LA FASE 4 DEL MCU È UN DISASTRO?

preview_player
Показать описание
Terminata la Fase 4 del Marvel Cinematic Universe vogliamo provare a tirarne le somme: com'è andata questa fase dopo gli eventi di Endgame? Funziona oppure no? Scopritelo assieme a noi in questa analisi finale della Fase 4 del MCU.


#mcu
#marvel
#marvelstudios

Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Ecco... Potevano fare di peggio, ma anche di meglio

MatteaGiuffrida
Автор

Dopo Endgame il Mcu è diventato quasi impossibile da seguire tra film e serie TV, non esiste più una logica come si vede in No way home che si basa esclusivamente sul fan service fregandosene della trama.

micheleceliento
Автор

no io credo che non sia questo il problema di questa fase 4, perchè noi abbiamo questa memoria della infinity saga come se tutto fosse collegato, quando in realta non è cosi, fateci caso noi prima di infinity wars all'epoca non avevamo mai visto tutte e 6 le gemme... l'avevano menata per le lunghe con il tesseracth ma lo stesso thanos appariva solo nei guardiani e nella post credit di avengers 1 e avengers 2... gli stessi avengers sembravano un gruppo isolato dai vari eroi secondari, qui per esempio abbiamo gia tutta la back story di kang, sono gia stati introdotti i manufatti di shang chi e ms marvel (che secondo me sono collegati a kang) abbiamo gia 3 prodotti che parlano di multiverso... calcoliamo che il prodotti si sono triplicati perche per ogni film che esce ci sono almeno 2 serie tv ... è piu difficile collegare ogni singolo prodotto all'universo condiviso, per me il problema è proprio l'enorme vastita di prodotti, c'e troppa quantita e poca qualità

marcoazzurro
Автор

per me non è proprio un disastro perché è anche stata sperimentale, ma è nettamente la peggiore e più deludente. sinceramente. post endgame ci può stare. spero si riprenda con le prossime fasi.

fabroxmarianix
Автор

Sicuramente come fase introduttiva di una nuova macrotrilogia non meglio della 1, però ormai il MCU è maturo e non ha molto da perdere, al contrario della 1 dove il futuro non era garantito, quindi puntavano molto di più sui collegamenti, all'epoca quasi innovativo per il genere, cosa che ormai è invece scontata, forse anche per questo motivo che hanno voluto fare film più indipendenti e meno collegati per il momento.
Però i trailer di Ant-Man e Guardiani della Galassia e le prossime programmazioni fanno sperare che la 5 e 6 potrebbero fare il botto come la 2 e soprattutto 3.

pinna
Автор

Il problema della fase 4 è che i film e le serie sembrano scritte a tavolino, l'unica voglia è quella di introdurre più personaggi possibile. Incoerenze una dietro l'altra, personaggi per cui dovremmo provare empatia ma che sono soltanto odiosi e insopportabili, regia ed effetti speciali ormai veramente lasciati a loro stessi, teste degli attori appiccicate male su sagome di cartone in CGI. Per quanto mi riguarda, se già nell'ultima fase della Infinity Saga il tutto iniziava a scricchiolare, ora ci troviamo davvero di fronte a prodotti spazzatura a rotta di collo, che vanno con il pilota automatico... Spero in Guardiani 3 ma... boh...

CopernicoLQwark
Автор

Film
1° Doctor strange MoM
2° Eternals
3° Black widow
4° No Way Home
5° Shang Chi
6° Thor L&T
(Mi hanno fatto schifo tutti tranne Doctor strange quindi non avevo idea di chi mettere prima e dopo lol, wakanda forever non l'ho visto ma ho aspettative bassissime)

Serie
1° Falcon & WS
2° What if
3° Wanda Vision
4° Hawkeye
5° Ms Marvel
6° Loki
7° She Hulk
8° Moon knight
(Anche qui mi sono piaciute solo falcon e ws e what if, la prima perchè mi ha dato in parte quelle vibes di vecchio mcu action più terra terra rispetto a quello che è ora, la seconda perché è abbastanza sfiziosa nel "riformulare" quanto successo fino ad ora. Le altre fino a Ms Marvel accettabili, il resto il vomito più totale e rivoglio il tempo perso indietro)

**parere mio, sbaglierò amen**

giacstoughts
Автор

Si salvano due prodotti in croce e se uno di quei prodotti è uno speciale da 45 minuti vuol dire che la fase 4 ha fatto un enorme buco nell’acqua!!!

mattiabolzon
Автор

" non si vedeva la direzione come la fase uno". Ma sé non sapevano manco di usare Thanos e il guanto visto che nel primo Thor lo hanno fatto vedere.... Mah

igormaselli
Автор

non proprio un disastro, ma se si mettono d'impegno sicuramente c'è la possono fare, ha risolvere i problemi.

christiannegri
Автор

ma ti dirò, la tua analisi ha anche senso, ma ho notato che prendi in considerazione i film quasi esclusivamente per come si relazionano l'un l'altro componendo il puzzle generale della macrotrama (che non c'è, allo stato attuale).

così facendo ti lasci una porta aperta per rivalutarla in futuro, alla luce di rettifiche, migliori spiegazioni, correzioni e quant'altro.
e avrebbe senso.

solo che ci sono aspetti che non tocchi, come la scrittura di storie e personaggi, che rappresentano i maggiori problemi di molti di questi prodotti e restano circoscritti al prodotto stesso, film o serie che sia, rendendosi di fatto meno suscettibili di rivalutazioni a posteriori. l'arco narrativo di wanda per esempio è scritto col culo, perché chi ha realizzato wandavision non ha interagito con chi ha realizzato doctor strange 2, e manca coerenza. stesso discorso per il funzionamento del multiverso, che cambia di prodotto in prodotto, non obbedisce mai alle stesse regole, non fa mai le stesse cose. s'è capito che hanno deciso di prendere un po' di cose e collegarle alla come viene con cose future per indurti a pensare che sia stata una trovata intelligente pianificata fin dall'inizio (bracciali di ms marvel e 10 anelli di shang chi a kang?) ma ora come ora si regge tutto con lo sputo.
è stata la fiera del bait and switch dove a ogni personaggio storico ne hanno affiancato uno nuovo decisamente meno carismatico, nella maggior parte dei casi col casting politicamente corretto (al punto che se prima la scena delle avengers in endgame si memava da sola, ora il meme è che ogni avenger originale ha la sua versione femminile): dei nuovi personaggi, nessuno ha bucato lo schermo al punto da suscitare sto gran interesse nel pubblico, e non mi si venga a dire che tony stark ci ha messo dieci anni, perché il progetto dell'mcu non sarebbe nemmeno partito, se quel personaggio non avesse fatto breccia nei cuori delle persone nell'arco delle due ore del primo film.
ci sono progetti che sono completamente inconsequenziali (penso ad esempio a un falcon e winter soldier che è un lungo volo pindarico che conduce a una conclusione che di fatto è sovrapponibile alla condizione iniziale. ma anche wandavision se vogliamo) e progetti che dovrebbero avere conseguenze apocalittiche ma a nessuno frega niente (eternals che ci propone un essere mastodontico che esce dal pianeta terra, e non solo il pianeta non ne viene deflagrato, ma manco nessuno ne fa menzione -se non in un easter egg in she hulk-, e moon knight in cui gli dei egizi in forma gigante combattono in mezzo a il cairo e di nuovo, nessun problema per il pianeta, tutto regolare).

insomma è scritto tutto molto male, ed è tutto molto disgiunto. lo dimostra il fatto che anche definirla fase è un semplice pro forma: non c'è mai stato un filo conduttore, manca una certa uniformità di base e anche il film che la dovrebbe chiudere in realtà non chiude niente, perché non c'è niente da chiudere.

ora, si va sempre a parare alla sperimentazione, ma la sperimentazione fine a se stessa non è giustificabile. benissimo che si sperimenti eh, per carità, non vedo l'ora che lo si faccia (ma per davvero). però che lo si faccia bene.
altrimenti anche far fare un found footage a tommy wiseau è sperimentazione.

riccardoarpea
Автор

Non è una critica il fatto che non sia una buona introduzione alla "multiverse saga". La fase 1 è identica

ensyai
Автор

Se non un disastro, quasi. Troppa carne messa al fuoco, zero coerenza e serie disastrose. Sul lato emotivo funziona questa Fase ma nel lato di scrittura lasciamo stare. Insomma la peggior Fase Marvel

giuseppecovarelli
Автор

Questa fase quattro è diarrea allo stato puro

sergiograzianopolo
Автор

Il personaggio di Moon knight Wanda e no way home l'hanno aggiustata questa fase 4

antoniochianese