Ecco perché KOOPMEINERS MEDIANO non migliora la JUVE (e lui stesso) | Analisi Tattica Juve Cagliari

preview_player
Показать описание

SEGUI @TUTTI-IN-THE-BOX

📩 Per info e collaborazioni:
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Yildiz lì in mezzo riesce a girarsi spalle alla porta velocemente e con eleganza e tecnica, Koop invece non ha queste caratteristiche da trequartista/seconda punta essendo più macchinoso nei movimenti, da rivedere in queste posizioni

alessio_ricci
Автор

Per me Yildiz ha fatto capire di poter essere devastante in quella zona anche se ha giocato peggio di altre volte. Perché è l’unico che si gira in un fazzoletto e, una volta che si è girato, si apre un mondo di possibilità. Una situazione che potrebbe finalmente dare un senso a tutto quel giro palla infinito. Ha sbagliato tanti controlli per troppa eccitazione, per voler strafare perché vuole dimostrare di essere decisivo in quel ruolo.

giuseppemiraglia
Автор

Kopmainers è un centrocampista d’inserimento, non un mediano né un trequartista. Deve giocare mezzala in un centrocampo a 3

ste
Автор

Purtoppo Matteo sono in disaccordo con te questa volta, d’altronde può starci avere opinioni differenti su una partita ricca di sconvolgimenti tattici

Alessandroh
Автор

Io sono andato a dare un’occhiata alle mappe di calore e, invece, ho visto che Koopmeiners e Yildiz si sono trovati alla perfezione durante la partita (non parlo di prestazione, ma di occupazione del campo).
Quando Koop invece gioca sotto la prima punta, Yildiz si limita a “coprire” Cambiaso e Koop inizia a girare a vuoto per tutto il campo, pestando i piedi a chiunque.
Considerando che i 3 giocatori più tecnici che abbiamo sono Conceiçao, Yildiz e Koop, usare gli ultimi 2 depotenziandoli (con Koop sotto punta) non credo sia una buona opzione.
Attualmente Motta si trova difronte a 2 opzioni:
- mantenere equilibrio con Locatelli e centrali, ma non far giocare nei loro ruoli Yildiz e Koop
- far giocare nelle giuste posizioni Yildiz e Koop, ma mandare Locatelli in panchina e perdere in termini di tranquillità difensiva
Questa, ovviamente, è la mia opinione.
🍻

NicoForconi
Автор

Se questo "esperimento" verrà ripetuto, potremo valutarlo. Devono avere tempo di provare e vedere se si trovano, oltretutto Koop ha giocato con la febbre. Se ripetiamo che Motta deve lavorare e si deve dar tempo, che senso ha dire che i due in quella posizione non vanno bene dopo una partita sola? A volte penso che le parole sulla tattica durino più dei 90' di una partita.

Coramoor
Автор

Per la prima volta non sono d’accordo, yildiz non è un esterno, da trequartista ha fatto i buchi, grandioso, inoltre koop sulla trequarti fisso non ha agilità di giocare in quella zona… analisi da rivedere mi spiace

jodibertarelli
Автор

Yldiz non è un esterno, va sfruttato (e va fatto crescere e migliorare) per le sue doti da numero 10.
Non ripetiamo l'errore che fece qualcun'altro facendo giocare Dybala da "tuttocampista", cosa che palesamente non era.

ilmelangolo
Автор

@Davom23 capisco che tu sia di qualche anno più giovane di me e che quindi a tuo discapito sei cresciuto con gli ideali del calcio moderno... Tuttavia se me lo permetti, ti consiglierei di andare a vedere vecchi filmati di Zidane, Baggio, Totti o Platini... dopodiché sarei curioso di vedere se avresti ancora il coraggio di definire Koopmainers un trequartista.
Non capisco se tu stia difendendo in maniera cieca Thiago Motta, oppure i tuoi siano soltanto bias cognitivi che non ti permettono di distinguere gli errori all'interno delle tue convinzioni.

massimilianoravalli
Автор

Caro Davom, apprezzo la tua competenza e soprattutto la tua passione, ma questa volta non sono d'accordo con te. Koop è partito da mediano anche nell' Atalanta; in quella posizione riesce ad intercettare più palloni ed avere più spazi per inserirsi. Cmq, complimenti per i tuoi commenti. Sempre forza Juve.

Vincenzo_
Автор

Qualche volta fai anche delle semplici reazioni post partita sulla Juve. Erano piacevoli da ascoltare. Un saluto 👋

angelodistadio
Автор

Yildiz e una seconda punta o un trequartista. Lui non e un ala. Koop deve giocare nei 2 davanti alla difesa perche in realta lui nasce come mediano. Poi in fase ofensiva la Juve deve migliorare molto e attaccare in 4-1-4-1 o meglio con Cambiaso che entra in mezzo campo e la formazione diventa 3-2-4-1. I giocatori devono iniziare a muovere di piu in campo perche nelle ultime settimane ha cambiato il modo di giocare come faceva al inizio campionato

A-oh
Автор

Non sono d'accordo.yildiz si muove molto meglio di Kopmainers nella trequarti ed è lui il talento della Juve è lui che può farci fare il salto di qualità offensivamente... Kopmainers non sa fare il trequartista non ha le capacità tecniche e di dribling per farlo. Douglas Luis ha il problema del possesso palla avversario, in quei frangenti è nullo fa solo danni, è Oggi nn sono d'accordo, Yildiz sulla fascia è sprecato, mentre al centro si sceglie lui la posizione che poi predilige il centro sinistra è vero ma una cosa è poter scegliere una cosa essere costretto lì a sinistra... I talenti devono essere al centro del gioco e soprattutto liberi ..il grande problema di Motta è che si incastra nei suoi schemi e la squadre diventa prevedibile e statica 😊

giodidonna
Автор

Ma Koop in posizione trequartista sono 10 partite che non incide. Non ha la velocita di Yildiz per ricevere spalle alla porta e cmq disorientare il marcatore. difatti yildiz riceveva e riusciva veloce a spostarsi a destra e sinistra ed eludere l intervento del marcatore che scendeva. koop questo non ce l ha e scaricava sempre dietro o laterale. mentre koop arretrato ha piu campo e visione e lancio poi i passaggi sono veloci rasoterra e precisi facile per ali e punte da stoppare.

Koop in mediana ha portato molta piu tecnica e velocita di esecuzione che locatello. A me tra l altro Thuram mi e' piaciuto solo in parte troppo timido quando doveva avanzare sembrava avesse paura come nei passaggi in verticale tra gli avversari a trovare yildiz molto pochi. Thuram deve 1 provare i lanci per innescare gli scatti 2 cercare yildiz in verticale mentre scende e tra gli avversari senno centrali non attacchiamo mai.

di douglas luiz in mediana centrale non mi fido perche in alcune situazioni si rifiutava di rientrare o fare la fase difensiva meglio metterlo sulla trequarti oppure in un centrocampo a 3 con koop interno sinistro

Vlahovic nononstante i goal rimane un attaccante troppo pasticcione e frettoloso e con un primo tocco troppo sporco che ne limita poi i movimenti e decisioni a seguire.

Mbangula deve crescere ancora ha bisogno di giocare

Gonzales invece mi piace molt attacca gli spazi palla al piede ed e' molto intellingente nei posizionamenti emovimenti.

Venderei Weah e Fagioli e locatelli per fare cassa.

RegLand-zw
Автор

Passione, competenza, lucidità, chiarezza: davvero molto bravo e davvero molto piacevole seguire le tue analisi

marcellacerbino
Автор

Yildiz come posizione è proprio come Del piero. Ovvero una seconda punta, ma che può fare benissimo anche l'esterno d'attacco.

alessandro
Автор

Ti faccio prima due osservazioni critiche, poi evidenzio una cosa su cui sono pienamente d'accordo con te.
La prima osservazione è che è vero che Koop in fase di possesso prendeva il posto di McKennie come una sorta di terzino, ma McKennie non si metteva davanti a Koop lungo la fascia, bensì andava a occupare il posto di Koop come mediano (l'ho scritto anche a Toselli ma non mi ha cagato di striscio 😂).
Comunque, questo non toglie nulla alle tue affermazioni sul fatto che Koop non può giocare a 70 m dalla porta avversaria.
Seconda osservazione, forse un po' più spinosa: se supponiamo che ci servano due giocatori che occupano i mezzi spazi sul centro sinistra e sul centro destra alle spalle di Vlahović, dobbiamo mettere in conto che stiamo un po' "tappando le ali" ad altre preziose soluzioni, soprattutto a sinistra, ossia al fatto che Cambiaso possa fare delle sovrapposizioni interne e che Yildiz possa (anzi, debba, come giustamente dici tu) convergere verso il centro sinistra.
Una cosa sacrosanta che hai detto è questa: servono personalità e volontà da parte dei centrocampisti di alzare la testa e guardare in avanti ma questo parte dalle richieste dell'allenatore. Basti guardare Locatelli: ha fatto tre anni da medianaccio alla Van Bommel, quest'anno è partito da mezza ala alta a fianco al centravanti, tipo McTominay, poi ha fatto il mediano basso a due, spesso col compito di impostare il gioco, e ieri ha fatto il centrale di difesa dai piedi buoni, quasi alla Bonucci ma in una difesa a quattro. Il ragazzo sa fare tante cose e le sa fare molto bene, dipende da cosa gli chiede l'allenatore e credo che questo valga anche per tutti gli altri centrocampisti perché sono tutti molto validi.

marcopalimodde
Автор

4-3-3 secondo me sarebbe ottimo, con loca davanti alla difesa, Douglas e koop e davanti yildiz, vlahovic e conceicao e volendo yildiz potrebbe fare anche l'interno di centrocampo con Nico alto a sinistra

francescocoppola
Автор

non sono d'accordo, la Juve ha attaccato molto meglio. Koop da mediano ha giocato finalmente bene. Yildiz l'ho visto abbastanza bene come trequartista, deve prendere un po' di confidenza col ruolo. Ha giocato molto bene anche Mbangula da esterno.

DiegoMessana
Автор

Sono d’accordo 0 purtroppo. Ma il mondo è bello perché è vario😂

matteoperli