Il teorema di Gauss

preview_player
Показать описание
In questo video viene introdotto una dei più potenti teoremi del campo elettrico che serve a risolvere molti problemi con la sola conoscenza delle cariche conntenute all' interno di una superficie chiusa.
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Se mi è consentito, ripeto che spieghi bene. Credo che se sorvoli su certi aspetti, lo fai per opportunità. Nonostante questo 'devo' farti presente alcuni miei dubbi 'ansiogeni'. Primo. Esempio del cilindro lezione precedente. È lo stesso se il cilindro è pieno e con una certa densità di materia, vuoto, parzialmente pieno? Secondo. Consideriamo un insieme di linee di campo provenienti dalla stessa fonte e una scatola attraversata dalle stesse il tutto posto come nel l'esempio di questo video. Devo accettare per forza l'affermazione per cui i vettori superficie sono sempre uscenti dalle superfici di un corpo 'chiuso', anche se per ora non capisco la cosa. Ma se invece di linee di campo si trattasse di proiettili, questi 'entrerebbero davanti e uscirebbero dietro'. Sono sicuro che hai capito il mio dubbio. Ho capito i conti che mostrano perché il flusso totale che attraversa la scatola dell'esempio è nullo, ma anche questo, per il motivo appena indicato coi 'proiettili', non mi è facile da capire. Poi, se il flusso totale è nullo, allora è come se il campo elettrico non ci fosse, mentre in realtà c'è. SPERO ARDENTEMENTE CHE CI SIA UNA TUA LEZIONE FUTURA CHE SPIEGHI TUTTO QUESTO.
OSSERVAZIONE FINALE. FORSE IN UNA SUPERFICIE CHIUSA, INDIPENDENTEMENTE DAL MATERIALE DI CUI È FATTA E DAL FATTO CHE SIA PIENA O VUOTA, IL FLUSSO ELETTRICO NON RIESCE AD ENTRARE? E FORSE UN FLUSSO CHE INVESTE UNA SUPERFICIE APERTA, UN FOGLIO P.ES., NON LA ATTRAVERSA IN REALTÀ, MA LE GIRA ATTORNO RIPRENDENDO LA DIREZIONE E IL VERSO DI PROVENIENZA? GRAZIE COME SEMPRE.

ferdinandoceccato