Finanza e contabilità pubblica locale 1.3

preview_player
Показать описание
CORSO: Finanza e contabilità pubblica locale 1.3

DOCENTE
dott. Francesco Delfino, componente della Commissione Arconet presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze e dell’Osservatorio sulla Finanza e Contabilità degli Enti Locali presso il Ministero dell’Interno

PROGRAMMA:
Primo incontro
I principi Costituzionali: analisi e discussione sui seguenti articoli della Costituzione: 5 – 81 – 97 – 117 – 118 – 119
Il bilancio come “bene pubblico”: significato e implicazioni giuridiche e politico – economiche.
I fondamenti della riforma della contabilità degli enti territoriali di cui al D. Lgs. 118/2011 e s.m.i.: l’impatto organizzativo, procedurale e sulla determinazione dei risultati di sintesi di fine esercizio.
Aspetti finanziari, economici e patrimoniali nella gestione dell’ente locale.
I principi contabili generali che informano l’attività di programmazione, previsione, gestione e rendicontazione nel Comune con particolare riferimento a:
-- Principio dell'annualità
-- Principio dell'unità
-- Principio dell'integrità
-- Principio della veridicità, attendibilità, correttezza, e comprensibilità
-- Principio della prudenza
Il principio generale della contabilità finanziaria (cosidetta competenza potenziata): analisi ed esempi;

Secondo incontro
I principi contabili generali che informano l’attività di programmazione, previsione, gestione e rendicontazione nel Comune con particolare riferimento a:
-- Principio della coerenza
-- Principio dell'equilibrio di bilancio
-- Principio della prevalenza della sostanza sulla forma
Il principio generale della contabilità finanziaria (cosidetta competenza potenziata): analisi ed esempi;
Il principio applicato della contabilità finanziaria

Terzo incontro
Il principio applicato della contabilità finanziaria: analisi generale;
La previsione di competenza e di cassa e l’autorizzatorietà del bilancio di previsione del Comune;
La gestione: come si acquisiscono le entrate e come si contabilizzano;
L’accertamento delle entrate: analisi ed esemplificazioni;
Esercitazioni su operazioni di gestione di un Comune che riguardanol’accertamento e la riscossione delle entrate;
Il fondo crediti di dubbia esigibilità: finalità, formazione e contabilizzazione;

Quarto incontro
Continuazione dell’analisi del principio applicato della contabilità finanziaria;
La gestione: come si impiegano le risorse acquisite e come si contabilizzano le uscite;
L’impegno della spesa: analisi ed esemplificazioni;
Esercitazioni su operazioni di gestione di un Comune che riguardano l’impegno e il pagamento delle spese;
Il Fondo pluriennale vincolato: finalità e contabilizzazione;
Esercitazioni sul fondo pluriennale vincolato;

Quinto incontro
Schema di bilancio di previsione finanziario per il 2022 – Allegato n. 9 – D.Lgs. 118/2011 – (aggiornato al DM 12 ottobre 2021);
Il ciclo di bilancio: programmazione, previsione, gestione, controllo,
Il ciclo finanziario e il ciclo tecnico progettuale e realizzativo dei lavori pubblici: la delibera Sezione Autonomie della Corte dei Conti n. 2/2021 “Linee di indirizzo per la relazione dei revisori dei conti dei Comuni, delle Città Metropolitane e delle Province sui bilanci di previsione 2021 – 2023”;
La funzione di rendicontazione: i risultati d’esercizio;
Gli equilibri del bilancio di previsione;
La giurisprudenza della Corte Costituzionale e della Corte dei Conti sul bilancio degli enti locali;
Il PNRR – Piano nazionale di ripresa e resilienza e la legge di bilancio 2022: cenni;
Contabilità pubblica degli Enti Locali e project management: cenni.

Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

"studiare e andare avanti " una semplice frase del dottor Delfino che fa capire l'importanza di questi webinar. Grazie di averli messi in rete 🙏

alicecedioli
Автор

Chiedo un'informazione: sono un neo-laureato in giurisprudenza in fase di preparazione di un concorso comunale per istruttore amministrativo-contabile. Queste lezioni fantastiche del Dottor Dalfino sono esaustive per un programma sulla contabilità degli enti locali?

nicolatesti
Автор

In merito alla lezione n.3 del corso di finanza pubblica, avrei un dubbio. Il Prof Delfino ha affermato che l'accertamento per cassa, salvo eccezioni, è vietato. Nel corso della lezione ha anche, con esempio, chiarito meglio il concetto. Il mio dubbio è il seguente: il ciclo di bilancio prevede l'iscrizione delle entrate, entrate che nel corso della gestione verranno accertate per competenza e al momento della riscossione anche per cassa. Rifacendoci all'esempio della lezione, l'accertamento per cassa avviene se a seguito dell'adozione da parte della Regione di un impegno di 100 euro di trasferimenti a favore del comune di Genova il dirigente anzichè procedere ad iscrivere la somma a seguito del perfezionamento della determinazione dirigenziale regionale lo fa solo al momento dell'incasso dei 100 euro. Confermate? la procedura corretta invece sarebbe la seguente: la regione con provvedimento amministrativo impegna 100 euro a favore del comune di Genova e in base all'adozione del suddetto atto il dirigente del comune provvede ad accertare la somma, cioè a registrarla contabilmente e a imputarla all'esercizio in cui va a scadenza. In questo modo il comune "segue" l'entrata, in prima battuta in termini di competenza e successivamente per cassa e ne monitora inoltre l'effettiva riscossione (capisco quindi se i 100 euro accertati sono stati totalmente riscossi).

micheledurso
Автор

Buongiorno, innanzitutto vi ringrazio tantissimo per questi corsi così utili e accurati sulle varie tematiche della P.A. .
Attualmente sto studiando per dei concorsi pubblici e mi piacerebbe molto poter interagire durante la lezione con i vari professori, i corsi sono dedicati solo ai dipendenti pubblici? Inoltre dove posso trovare sul Vs. sito il materiale che i docenti condividono durante i loro corsi?
Ancora grazie di cuore per esplicare in maniera così chiara materie di diritto particolarmente difficili e dare ad un' ampia platea la possibilità di comprendere e percepire meglio i compiti facenti capo alla P.A. .
Buona giornata.

claudiacade
Автор

Ripassare e riascoltare dopo mesi questi webinar per la quinta volta sono sempre utili, si percepiscono dettagli sempre maggiore..grazie per il lavoro che svolgete 👏☺️

alicecedioli
Автор

Un gentile chiarimento al tempo 2h:16min:38sec. Al 2:21:50
Si fa l'esempio dell'Entrate e Spese, ricorrenti e non ricorrenti (102). Se in Entrata ho 2 Non Ricorrenti, e in Spesa ho 3 non Ricorrenti, non dovrei avere un Disavanzo di 1?
Nel video si parla invece di un Equilibrio sano.(avanzo parte corrente)
Non vorrei aver perso qualche pezzo di ragionamento. Grazie

zairadilorenzo
Автор

Scopro solo ora questi corsi, devo dire che sono veramente molto utili e il Prof. Delfino spiega in maniera impeccabile, complimenti, grazie per dare lapossibilità di seguire queste iniziative che sono fondamentli per tutte le persone e innanzitutto per tutti i dipendenti pubblici, grazie, grazie.

irenediazmina