7, ed ero stanca fi tutto. La sera tornavo sempre tardissimo da lavoro, i wrek end non esistevano, e mi addormentavo parlando al telefono. Avevo bisogno di un po' di relax, senza pensieri, volevo vedere solo cose carine. Volevo un po' tornare alla mia infanzia. E quindi, dopo che il mio ultimo gioco Pokémon è stato rubino, preso proprio all'uscita in italia (si trovava solo in inglese poi, non so ancora il perché), è arrivato il numtendo 2ds con Pokémon X da parte di mio papà. Facevo un'oretta a serata, in pieno relax. Lo scambio prodigioso mi regalò un bellissimo Espeon, il mio preferito. Adoravo comprare vestiti per personalizzare il personaggio. Ne avrei voluti di più, sbloccandoli in maniere diverse. Non me lo ricordo complicato, nonostante io odi giocare competitivo. Mi piace solo la ricerca del Pokémon con la natura giusta. Cosa che, comunque, nel 2013 non facevo! Mi ha rilassato molto quel gioco, ero entusiasta di vedere il tutto in 3d. Amavo fare le carezze al mio Pokémon ed i minj giochi.

Il problema, é che non sapevo cosa fare dopo aver completato la storia 😭 un vero peccato, perché non l'ho più rigiocato. Nemmeno adesso poteei, perché non vorrei cancellare il mio Espeon ❤️

annamalah
Автор

0:55, nel 2013...fanmi pensare...avevo 10 anni circa e finivo Pokemon Nero 2 per la prima volta. E quella stessa estate su un magazine Pokemon in edicola avevo letto dell'uscita di Pokemon X/Y, infatti io e due miei amici ci eravamo messi d'accordo su quale prendere, io e un altro mio amico avevamo preso Y e lei X e per un'assurda coincidenza tutti uno starter diverso nella maniera più banale possibile😂😂😂
10:39 già, io ho fatto proprio così

-ZeroG-Channel
Автор

Haxo è diventato Cydonia, ma con più cuore❤

riccardodefilippi
Автор

Hai descritto le emozioni che provai esattamente 10 anni fa, stupendo

andrearosseti
Автор

ricordo come fosse ieri quel giorno in cui mio zio arrivò a casa con la copia del gioco, ero esaltato all'idea di giocare, un piccolo bambino di 8 anni che prova il nuovo gioco che avevano fatto vedere poco prima su una pubblicità in tv, dei ricordi indissolubili che conservo tutt'ora, ti ringrazio per averli fatti riemergere, un video davvero spettacolare

lore
Автор

Mio dio, pelle d'oca solo per l'inizio!❤
Grandissimo Haxo! Like d'obbligo.
Il fattore nostalgia e dell'hype dell'epoca, prima dell'uscita dei giochi, era davvero incredibile: era un misto tra l'inizio di una nuova avventura e la possibilità di "fare parte di qualcosa di nuovo" (un capitolo che dal punto di vista stilistico non si era mai visto!). Ricordo ancora la mia prima lotta contro mio fratello, dove la ho fatta e pure l'atmosfera di tranquillità che si respirava ai tempi.<3
Amo questi video Haxo, continua così!✨

P.S:*GAME CHANGER*: miglior termine per descrivere i due giochi. Copio ed incollo ogni secondo del video!❤

dennis
Автор

Grande Haxo, numero uno come sempre ❤️

Danger
Автор

Chi qui dopo l’annuncio? Questa retrospettiva ha portato bene!

Zachel
Автор

Il ricordo più bello che ho di XY è l'hype che c'era prima dell'uscita del gioco, mi sentivo per la prima volta parte della community pokémon, avevo scoperto vari pokétubers ed ogni settimana commentavo teorie e leaks. Comprai il gioco dal day 1 piazzandomi fuori al gamestop al mattino e finì il gioco in tre giorni, rimasi colpito dalle città in particolare Luminpoli (per me Kalos esteticamente è una delle regioni più belle) dalla OST, dall'online super accessibile che mi fece appassionare al mondo del competitivo senza pensare fosse una cosa impossibile per me. Sicuramente XY hanno i loro difetti tipo una storia principale abbastanza breve e livello di difficoltà molto basso, ma nel complesso li porto nel cuore e non posso assolutamente ripudiarli come fanno tanti, se fosse uscita la versione Y ne sarebbe uscito un progetto sublime perché Kalos aveva tanto potenziale.

unovacitizen
join shbcf.ru