Superbonus 110 Decreto Antifrodi! - Decreto Rilancio dopo il D.L. 157/2021 Con l’Ing. Enrico Piano

preview_player
Показать описание
Superbonus 110 Decreto Antifrodi! - Decreto Rilancio dopo il D.L. 157/2021 Con l’Ing. Enrico Piano

Aperitivo al 110% - N. 245

Ciao,e buon inizio di settimana!

Noi stamattina siamo tornati alla base dopo alcuni giorni di trasferta in Campania.

Nella Live di stasera tratteremo un argomento della massima attualità…

L’Agenzia delle Entrate si è accorta di una serie di truffe sui bonus per la casa, pari a quasi UN MILIARDO DI EURO.

Per questo il Governo ha tempestivamente messo in campo il nuovissimo Decreto Legge n° 157, pubblicato in Gazzetta Ufficiale l’1 novembre 2021 e intitolato “Misure urgenti per il contrasto alle frodi nel settore delle agevolazioni fiscali ed economiche”.

E questo Decreto, ahinoi, rappresenta la NONA modifica normativa al Decreto Rilancio.

Per mostrarti in cosa consistono queste modifiche, ti ho preparato un testo coordinato del Decreto Rilancio, così come modificato dal D.L. 157.

Modifiche che commenteremo insieme al caro amico Ing. Enrico Piano, presenza sempre gradita nelle nostre Live.

Ti aspetto in Live alle 19?

***************************************************************

🏆 Per affidare a noi la Progettazione e i Lavori del SB110 di casa tua, fai il primo passo guarda il webinar, cliccando il link qui sotto

Se invece hai già visto il webinar, e vuoi andare dritto al punto richiedi la tua Preanalisi, cliccando il link qui sotto

***************************************************************

🟢 P.S. Venerdì è uscito sul nostro canale YouTube un nuovo video della serie “SuperBonus 110 - Ultime Notizie”, nel quale ti ho mostrato quali sono le truffe più frequentemente viste in questi mesi e come lo Stato intende difendersi grazie al nuovo Decreto Legge 157.

Se te lo sei perso, puoi recuperarlo cliccando sul link:

--------------------------------------------------

Un caro abbraccio e a stasera,
Marcello Contu
Il Tuo Ingegnere Preferito
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Grazie Ing. Marcello ed anche all’ospite “ormai” d’onore Ing. Enrico Piano. Anche questa sera avete parlato molto chiaro: i lavori o si fanno bene o poi ci si dovrà pentire. 👏👏👏👏👏👏👏😉

lucianonottegar
Автор

Geometri e periti bravissimi ci saranno certamente, però, il difficile è trovarli, infatti io non ho avuto questa fortuna e sono così... sempre al punto di partenza!
Bravissimi entrambi, anche se per me il numero uno rimane...

Aria
Автор

Concordo Ing. Contu sulla tempistica di attuazione ...magari potevano dare precedenza ai controlli degli appalti da un certo importo in su.. Grazie mille per il video PS complimenti al tecnico disonesto che sa perfettamente di non avere neanche assicurazioni professionali disposte a risarcire il cliente!

mariangelalai
Автор

Buongiorno ing. Marcello, in questi giorni dovranno iniziare i lavori d'installazione fotovoltaici con pompa di calore con utilizzo dell Superbonus 110%, vorrei sapere per gentilezza come trovare un'altra ditta per affidare gli altri lavori così detto trainante?Visto che la impresa che farà i lavori (Super solar)non fanno altri tipi di lavoro.

wallaceaparecidodasilva
Автор

Le caratteristiche dei materiali per il cappotto termico sono ben definite. La certificazione della posa del cappotto non mi sarà ancora definita per legge, infatti da una ricerca da me effettuata, quasi tutti gli operatori non hanno il patentino di attestazione del corso perché non sono ancora definiti per legge modalità e tempi dei corsi stessi. È vero ?

FabrizioGeminiani
Автор

Ing. le regole dei Social invitano a mantenere un tono educato e rispetto delle persone, questo modo di continuare ad offendere i tuoi colleghi non é certo corretto.
É vero che ci sono incapaci e truffatori ma é pur vero, e io ne conosco, che ci sono Professionisti che hanno progettato lavori in 110%, 90%, 50% nonché Strutturusti con Sismabonus in quantità e qualità davvero lodevole e di certo non si spacciano sul.web come dei Guru che solo.loro sanno e solo loro hanno la soluzione a tutto.
Da premettere che non hanno proprio il tempo da dedicare a live ed aperitivi.
E da questo che ho riscontrato che percepire nel solo 110% delle somme in anticipo per la conformità urbanistica é illegale, lo recita la legge 77 del 17 luglio 2020.
Aggiornami di questo.
Grazie

micheleiapalucci
Автор

A mio avviso in caso di bonus casa senza cessione del credito non necessita di visto di conformità e congruità dei prezzi, in quanto L'art. 119 comma 11 si riferisce solo al superbonus, mentre gli altri bonus sono analizzati nell'art. 121. In tale articolo al comma 1 ter si afferma che per i gli altri bonus (elencati nel comma 2) nel caso di utilizzo dell'opzione di sconto in fattura o cessione del credito (descritti nel comma 1), è richiesto il visto di conformità e la congruita dei prezzi. Quindi in definitiva in caso di bonus casa con utilizzo diretto del credito non è scritto da nessuna parte che è richiesto il visto di conformità e congruita dei prezzi, specificando che l'art. 119 comma 11 si riferisce esclusivamente al superbonus. Era giusta la prima interpretazione data dall'ing. Piano....

donatotarantino
Автор

Volevo ''ringraziare'' per la risposta il suo collega Piano durante la diretta, sono un ing. elettronico e non mi è sembrata carina la risposta che mi ha dato riguardo il capire o meno un computo metrico. Pur non di meno ho seguito con interesse molti dei suoi video che ho trovato interessanti e chiarificatrici. Grazie ancora. Cordiali saluti Ing. Marcello Giuffrida

marcellogiuffrida
Автор

I prezzari regionali e dei sono insufficienti rispetto ai costi di mercato

robertobosco
Автор

Avrei voluto chiedere ad Enrico come mai il.mio termotexnico non vuole gestire la domotica del 110, né più né meno per colpa, a detta sua della troppa burocrazia.

alessandroiannone
Автор

Non abbiamo parlato dei bonus già fatturati e ceduti ma che finiranno nel 2022. Un interpello fatto da un condominio in Liguria ha trovato risposta dall’AdE che specificava .... quanto ben sapete. Ora se si deve asseverare la congruità dei prezzi ed il sal dei lavori effettivamente eseguiti come andrà ai finire questa situazione?

paologianni
Автор

@Marcello Contu al netto che sono d'accordo di bloccare i truffatori....ma come si puo dire "prezzo di mercato" se i prezzi DEI non rappresentano lo stato attuale dei prezzi?

phonemoto
Автор

In merito Alla congruità dei prezzi e sopratutto in riferimento ai prezziari ufficiali, questi non tengono con dei costi di attualizzazione che si pagano a: Poste, Banche o finanziarie ecc... ec... per monetizzare i crediti fiscali ricevuti in pagamento . quindi l’imprenditore che ha accettato lo sconto in fattura ha si applicato si il prezziario ma con aumenti nell’ordine del 25/30% per sopperire agli ulteriori costi finanziari. In quel caso ritenete possa ritenersi congruo il prezzo maggiorato dei cosiddetti costi di attualizzazione?

paologianni
Автор

Ma scusa é semplice, il Committente è responsabile di tutto, deve accedere al computo metrico, quadro economico e fattibilità.

micheleiapalucci
Автор

Scusate la mia ignoranza, sono una semplice estetista, ora, aimè intenso vendere la casa dei genitori, ho trovato l'acquirente, ok, senonchè l'amministratore di condominio mi invia un modulo da compilare x accedere al superbonus, devo pagare una bella cifra all'agenzia delle entrate, dare i miei dati personali, il fatto ò che a mè non interessano le migliorie, al mio futuro inquilino neanche. non trovate che sia un ingiustizia ? e cosa mi succederà nel futuro ?

lindadoriani
Автор

La corretta modalità é questa:
- Fare la verifica della conformità urbanistica senza alcun pagamento se si arriva al 110% tutte le spese rientrano nella pratica come previsto dalla legge, diversamente se così non fosse allora il Committente si accollerá l'onere ma di certo non nelle misure che dite voi, queste somme che sventolate voi non esistono assolutamente !

micheleiapalucci
Автор

Buonasera Marcello, caso pratico: intervento Bonus Casa concluso il 5 novembre 2021 con saldi fatture e bonifici parlanti. La cessione del credito verrà fatta nei prossimi giorni. Oggi nella verifica della congruità dei prezzi, dovessero esserci piccole differenze in eccesso nelle fatture già pagate, come viene gestito lo scorporo di un eventuale accollo da parte del committente? Grazie

francescoscaglioni
Автор

Noto che il decreto antitruffa non rinvia al prezzari DEI ma solo ai prezzari ufficiali delle regioni. I prezzari DEI sono stati ammessi dal ministero.

pl
Автор

Grazie Ing. Sempre molto disponibile ed esaustivo. Ma per chi ha cominciato i lavori (90 e 50) e già ceduto e ricevuto il credito una fattura con dicitura generica di acconto e adesso deve cedere il secondo acconto? Come fa?

rossellasalamida
Автор

Ing. buongiorno, é possibile asseverare il primo sal del 30% con le sole spese di cantierizzazione e la corposa parcella del Tecnico progettista? Grazie

micheleiapalucci