Permesso di costruire

preview_player
Показать описание
Oggi parliamo del titolo abilitativo più importante in assoluto: il permesso di costruire. E' stato introdotto nel 2001 con il Testo Unico n. 380 e ha sostituito la concessione edilizia.
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Complimenti! Mi piace molto la semplicità con la quale spiega gli argomenti, pertanto sono a chiederle se puoi realizzare anche un video nel quale spiega l'iter da seguire per trasformare un terreno di diversa destinazione in terreno commerciale (eventualmente facendo riferimento anche al ruolo delle convenzioni ecc). Grazie!

vincenzoanzillotti
Автор

Buongiorno posso fare una domanda specifica? Se una casa è stata realizzata AL GREZZO nel 1998, non terminata, e messa successivamente in vendita nel 2018, ad oggi (2023) quella costruzione al grezzo se la comprassi per finirla sarebbe considerata ristrutturazione per recupero del patrimonio edilizio? E dunque potrei usufruire delle detrazioni al 50% per tutti i lavori (fino a un massimo di 96.000€)? O mi sfugge qualcosa?

albertobenetello
Автор

Salve vorrei esporre un problema:

Mi sto accingendo a costruire casa, già scelto l'ingegnere il quale mi ha preparato il progetto,   ma ancora non mi ha presentato l'impresa che eseguirà l'opera.

Oggi vuol procedere a depositare il progetto al comune, previa mia autorizzazione scritta, e solo dopo poi contrattualizzare il Capitolato con la ditta!

La mia domanda è, trattandosi di una permuta (dove io cederò il terreno e l'impresa mi farà uscire una villetta) quali sono gli step cronologici consigliati ?

Se autorizzo oggi a presentare questo progetto al comune non mi vengono addebitati gli oneri?  E quindi se l'impresa non fosse più  interessata perderei tutto??

L'ingegnere  si è difeso dicendo che in primis si deve presentare il progetto al comune, in modo che consultando l'impresa  si va con qualcosa di concreto in mano.

Poi diceva che si potrebbe fare una scrittura privata tra me e l'ingegnere dove si scrive che tutti gli oneri avverano a carico dell'impresa.  Ma esiste questa cosa?

Non si dovrebbe prima fare l'atto di permuta davanti al notaio e poi noi tutti così d'accordo, presentiamo il progetto al comune ed il permesso a costruire??

gameshoppointgameshopoint
Автор

Salve spiegato benissimo mi iscritto al suo canale ma non vedo altri video...

nicolabattaglino
Автор

Ma non hai detto a quanto ammonta la cifra di questi costi

mirkoandreini